Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Arch su Notebook

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952

    Arch su Notebook

    Ciao, vorrei installare la Arch sul mio portatile Toshiba Tecra A3 al posto di Ubuntu.
    Direi che sono spinto più che altro dalla curiosità ovviamente, e dalla filosofia di questa distro. Mi rendo conto che ci vorrà un po' di tempo a configurare il tutto (spero che il weekend basti :P) però credo di ottenere delle soddisfazioni da questa nuova distribuzione.
    La cosa che più mi attira è l'avere un sistema costantemente aggiornato senza fare noiosi e "pericolosi" cambi di release...
    Dopo questa breve premessa, vi chiedo un paio di cose...

    Che problemi potrei riscontrare con il mio notebook?? Supporto hardware??
    Io credo che dal punto di vista wifi/sk video/audio non dovrei avere grossi problemi, o per lo meno risolvibili sul wiki/forum.

    Siete a conoscenza di particolari criticità sui portatili?? Sul sito di Arch non se ne parla..nè bene...nè male...

    Grazie ciao.
    Marco.
    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

  2. #2
    nessuna criticità pervenuta.
    chiaramente le altre distro non fanno miracoli, sempre linux è, quindi, bene o male, qualsiasi cosa funzioni su una distro puoi farla funzionare su un'altra.
    su arch hai la fortuna di avere al tuo fianco AUR, quindi se un particolare pacchetto non è nei repo ufficiali, è assai probabile che qualche utente abbia reso disponibile un PKGBUILD.
    tempo fa incappavo addirittura in interi kernel compilati ad-hoc per certe macchine..
    affidati al wiki/forum ufficiale e dovresti uscirne indenne

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952
    Grazie!
    Almeno vado tranquillo

    Ciao
    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

  4. #4
    beh per Arch ti dò un solo consiglio, leggeti la guida all'installazione nel Wiki

    c'è tutto quello che ti serve per capire la filosofia del sistema, per il resto è praticamente banale

    non so se hai mai usato FreeBSD ma la filosofia è la stessa, in pratica a differenza delle altre distro il numero dei file di configurazione è estremamente ridotto, l'intero sistema è configurabile attraverso /etc/rc.conf e i demoni in /etc/rc.d

    per le periferiche ti dico solo che nei repository ho trovato perfino il driver per il modem Intel 537, mentre con Ubuntu dovetti compilarlo da sorgenti

    a mio avviso è una delle migliori distro Linux

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952
    Già...
    Infatti terrò il flybook aperto con il wiki (che ho comunque già letto)...
    Ho già usato Slackware ANNI fa quando ancora i cd li dovevi montare a mano....quindi spero di farcela

    Grazie
    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.