Ciao ragazzi ho da poco acquistato un pc nuovo e ora mi sto riponendo il problema della sicurezza.
Il fornitore da cui ho acquistato il pc mi ha spiegato che i programmi che usavo prima rallentavano molto il pc oltre al fatto che si insinuavano nelle profondità del sistema.
Per questo motivo mi ha suggerito di utilizzare solo il Nod32 (?) visto che essendo un utente Fastweb appartengo ad una rete più sicura delle altre.
Secondo lo stesso negoziante scaricare gli Aggiornamenti di Windows Update appesantiscono solo il sistema e visto che non si avrà mai l'assoluta sicurezza (a meno che non s'intenda usare Windows Vista.. io ho scelto di farmi reinstallare WXP) perchè ingolfarsi troppo ?
Ecco allora che ora vorrei trovare un compromesso tra velocità di elaborazione/connessione fluida e massima sicurezza ed è per questo motivo che vorrei aprire un sondaggio per capire che programmi utilizzano gli utenti di questo forum per la loro sicurezza (sopratutto se effettuano operazioni di home banking).
Almeno avrà un'idea di cosa fare.
Mia personale opinione:
- Aggiornamenti di Windows Update: sono importanti
- Antivirus: Nod32 o Avast (meglio del Norton Antivirus sia per leggerezza che per definizione di virus individuabili)
- Antispayware: Spybot- Search & Destroy assicura anche una protezione preventiva (il negoziante dice che era migliore all'inizio.. adesso ti assicura una protezione ma ti sprotegge dall'altra)
- Firewall: Zone Allarm e' pesante e la connessione risulta rallentanta perchè filtra tutto (oltre ad avere problemi con alcune applicazioni che ti blocca irremediabilmente) ma da quello che so è il migliore
Ecco quello che avevo
- Aggiornamenti di Windows Update: SI
- Antivirus: Avast
- Antispayware: Spybot- Search & Destroy
- Firewall: Zone Allarm
E quello che non so cosa installare
- Aggiornamenti di Windows Update: SI
- Antivirus: Nod32 SI
- Antispayware: Spybot- Search & Destroy ???????
- Firewall: Zone Allarm ??????? Potrei mai non installarlo (oltretutto ho acquistato la versione a pagamento valevole fino a luglio 2008) visto che quello integrato nel WXP è inefficiente anche se sono un utente Fastweb ?
Possono convivere programmi P2p come Emule (adunanza) e Zone Allarm ?
Se non vi va di dilungarvi troppo nelle risposte, vi prego di postare riportando accanto a questi 4 punti solo quello che utilizzate (con un minimo di riflessione su quello che sono i vantaggi/particolarità del prodotto rispetto ad altri)
SONDAGGIO
- Aggiornamenti di Windows Update: ........
- Antivirus: .......
- Antispayware: ......
- Firewall: ........
Grazie in anticipo![]()

Rispondi quotando