Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Sauna finlandese, bagno turco...

    UN BAGNO… DI CALORE!
    Per affrontare lo stress quotidiano è importantissimo prendersi una pausa per la cura di noi stessi. In Finlandia il luogo ideale è la sauna, un bagno di calore eseguito in casette di legno costruite vicino ai laghi o ai fiumi per poi splash!, fare un tuffo nell'acqua ghiacciata. Pronti per un'altra seduta! In questo modo i nordici cancellano l'umidità presa durante una fredda giornata di neve e lo stress accumulato dalle lunghe ore di lavoro. Essere avvolti dal calore, in un ambiente naturale e profumato è un'esperienza stimolante capace di riequilibrare le condizioni psicofisiche di ogni individuo. Le persone che praticano regolarmente la sauna sono toniche, rilassate, soffrono meno ansia e tensione e migliorano la circolazione sanguigna. La sauna è capace di unire il desiderio di relax alla cura della salute e della bellezza del corpo.

    In cosa consiste?

    La sauna finlandese è un bagno di calore secco, intorno agli 80- 90°. Si effettua in un ambiente chiuso, riscaldato tramite una stufa che deumidifica l'aria. Nella stufa sono contenute delle pietre roventi su cui viene versata dell'acqua per ottenere vapore. Si resta seduti su una panca dai 10 ai 15 minuti, dopodiché si fa una doccia con acqua fredda. Per non affaticare il muscolo cardiaco, il getto della doccia deve seguire il verso della circolazione sanguigna e bagnare prima la parte esterna del piede destro, punto più lontano dal cuore, salire fino all'inguine e scendere dalla parte interna, poi il piede e la gamba sinistra, il braccio destro, il braccio sinistro, pancia e stomaco, viso e testa, e per finire la schiena. Dopo la doccia ci si riposa una decina di minuti su un lettino. A quel punto si è pronti per la seconda seduta, indispensabile per l'efficacia del trattamento. Ancora una doccia, un buon massaggio con una crema idratante a base di erbe naturali e il trattamento è terminato.

    Benefici

    La sudorazione provocata dalla sauna, elimina dal corpo circa un litro d'acqua, rimuovendo le impurità e le sostanze tossiche. La sauna, non fa dimagrire, ma migliora il metabolismo: i battiti cardiaci aumentano e i vasi sanguigni si dilatano favorendo la circolazione. I benefici della sauna si fanno sentire anche sul cuore, la pelle e la respirazione, migliorando il sistema immunitario e rafforzandolo contro sinusiti, raffreddori e influenze. Il bagno di calore è ideale anche contro l'insonnia, ha un'azione antidolorifica e favorisce il recupero da stress e tensione. E' ideale anche per combattere gli inestetismi della cellulite e per curare la pelle grassa e l'acne. Per gli sportivi può essere un buon modo per recuperare più in fretta la tonicità perchè si velocizza lo smaltimento delle tossine e dell'acido lattico. Anche i bambini possono fare la sauna! Meglio incominciare dopo i 4 anni, quando il sistema linfatico è più sviluppato.

    Prima della sauna

    Prima di accomodarsi nella sauna è consigliabile fare una bella doccia calda, perchè entrare asciutti fa sudare di più e poi, in questo modo, si prepara il rilassamento del corpo e l'apertura dei pori della pelle. Bisogna togliere anelli e braccialetti (potrebbero ustionarvi!) e conservare solo un abbigliamento essenziale: un asciugamano per coprirsi (se si vuole), uno per sedersi e uno sotto i piedi. Non bisogna iniziare la sauna con lo stomaco troppo vuoto o pieno, meglio uno yogurt o della frutta. In previsione della lunga sudorazione meglio bere un po' d'acqua e lasciare perdere le bevande alcoliche per almeno una-due ore prima di entrare.

