Quando ricerco le parole chiave per un cliente sulle quali ottimizzare il sito mi affido sempre al selettore di Google cercando il miglior compromesso tra concorrenza e volume di ricerca.
La mia domanda è la seguente: qualcuno conosce le statistiche di come vengono fatte le ricerche su google, ovvero quanti utenti visionano anche la seconda pagina, la terza eccetera. Questo perchè sarebbe interessante capire se ad esempio una parola molto competitiva con un volume di ricerca altissimo possa essere più conveniente anche se ad esempio si riesce a posizionarla in seconda/terza pagina anzichè una key sulla quale otterremo quasi sicuramente un posizionamento in prima pagina.
Prendiamo ad esempio la key "pippo" e supponiamo che ha 1.000.000 di utenti che la cercano dei quali 200.000 visionano anche la seconda pagina.
Se poi prendiamo la key "pluto" che ha 150.000 utenti che la ricercano è chiaro che se anche riesco a posizionare "pippo" in seconda pagina mi da maggiore visibilità di "pluto" in prima.
Per fare questo dovrei conoscere la percentuale di utenti che visionano anche la seconda pagina e cosa probabilmente ancora più complicata il numero delle ricerche.
Qualcuno conosce dei siti che possono fornire alcune di queste informazioni?

Rispondi quotando