Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: raid 0 hardware

  1. #1

    raid 0 hardware

    Ciao,

    non ho ben chiara una cosa, io ho una scheda madre che supporta raid 0 serial ata, nel senso che posso impostare il raid direttamente dal bios.

    Se io ho due hd sata uguali posso configurare il raid 1 ma da linux?? Cioè non devo mica configurare tutto anche da linux ( creare il device raid ecc )

    PS: gli hd devono essere perfettamente uguali? perchè sono andato al negozio ed hanno un'hd simile al mio nel senso che è da 250 gb (come il mio) 16mb di cache (come il mio) e solita marca ma il modello è divero (model number). pensate che vada bene ugualmente?

    PS2: è possibile che linux 2.6 non riconosca il raid?
    LE DONNE:
    COME E' POSSIBILE SPERARE DI CAPIRLE SE LORO STESSE NON RIESCONO A FARLO?

  2. #2
    Dunque...

    Se il bios supporta raid 0 e raid 1 (hai southbridge ICH9R?) puoi:
    1) attivare il dmraid e sfruttare da linux le impostazioni che dai da bios. nessuna ulteriore configurazione
    2) non usare il raid bios (meglio disattivarlo visto che non puoi usarli entrambi) e configurare da linux tutti i device come ti pare in modo molto flessibile ed efficiente
    3) comprare un controller hardware serio, impostarlo e non avere più beghe come caso 1, ma più avanzato ed efficiente: i calcoli sonosvolti in un chip del controller.


    Se da bios imposti il raid0 e sfrutti su linux il device eg. "/dev/mapper/biosraid_raid0" allora è inutile fare sotto-raid di sorta.

    il raid1 si farebbe friggere se parte un disco dato che è annidiato in un raid0. mentre il raid0 sarebbe inutile e peggiorerebbe le cose (aggiungi uno strato di calcolo inutile, ed i dati non sono più distribuiti equamente tra i dischi)
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  3. #3
    questo è l'output di lspci:

    00:00.0 Host bridge: nVidia Corporation C55 Host Bridge (rev a2)
    00:00.1 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a1)
    00:00.2 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a1)
    00:00.3 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a1)
    00:00.4 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a1)
    00:00.5 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a2)
    00:00.6 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a1)
    00:00.7 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a1)
    00:01.0 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a1)
    00:01.1 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a1)
    00:01.2 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a1)
    00:01.3 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a1)
    00:01.4 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a1)
    00:01.5 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a1)
    00:01.6 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a1)
    00:02.0 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a1)
    00:02.1 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a1)
    00:02.2 RAM memory: nVidia Corporation C55 Memory Controller (rev a1)
    00:03.0 PCI bridge: nVidia Corporation C55 PCI Express bridge (rev a1)
    00:07.0 PCI bridge: nVidia Corporation C55 PCI Express bridge (rev a1)
    00:09.0 RAM memory: nVidia Corporation MCP51 Host Bridge (rev a2)
    00:0a.0 ISA bridge: nVidia Corporation MCP51 LPC Bridge (rev a3)
    00:0a.1 SMBus: nVidia Corporation MCP51 SMBus (rev a3)
    00:0a.2 RAM memory: nVidia Corporation MCP51 Memory Controller 0 (rev a3)
    00:0b.0 USB Controller: nVidia Corporation MCP51 USB Controller (rev a3)
    00:0b.1 USB Controller: nVidia Corporation MCP51 USB Controller (rev a3)
    00:0d.0 IDE interface: nVidia Corporation MCP51 IDE (rev a1)
    00:0e.0 IDE interface: nVidia Corporation MCP51 Serial ATA Controller (rev a1)
    00:0f.0 IDE interface: nVidia Corporation MCP51 Serial ATA Controller (rev a1)
    00:10.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP51 PCI Bridge (rev a2)
    00:10.1 Audio device: nVidia Corporation MCP51 High Definition Audio (rev a2)
    00:14.0 Bridge: nVidia Corporation MCP51 Ethernet Controller (rev a3)
    01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GeForce 8500 GT (rev a1)
    02:00.0 SATA controller: JMicron Technologies, Inc. JMicron 20360/20363 AHCI Controller (rev 02)
    03:08.0 FireWire (IEEE 1394): VIA Technologies, Inc. IEEE 1394 Host Controller (rev c0)

    cmq era piu che altro per curiosità.
    Siccome ho un computer che utilizzo per studiare, per navigare, posta, msn ecc.. pensavo che fosse interessante mettere su un raid 1 in modo tale da avere un backup perfetto e senza fatiche.
    Ma se deve essere cosi noiso preferisco risparmiare i soldi per l'hd...

    te che ne pensi?
    LE DONNE:
    COME E' POSSIBILE SPERARE DI CAPIRLE SE LORO STESSE NON RIESCONO A FARLO?