    L'infrasauna e la biosauna

    L'infrasauna è una sauna a raggi rossi. In natura gli infrarossi sono raggi prodotti dal sole che entrano nel corpo fino a 4 cm di profondità. Con l'infrasauna non si scalda più l'aria che a sua volta scalda il corpo, ma si converte direttamente l'energia in calore e si attiva una traspirazione naturale già a 50 gradi. Le radiazioni emesse dall'infrasauna sono onde elettromagnetiche innocue per l'uomo e hanno una lunghezza d'onda fra i 4 e i 14 micron. Dopo poche sedute i pori della pelle si aprono e respirano liberandosi da punti neri, residui, batteri. In 20 minuti si stimolano le cellule, si migliora la circolazioni sanguigna e si eliminano le sostanze tossiche. Il cuore non fa sforzi e per questo motivo l'infrasauna non ha controindicazioni. La Biosauna è indicata per chi non sopporta sauna e bagno turco: il bagno di sudore è moderato e assomiglia a quello dei bagni di fieno altoatesini, non ci si affatica e si possono inalare essenze aromatiche sprigionate dalle erbe. La temperatura è di circa. 50 gradi, l'umidità non supera il 70%.

    La sauna e il bagno turco

    A volte la sauna finlandese è confusa con il bagno turco o la sauna di vapore. In effetti entrambi hanno origini da riti di purificazione, e i benefici sono simili, ma il procedimento è completamente diverso. Intanto vengono da due paesi diversi: la sauna è originaria dei paesi freddi (in Finlandia quasi ogni famiglia ne ha una in casa), il bagno turco viene dall'Egitto, si è esteso presso i Greci e i Romani e infine in Oriente, dove gli arabi hanno continuato la tradizione con dei bagni di calore chiamati "hammam" (in arabo significa "scaldare"). Mentre per la sauna finlandese sono previsti più cicli alternati alla doccia fredda (o al tuffo nel lago ghiacciato!) per la sauna di vapore è sufficiente una sola seduta un po' più lunga, diciamo di una ventina di minuti. Anche la temperatura è diversa: nel bagno turco non supera i 50 gradi diversificandosi per strati: al livello del pavimento è di circa 20-25 gradi, 40° a circa un metro e mezzo, 40-50° all'altezza della testa. Nella sauna finlandese il caldo è secco, mentre nel bagno turco è umido. Risultato? Si suda di meno ed è più tollerabile. Le persone che non riescono a sostenere il caldo della sauna finalndese, si troveranno sicuramente meglio nel bagno turco. La cabina della sauna è solitamente di legno naturale e ben stagionato (per non farlo deformare dal vapore) e le panchine sono bucate per favorire il passaggio dell'aria. Il bagno turco, invece, si fa in una cabina doccia appositamente predisposta piena di vapore acqueo che forma una patina umida sulla pelle facendo riscaldare il corpo. Mentre la sauna finalndese è controindicata quando si ha il raffreddore o l'influenza, una ventina di minuti nel bagno turco può aiutare rimettersi in forma anche in questi casi.

    Dopo la sauna

    Dopo la sauna è piacevole tonificarsi esponendosi alla fresca temperatura esterna o fare una doccia fredda. Sarà un momento molto piacevole, anche per le persone più freddolose. Dopo l'ultima doccia e l'asciugatura, ci si stende almeno per una ventina di minuti su un lettino avvolti in una coperta di lana per lasciare completare il ciclo di sudorazione. E' anche consigliato nutrire la pelle con una buona crema idratante o lasciarsi andare a un massaggio rilassante. Si può bere, anzi si deve bere quanto si vuole, ma è meglio evitare le bevande alcoliche o quelle zuccherate. Ideale sarebbe una tisana aromatica.
    mi è arrivato via mail... è interessante non ho mai provato a fare una sauna o bagno turco o giù di li, esperienze in merito?

    fra l'altro non saprei nemmeno se dalle mie parti c'è qualche posto in cui farla...

