Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    247

    Distro linux superblindata mono-task

    Salve a tutti,

    devo allestire un terminale il cui unico compito è consentire a chi lo utilizzi la compilazione di un questionario situato un certo sito Internet. Non vorrei che fosse possibile fare altro su questo terminale e vorrei che la "navigazione" fosse ristretta esclusivamente al dominio (e quindi all'IP) sul quale risiede il questionario.

    Nessuna possibilità di fare shutdown, di accedere alla shell, di avere la lista di processi, di avviare altri processi se non Firefox (o Konqueror, insomma quello che sia): niente di niente.

    E' chiaro che se vogliono manomettere il terminale possono farlo, ma solo danneggiando l'hardware, insomma il software dev'essere blindato al 100%.

    Esiste una distro Linux (anche commerciale) in grado di offrirmi qualcosa di simile?

    Grazie in anticipo!!

  2. #2
    Non mi pare esista una distribuzione del genere, tuttavia svilupparla non dovrebbe essere molto complesso: si può partire da una debian minimale con servizi al minimo, autologin e terminali virtuali disabilitati. Cerca in giro qualcosa riguardo il "kiosk mode".
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Tux7000
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    620
    ho trovato un articolo interessante che parla di un internet point basato su linux che potrebbe servirti.
    Link: http://www.openclose.it/html/linux_internet_point.html

    Ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Tutte le distro linux vanno bene al tuo scopo, l'importante é settare correttamente i permessi a cartelle/utente

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    247
    Originariamente inviato da Tux7000
    ho trovato un articolo interessante che parla di un internet point basato su linux che potrebbe servirti.
    Link: http://www.openclose.it/html/linux_internet_point.html

    Ciao
    Articolo fantastico, solo un po' datato (sto pensando di aggiornarlo e metterlo sul mio sito).

    Grazie a tutti!

  6. #6

    Re: Distro linux superblindata mono-task

    Originariamente inviato da firefox88
    insomma il software dev'essere blindato al 100%.
    Questo nessuno può offrirtelo, bisogna sempre andare a compromessi
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    247

    Re: Re: Distro linux superblindata mono-task

    Originariamente inviato da GreyFox86
    Questo nessuno può offrirtelo, bisogna sempre andare a compromessi
    Intendevo agli occhi dell'utente profano... In ogni caso la soluzione segnalata da Tux7000 è esattamente quello che mi serve ;-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.