Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Carriera e Lavoro: agli inizi meglio la piccola-media azienda o quella grande ?

    Ho iniziato a lavorare in ambito SAP dalla passata estate dopo una prima esperienza di lavoro post-laurea, in ambito accademico.

    E' mia convinzione che il posto ideale per lavorare nei primi anni, per chi ambisce a fare carriera (passare a gestire numeri di risorse sempre più grandi), sia un'azienda non grande, con un numero di risorse che vada dalle 100 alle 300 e ovviamente in crescita in quanto a fatturato annuo.

    Un mio amico invece la pensa esattamente all'opposto e mi dice che iniziare da subito in una grande multinazionale significa "non perdere tempo" ed avere più possibilità di fare carriera.

    Si parla di carriera e non unicamente di crescita di skill tecniche. Ed inoltre si parla di un inizio dalla base della piramide, nel mio caso da sviluppatore. Insomma niente robe alla Accenture Consnulting o Mckinsey dove prendono il 110 e lode a 25 anni e lo mettono subito nelle batterie di allevamento dei futuri "manager".

    Essendo un perfetto newbie del mondo del lavoro non faccio della mia convinzione una certezza.

    Chiedo a chi ha molta più esperienza di me qui dentro chi "ha ragione" fra noi due.


    PS: escludiamo in partenza dagli esempi di aziende grandi ATS...cioè sarà pure grande ma la escludiamo per altre ragioni credo note alla maggior parte di voi

  2. #2
    Nessuno dei due.
    Perchè tutto dipende da azienda ad azienda, da capo a capo, da capo del capo a capo del capo, dal mercato, dalle condizioni climatiche medie, e dai governi.
    E un pò anche da te.

  3. #3
    questa me la segno e la metto insieme a quella dell'uovo e della gallina

  4. #4
    Originariamente inviato da dokk
    Nessuno dei due.
    Perchè tutto dipende da azienda ad azienda, da capo a capo, da capo del capo a capo del capo, dal mercato, dalle condizioni climatiche medie, e dai governi.
    E un pò anche da te.
    Ma sì è ovvio, però forse non mi sono spiegato. A parità di tutti questi fattori, il fattore "dimensione azienda" in che misura conta ? O comunqe, conta ?

  5. #5
    Originariamente inviato da Darksky
    Ma sì è ovvio, però forse non mi sono spiegato. A parità di tutti questi fattori, il fattore "dimensione azienda" in che misura conta ? O comunqe, conta ?
    "A parità di questi fattori" è un'ipotesi impossibile.

    Cioè è come se chiedessi: se io lavoro allo stesso modo in Italia o in USA, dove faccio carriera?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Carriera e Lavoro: agli inizi meglio la piccola-media azienda o quella grande ?

    Originariamente inviato da Darksky

    Chiedo a chi ha molta più esperienza di me qui dentro chi "ha ragione" fra noi due.

    Entrambi e nessuno: la questione fondamentale è che se ti mettono a fare un lavoro da "numero" , numero rimarrai, se invece ti affiancano al tizio X (già responsabile di qualcosa) con l'intento di sostituire detto tizio X prima o poi, oppure di farti fare quel tanto di esperienza che permetta di assegnarti delle responsabilità, avrai delle possibilità di carriera.

    E ciò indipendentemente dalla grandezza dell'azienda.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Originariamente inviato da NyXo
    questa me la segno e la metto insieme a quella dell'uovo e della gallina

  8. #8

    Re: Re: Carriera e Lavoro: agli inizi meglio la piccola-media azienda o quella grande ?

    Originariamente inviato da wsim
    Entrambi e nessuno: la questione fondamentale è che se ti mettono a fare un lavoro da "numero" , numero rimarrai, se invece ti affiancano al tizio X (già responsabile di qualcosa) con l'intento di sostituire detto tizio X prima o poi, oppure di farti fare quel tanto di esperienza che permetta di assegnarti delle responsabilità, avrai delle possibilità di carriera.

    E ciò indipendentemente dalla grandezza dell'azienda.
    Avevo già espresso lo stesso concetto, con meno parole (37 a 66) e meno spazi (38 a 68), stesso numero di righe (3), e meno della metà dei caratteri (158 a 355).

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Re: Re: Carriera e Lavoro: agli inizi meglio la piccola-media azienda o quella grande ?

    Originariamente inviato da dokk
    Avevo già espresso lo stesso concetto, con meno parole (37 a 66) e meno spazi (38 a 68), stesso numero di righe (3), e meno della metà dei caratteri (158 a 355).
    Appunto, sei e rimani un inferiore e non farai mai carriera
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10

    Re: Re: Re: Re: Carriera e Lavoro: agli inizi meglio la piccola-media azienda o quella grande ?

    Originariamente inviato da wsim
    Appunto, sei e rimani un inferiore e non farai mai carriera
    Però che sfizi mi prendo con Ultraedit


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.