Visualizza i risultati del sondaggio: Sondaggio al forum: Quali sono i programmi che usate per la vs sicurezza ?

Chi ha votato
0. Non puoi votare questo sondaggio
  • Aggiornamenti di Windows Update: SI

0 0%
  • Antivirus: Nod32

0 0%
  • Antispayware: Spybot- Search & Destroy

0 0%
  • Firewall: Zone Allarm

0 0%
Sondaggio singolo o multiplo.
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Sondaggio al forum: Quali sono i programmi che usate per la vs sicurezza ?

Ciao ragazzi ho da poco acquistato un pc nuovo e ora mi sto riponendo il problema della sicurezza.

Il fornitore da cui ho acquistato il pc mi ha spiegato che i programmi che usavo prima rallentavano molto il pc oltre al fatto che si insinuavano nelle profondità del sistema.
    Per questo motivo mi ha suggerito di utilizzare solo il Nod32 (?) visto che essendo un utente Fastweb appartengo ad una rete più sicura delle altre.
    Secondo lo stesso negoziante scaricare gli Aggiornamenti di Windows Update appesantiscono solo il sistema e visto che non si avrà mai l'assoluta sicurezza (a meno che non s'intenda usare Windows Vista.. io ho scelto di farmi reinstallare WXP) perchè ingolfarsi troppo ?

Ecco allora che ora vorrei trovare un compromesso tra velocità di elaborazione/connessione fluida e massima sicurezza ed è per questo motivo che vorrei aprire un sondaggio per capire che programmi utilizzano gli utenti di questo forum per la loro sicurezza (sopratutto se effettuano operazioni di home banking).
    Almeno avrà un'idea di cosa fare.

Mia personale opinione:

- Aggiornamenti di Windows Update: sono importanti
    - Antivirus: Nod32 o Avast (meglio del Norton Antivirus sia per leggerezza che per definizione di virus individuabili)
    - Antispayware: Spybot- Search & Destroy assicura anche una protezione preventiva (il negoziante dice che era migliore all'inizio.. adesso ti assicura una protezione ma ti sprotegge dall'altra)
    - Firewall: Zone Allarm e' pesante e la connessione risulta rallentanta perchè filtra tutto (oltre ad avere problemi con alcune applicazioni che ti blocca irremediabilmente) ma da quello che so è il migliore

Ecco quello che avevo

- Aggiornamenti di Windows Update: SI
    - Antivirus: Avast
    - Antispayware: Spybot- Search & Destroy
    - Firewall: Zone Allarm

E quello che non so cosa installare

- Aggiornamenti di Windows Update: SI
    - Antivirus: Nod32 SI
    - Antispayware: Spybot- Search & Destroy ???????
    - Firewall: Zone Allarm ??????? Potrei mai non installarlo (oltretutto ho acquistato la versione a pagamento valevole fino a luglio 2008) visto che quello integrato nel WXP è inefficiente anche se sono un utente Fastweb ?
    Possono convivere programmi P2p come Emule (adunanza) e Zone Allarm ?

Se non vi va di dilungarvi troppo nelle risposte, vi prego di postare riportando accanto a questi 4 punti solo quello che utilizzate (con un minimo di riflessione su quello che sono i vantaggi/particolarità del prodotto rispetto ad altri)

SONDAGGIO

- Aggiornamenti di Windows Update: ........
    - Antivirus: .......
    - Antispayware: ......
    - Firewall: ........

Grazie in anticipo

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    chiudo il sondaggio perchè assolutamente privo di senso.

