Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[rookie thread!] Piccolo problema in php

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e speriamo possiate farmi luce su un piccolo problema in php. Sono proprio agli inizi quindi non linciatemi se dico qualche fesseria

sto creando un piccolo archivo film e sono inciampato in un piccolo problema quando cerco di gestire gli attori. Premetto che in mysql gestisco tutto in una singola tabella e il campo attori è un varchar dove inserisco tutti gli attori che hanno partecipato al film separati da una virgola. Ora la cosa che non riesco a fare è una chiamata al campo attori, farne una lista(fin qui ok), e un link singolo a ogni attore che porta a una pagina X con una variabile che lo identifica (per esempio il nome). E possibile farlo?

ho provato con explode, trasformato in un array e poi scritto una cosa del genere per provare

foreach ($attori as $value) {
    echo "<a href="scheda.php?id=$value>" . $attori . "</a>" . "
    ";
    }

ma con il cavolo funziona

Ora ho sbagliato tutto? qualcosa? esiste altri metodi?

illuminatemi

P.S. ottima comunità piena di informazioni complimenti!

Utente di HTML.it
    Anch'io non sono tanto pratico con il codice, però con situazione simile alla tua, a me funziona con questa:

$query = "SELECT * FROM nome_tabella ORDER BY attore ASC";
    $result = mysql_query($query, $db_name);
    while ($row = mysql_fetch_array($result))
    { echo "<a href=\"scheda.php?id=$row[id]\">" .$row[titolo]</a>
    "; }
    gil58

Utente di HTML.it
    grazie della risposta!

ho un po di dubbi sul codice da te scritto...come fa riconoscere e dividere secondo le mie esigenze(nel mio caso dividere gli attori) scritti tutti nello stesso campo mysql? ASC nell'order cosa significa?

proverò il codice!

Utente di HTML.it
    ASC è l'ordinamento "ascendente" dalla A alla Z. Però forse ho capito male il tuo problema: hai il nome dell'attore per ogni singolo record, oppure nel campo attori di ogni record sono riportati più nomi? Se così fosse, il problema è decisamente troppo grande rispetto alle mie limitate conoscenze. Mi dispiace.
    gil58

Utente di HTML.it
    la seconda che hai detto

tutti gli attori che hanno partecipato al film sono nello stesso record e devo trovare una funzione in grado di estrapolare il nome di ogni attore, linkarlo a una pagina, e portare una variabile

potrei risolvere facilmente creando una tabella che gestisce le persone ma trovavo piu semplice l'idea di inserirli tutti insieme nello stesso campo

Permessi di invio