Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Meccanici: quale tipo di grasso?

    Premetto che ho già consultato altre fonti online, ma sperando che ci sia qualche smanettone di meccanica vi pongo una domanda sul grasso (non spray, ma quello "viscoso"): su mozzi di ruote, cuscinetti a sfera, boccole e altri movimenti circolari, quale tipo di grasso abbastanza fluido (che favorisca il movimento) dovrei usare? Va per la maggiore il "grasso al litio" ma vorrei la conferma che sulle parti plastiche/gommose non va bene. Quanto al "grasso al silicone" so che va bene con la plastica/gomma, ma non ne conosco le proprietà.

    Va da sè che dopo essermi documentato sentirò la voce del meccanico prima di comprargli il prodotto giusto.

    ciao,
    jack.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    domanda: dov'è che dovresti usare il grasso quando parli di gomma/plastica?

    comunque, vai sul sicuro prendendo il grasso Campagnolo - oppure il "grasso Fiat" (entrambi di colore bianco) e abbonda sui mozzi smontandoli e riempiendoli, vedrai che ne uscirà un pochino quando riprenderai a pedalare, non ti preoccupare è normale.

  3. #3
    intendo ogni parte non metallica dove inavvertitamente potrebbe finire (ho letto che si corrode). inoltre penso alle boccole del deragliatore che sono in plastica (anche se non dentro).

    il grasso bianco l'ho visto, ma non mi da l'idea di qualcosa in cui affogare i mozzi o altro. quanto alla marca, prendo quel che c'ha il meccanico. sarebbe utile capire se è grasso al litio (che da decathlon è rosso).

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    se va a finire su qualche parte non metallica devi pulire con uno straccetto alla fine dell'uscita in bici.
    quando ingrassi i mozzi delle ruote, per fare un buon lavoro devi abbondare col grasso;
    girando all'interno dei mozzi, durante un'uscita, il grasso si va a infilare ovunque (diventando più fluido a causa del calore prodotto) ed è un bene che sia così: l'eccesso poi va pulito con uno straccetto.
    io di solito uso il grasso fiat, e mi trovo benissimo.
    per la catena ovviamente ci vuole lo spray specifico.

  5. #5
    sì ok, ma sai per caso che tipo di grasso è?

    (per inciso mi sono sbagliato quello decathlon rosso è grasso al teflon, non al litio)

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da mdsjack
    sì ok, ma sai per caso che tipo di grasso è?

    (per inciso mi sono sbagliato quello decathlon rosso è grasso al teflon, non al litio)
    sinceramente non so che tipo di grasso sia.
    cerca "campagnolo lubricants"

  7. #7
    Ora cerco. Intanto ho trovato questo, su un grasso al litio:

    "While not comprised of any silicons, it is also safe to use on plastic"

    quindi è il grasso al silicone che non va bene su plastica? o intende "silicati"? boh??

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da mdsjack
    Ora cerco. Intanto ho trovato questo, su un grasso al litio:

    "While not comprised of any silicons, it is also safe to use on plastic"

    quindi è il grasso al silicone che non va bene su plastica? boh??
    il problema tuo è che sulla plastica non ce lo devi proprio mettere, il grasso. e se ti ci va a finire perchè hai ingrassato abbondantemente altre parti contigue, lo devi pulire ASAP!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Non ho capito se ce lo metti, ma evita di mettere il grasso sulla catena!

    Io faccio così
    1. Pulisco la catena con un prodotto sgrassante oppure il petrolio bianco. Se usi quest'ultimo occhio che ti rovina le parti in plastica e potresti usare una "vaschetta", che si adatta alla catena, ma che è quasi impossibile da trovare.
    2. Poi passi l'olio e asciughi con un panno pulito. Infatti se così non fai, si accumula la polvere.

    Il grasso sulla catena è satana

  10. #10
    avrai mica bisogno del grasso grafitato per giunti omocinetici?
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.