Il fornitore da cui ho acquistato il pc mi ha spiegato che i programmi che usavo prima rallentavano molto il pc oltre al fatto che si insinuavano nelle profondità del sistema.
    Per questo motivo mi ha suggerito di utilizzare solo il Nod32 (?) visto che essendo un utente Fastweb appartengo ad una rete più sicura delle altre.
    Secondo lo stesso negoziante scaricare gli Aggiornamenti di Windows Update appesantiscono solo il sistema e visto che non si avrà mai l'assoluta sicurezza (a meno che non s'intenda usare Windows Vista.. io ho scelto di farmi reinstallare WXP) perchè ingolfarsi troppo ?
    Fastweb sarà più sicuro perchè isolata dalla vera internet ma non mi sento assolutamente di definirla più sicura in assoluto... anzi... dal punto di vista degli attacchi di rete la situazione può anche essere peggiore senza le dovute accortezze. L'uso di un firewall è d'obbligo.

Evitare gli aggiornamenti di sistema non mi sembra una idea geniale e sconsigliarli per non appesantire il sistema, e mi assumo la responsabilità dell'affermazione, è da incompetenti.

Considera inoltre che i nuovi sistemi sono mediamente molto potenti e che tutti i software da te citati girano più che bene.

Se vuoi usare un antivirus free ti consiglio Antivir. Se ne vuoi uno commerciale Nod32 va più che bene, ma ve ne sono parecchi altri di ottimi, uno di questi è Kaspersky.

Discussioni sui software antimalware ne trovi parecchi sul forum, ti cosiglio di fare una ricerca.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Grazie per il riscontro.. allora mi installato tutto.. anche se ZA (va bene come firewall ?) avrà qualche difficoltà di convivenza con Emule

Se ne vuoi uno commerciale Nod32
    Io ho quello free.. cosa fa il commerciale in più ?

Ho provato a fare una scansione dell'intero sistema con Nod32 (impostazioni di default) e pur non individuando alcun virus, ha trovato
    - alcuni file bloccati che non può aprire perchè sono di uso esclusivo da parte di un'applicazione o del sistema, (come posso sbloccarli, se si può fare ?)
    - file per cui non è stato trovato il prossimo volume dell'archivio, (che significa ?)
    - altri ancora il cui archivio è danneggiato

Eppure con una scansione degli stessi dati
    - il Norton 2007 me li vedeva tutti ma non mi ha mai segnalato nulla di anomalo
    - l'Avast Free me li vedeva tutti ma ha riscontrato (in alcuni file vecchissimi che porto nel mio archivio di sempre) alcuni file Spyware o Trojan

Parlo di definizione virus e aggioramenti software sempre aggiornati all'ultiva versione

Come mai ?

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Io ho quello free.. cosa fa il commerciale in più ?
    Nod32 free non esiste. Esiste la versione in prova per 30giorni.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Nod32 free non esiste. Esiste la versione in prova per 30giorni.
    Caspita.. mi accorgo solo ora dal pulsante che effettivamente non è free.. il negoziante che me l'ha consigliato non me lo ha riferito
    Eppure parla di versione completa per l'acquisto.. forse quella non commerciale è priva solo di qualche funzionalità come previsto per ZA ?

Eppure con una scansione degli stessi dati
    - il Norton 2007 me li vedeva tutti ma non mi ha mai segnalato nulla di anomalo
    - l'Avast Free me li vedeva tutti ma ha riscontrato (in alcuni file vecchissimi che porto nel mio archivio di sempre) alcuni file Spyware o Trojan
    Sai/sapete dirmi qualcosa al riguardo ? O darmi una traccia ?

Da una ricerca ho scoperto in risposta alla domanda di su che i file bloccati in riga blu sono di sistema, il nod non ha bisogno di controllarli - non si possono sbloccare e' una porcedura automatica di nod,

Se si trovano dei file in cui l'archivio risulta danneggiato possono essere dei piccoli file temporanei creati da partite salvate di alcuni videogame o qualche programma recentemente installato - non sono soggetti a virus

Nod 32 segnala qualcosa di anomalo con una scritta rossa e ti chiede sucessivamente di eliminare o disinfettare il file. Per questo motivo la scansione risulta normale in tutte le sue funzioni.

Il Nod di cui sono in possesso (mi è stato riferito dal venditore del pc) ha comunque una validità di 4 mesi

Permessi di invio