  4. #4
    Originariamente inviato da jaso

    [...]

    02:00.0 SATA controller: JMicron Technologies, Inc. JMicron 20360/20363 AHCI Controller (rev 02)

    [...]

    cmq era piu che altro per curiosità.
    Siccome ho un computer che utilizzo per studiare, per navigare, posta, msn ecc.. pensavo che fosse interessante mettere su un raid 1 in modo tale da avere un backup perfetto e senza fatiche.
    Ma se deve essere cosi noiso preferisco risparmiare i soldi per l'hd...

    te che ne pensi?
    Che scheda madre è?


    Usi il JMircon per il RAID?

    Non ho ben capito: se ora hai un raid0 puoi impostare il raid1 (da bios o eventualmente da linux), ma devi re-installare tutto, perché non è un'operazione che puoi fare al volo.

    Ma perché comprare un altro disco?

    Ora quanti ne hai? Vuoi per caso fare la configurazione a 4 dischi??? :master:
    Spiegati meglio, grazie.
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  5. #5
    scusa se sono stato poco chiaro, la mia situazione è la seguente:

    ho un hd serial ata 250 gb e vorrei comprarne un'altro uguale per fare raid 1. (in modo da avere un backup)
    raid 0 non mi interessa.. per ora.

    Quello di reinstallare me lo sarei immaginato.. però vabbeh male di poco.

    La mia intenzione era quella di comprare un'altro hd identico a quello che uso adesso per fare raid 0 impostandolo dal bios
    in questo momento non sto utilizzando nessun tipo di raid. ho solo un hd serial ata partizionato normalmente.

    La scheda madre è una p5n-e sli
    LE DONNE:
    COME E' POSSIBILE SPERARE DI CAPIRLE SE LORO STESSE NON RIESCONO A FARLO?

  6. #6
    Originariamente inviato da jaso
    ho un hd serial ata 250 gb e vorrei comprarne un'altro uguale per fare raid 1. (in modo da avere un backup)
    [...]
    La mia intenzione era quella di comprare un'altro hd identico a quello che uso adesso per fare raid 0 impostandolo dal bios
    RAID1 .. non 0.
    La scheda madre è una p5n-e sli
    Raid 0 o 1 cambia poco comunque.

    Quella scheda madre i S-ATA li sfrutta proprio col controller JMicron.

    Ed il kernel linux lo supporta (da non molto, credo da metà 2007, quando si è diffuso per diversi motivi questo controller).



    Altrimenti - anche senza impostare complicati LVM - da linux puoi impostare un raid in modo molto semplice. Basta che ti riconosca i dischi separati.

    Ti porto una guida ad esempio: è specifica ma in italiano, aggiornata e semplice: puoi riapplicarla su qualunque distribuzione abbastanza semplicemente.
    Linux software raid

    Il fatto delle dimensioni non conta troppo, basta che i dischi abbiano dimensione simile e velocità simile (altrimenti vai come quello più lento in RAID1).

    Certo tu trovassi il modello preciso sarebbe perfetto, ma funziona lo stesso.
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  7. #7
    Grazie per le risposte. Scusa sono stato un poco confusionario perchè all'inizio, quando ho aperto il topic ho scritto raid 0, invece la mia intenzione è quella di creare un raid 1.

    Quindi penso di comprare un'altro harddisk serial ata 250 gb e impostare il raid dal bios, in questa maniera linux dovrebbe vedermi un'unico harddisk serial ata e da li installare tranquillamente.

    Ho detto giusto?
    LE DONNE:
    COME E' POSSIBILE SPERARE DI CAPIRLE SE LORO STESSE NON RIESCONO A FARLO?

  8. #8
    Originariamente inviato da jaso
    Grazie per le risposte. Scusa sono stato un poco confusionario perchè all'inizio, quando ho aperto il topic ho scritto raid 0, invece la mia intenzione è quella di creare un raid 1.

    Quindi penso di comprare un'altro harddisk serial ata 250 gb e impostare il raid dal bios, in questa maniera linux dovrebbe vedermi un'unico harddisk serial ata e da li installare tranquillamente.

    Ho detto giusto?
    Certo.

    Avvia linux con il parametro "dodmraid" e poi i drive uniti li trovi sotto "/dev/mapper", al posto che sotto "/dev/sda-b" che rappresentano i drive fisici e non devi toccarli.
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.