  2. #2
    io sono stato qui

    http://www.termemerano.it/poolssauna...ten_it.asp?L=2

    soltanto che dovrebbe esser un posto di tranquillità e serenità

    invece non mi sono trovato molto a mio agio dato che si entra nudi (solo un asciugamano) ed ero con la mia ragazza... (anche perchè era la prima volta che c'andavo)

    non in tutte le saune è cosi ma in molte

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da DragonFire
    io sono stato qui

    http://www.termemerano.it/poolssauna...ten_it.asp?L=2

    soltanto che dovrebbe esser un posto di tranquillità e serenità

    invece non mi sono trovato molto a mio agio dato che si entra nudi (solo un asciugamano) ed ero con la mia ragazza... (anche perchè era la prima volta che c'andavo)

    non in tutte le saune è cosi ma in molte
    ma voi due soli o con altra gente?

    perchè andare in una sauna con altri uomini non mi preoccupa più di tanto, l'amico sta giù e bon... se vado con la morosa rischio effetti collaterali imbarazzanti e in quel caso non sarei a mio agio nemmeno io...

  4. #4
    c'è altra gente... però la maggiorparte sono coperti.. come ti copri te... però qualcuno nudo può succedere che giri... (di solito sono anziani)
    magari li becchi nudi far la doccia prima d'entrar nella sauna

    a me è capitato che dei tizi mi facessero l'occhiolino

    ma dipende da sauna a sauna... conosco di saune che come in una piscina non permettono che si vada in giro nudi... in alto adige invece sembra sia più libero...

    forse però è meglio andarci senza fidanzata... magari con un amico... o un amica

  5. #5
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Ho provato entrambe in un paio di centri benessere in Trentino, per l'esattezza a Latsch/Laces e il mese scorso a Falcade (in Veneto, al confine).

    E' molto rilassante anche perchè di norma in queste aree wellness si ha un esperienza multisensoriale, dall'olfatto (sono presenti diversi profumo - oli aromatici - nell'aria) alla vista (qualche tenue effetto 'cielo stellato') e musica rilassante a volume molto basso

    Se poi come me ti capita di essere l'unico cliente (ero assieme a mia morosa ed eravamo gli unici che si sono fermati la domenica notte) hai l'area tutta per te e dopo sauna e bagno turco mi sono infilato in una doccia mutlifunzione piena di getti (dal più soft a quello che massaggia i cervicali)


    E' un relax unico, ti consiglio di provarci. Delle due preferisco la sauna (riesco a stare anche una mezz'oretta, nel bagno turco mi fermo ogni 7/8 minuti)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  6. #6
    mezz'ora di sauna finlandese seria (110-120 gradi) ti ci voglio vedè..
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da DragonFire
    c'è altra gente... però la maggiorparte sono coperti.. come ti copri te... però qualcuno nudo può succedere che giri... (di solito sono anziani)
    magari li becchi nudi far la doccia prima d'entrar nella sauna

    a me è capitato che dei tizi mi facessero l'occhiolino

    ma dipende da sauna a sauna... conosco di saune che come in una piscina non permettono che si vada in giro nudi... in alto adige invece sembra sia più libero...

    forse però è meglio andarci senza fidanzata... magari con un amico... o un amica
    ma non e' che hai beccato una sauna gay?

    Comunque ci sono stato spesso in sauna, e onestamente l'imbarazzo va via subito, te ne sbatti abbastanza degli altri.

    A me quella umida da fastidio dopo un po', non riesco a respirare e tossisco.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  8. #8
    Originariamente inviato da miki.
    ma non e' che hai beccato una sauna gay?
    vuoi il numero?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da DragonFire
    vuoi il numero?
    mica ne ho bisogno
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  10. #10
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da geppo80
    mezz'ora di sauna finlandese seria (110-120 gradi) ti ci voglio vedè..
    in effetti dove sono andato io il termometro segnava tra i 90 ei 95 gradi.

    Non mi spiacerebbe però provare quella temperatura.
    In effetti non vorrei trovarmi impreparato nel caso in cui fossi un astronauta e venissi sparato su mercurio... sia mai che succedesse.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.