Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella

[Parere tecnico] Com'è la Pclinux OS?

Buonasera al forum,
    vorrei solo sapere com'è la PcLinux: ho cercato info in internet ma non trovo niente di completo, vorrei sapere com'è, eventualmente per adottarla su fisso o su portatile (e sul pc che resta libero ci metto una Pioneer).

Aggiungo che ho letto che dovrebbe assomigliare alla Mandriva, ergo vi chiedo se presenta qualche vantaggio o svantaggio rispetto a quest'ultima!

Re: [Parere tecnico] Com'è la Pclinux OS?

Originariamente inviato da taylorella
    Buonasera al forum,
    vorrei solo sapere com'è la PcLinux: ho cercato info in internet ma non trovo niente di completo, vorrei sapere com'è, eventualmente per adottarla su fisso o su portatile (e sul pc che resta libero ci metto una Pioneer).

Aggiungo che ho letto che dovrebbe assomigliare alla Mandriva, ergo vi chiedo se presenta qualche vantaggio o svantaggio rispetto a quest'ultima!
    La sto provando sul portatile di mia sorella, e, nonostante l'apparente semplicità di utilizzo dovuta all'enorme utilizzo din interfaccia grafica, mi sta facendo passare le pene dell'inferno per configurare qualunque cosa non riesca ad autoconfigurarsi (scheda wifi, webcam), e a lungo andare mi sta facendo davvero una brutta impressione (rispetto all'ottima impressione che mi aveva dato all'inizio, in particolare sul fisso). A mio parere ci sono troppe complicazioni dovute all'interfaccia grafica, quasi alla windows. Al contrario, più uso arch più me ne innamoro (nonostante la configurazione iniziale un po complicata, ma nettmente più semplice che in pclos)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Utente di HTML.it L'avatar di altor
    La sto provando sul portatile Toshiba Tecra (però senza "stressarla" particolarmente) e mi fa una buona impressione, soprattutto per la grafica, molto curata, ed una buona reattività generale.
    Apt-get mi pare funzioni bene; solo le repository sono un po' lente per gli aggiornamenti.
    Ciao!

Originariamente inviato da altor
    La sto provando (però senza "stressarla" particolarmente) e mi fa una buona impressione.
    La grafica è molto curata.
    Apt-get mi pare funzioni bene; solo le repository sono un po' lente per gli aggiornamenti.
    Ciao!
    Per esempio i repository di apt non hanno funzionato per una settimana senza apparenti spiegazioni, e oggi hanno ripreso a funzionare, poi ripeto, secondo mo tutta quell'interfaccia grafica crea solo confusione. Comunque provala, magari ne vale la pena se non sei sfortunata come me
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito

Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Dimenticavo: il "centro di amministrazione" mi sembra molto completo (qui c'e' "l'enorme utilizzo di interfaccia grafica" di cui si diceva nell'altro post).
    Ciao!

Grazie dei post, tanto per cominciare!
    Ora faccio la domanda da kilo: cosa cambia da una Mandriva, a parte apt-get?
    @Psykopear: che tipo di problemi hai trovato?

Cosa cambi da mandriva non lo so dire, dato che mandriva nemmeno parte sul fisso
    Il primo problema è stao per la scheda wireless, perchè si sovrapponevano le configurazioni (automatiche e sbagliate) del centro di controllo con quelle che cercavo di fare io da shell, ho dovuto eliminare un bel po di cose e aggirare in qualche modo il problema per risolvere.
    Secondo problema:
    Il kernel (2.6.18) era troppo vecchio e non sopportava la scheda video. Lo aggiorno attraverso il gestore di pacchetit per poter mettere i driver intel, e ovviamente ci sarebbe da riconfigurare la scheda wireless. Provato sia nel modo precedente che in altri, non c'è stata via. In compenso avevo gli effetti. Però non si vedono i film con gli effetti attivati. Per non parlare del fatto che se attacco le cuffie le casse rimangono accese (e anche qui non ho ancora risolto). Appena esce la ubuntu 8.04 ci metto quella, checchè ne dica mykol la preferisco nettamente
    Eduardo Galeano
    Il mio sito

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Di Mandriva a conservato solo l' architettura , per tutto il resto di compatibile non è rimasto nulla . È PCLinuxOS e basta .

Ah, ho capito il tipo di problemi..della serie che o fai quello che vuole lei, o niente..meglio della morosa insomma!

Ok, allora faccio l'esplicito: è meglio la Mandriva? ( per "meglio" intendo dire che dà meno rogne, più configurabile ecc, eccezion fatta per l'esperienza di Psykopear che vabbè, capita a tutti che manco si installi!)

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Ah, ho capito il tipo di problemi..della serie che o fai quello che vuole lei, o niente..meglio della morosa insomma!

Ok, allora faccio l'esplicito: è meglio la Mandriva? ( per "meglio" intendo dire che dà meno rogne, più configurabile ecc, eccezion fatta per l'esperienza di Psykopear che vabbè, capita a tutti che manco si installi!)
    Troverai tante persone che dicono che è meglio Pclos (tra i quali io) ed altrettante che dicono Mandriva. Dipende dalle abitudini, dal hardware. Io ho provato mandriva dopo pclos e non mi è piaciuto. Mikol che usa mandriva ti dirà che pclos è una brutta copia.

Permessi di invio