Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: lan - ip sottoreti

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    366

    lan - ip sottoreti

    Ciao. Vi spiego un attimo la situazione...
    ci sono 2 lan unite fra loro tramite internet, non in modo fisico (credo con una vpn). Gli ip appartenenti ad una lan sono del tipo 192.168.0.xxx invece quelli dell'altra lan 192.168.1.xxx
    Ora, io dovrei collegare un portatile in lan a queste reti (anche quello collegato tramite internet, non in modo fisico). Ma che ip devo impostare al portatile? 192.168.[0,1,2].xxx ??

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di eth0
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    59
    Basta che sul portatile metti il netmask a 255.255.254.0

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    366
    e poi l'indirizzo viene assegnato in automatico dal server a cui mi connetto?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di eth0
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    59
    Per l'indirizzo scegline uno in classe 0 (192.168.0.x) e setta il netmask come sopra

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    366
    ci sto capendo sempre meno...
    Cioè, il problema ora è un'altro...
    Praticamente, è una rete già fatta, e come dicevo prima le due lan non sono collegate in modo fisico, ma attraverso internet. Io pensavo fossero connesse tramite vpn, anche perchè usano indirizzi privati di lan, ed altri metodi di connessione non ne conosco.
    Però, se vado a vedere sul server, non ci sono programmi per creare una vpn, e in connessioni di rete non c'è nulla...
    Ma come cavolo è collegata la rete? :S

    non so se può essere utile, ma sul server c'è windows 2003 server

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di eth0
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    59
    la vpn sarà creata attraverso il router o il firewall immagino...
    ma chiariamo una cosa..devi solo fare in modo che il notebook veda l'altra lan?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    366
    Originariamente inviato da eth0
    la vpn sarà creata attraverso il router o il firewall immagino...
    ma chiariamo una cosa..devi solo fare in modo che il notebook veda l'altra lan?
    ok, chiarisco un po' di cose...

    il portatile era già configurato per essere connesso alla lan, però settimana scorsa si è rotto l'hd (del portatile)... e allora mi ha chiamato mio zio per metterlo a posto... ho messo un hd nuovo, reinstallato windows, e ora manca la connessione che c'era prima...
    Sul computer c'era installato UltraVNC per connettersi al computer della azienda da casa, in modo da poter lavorare su quel computer anche da casa. Da UltraVNC devi specificare (ovviamente) l'ip della macchina a cui vuoi collegarti, mi sono fatto dare l'ip ed è un 192.168.0.x (ip privato, di una lan). E' a questo punto che ho immaginato ci fosse installata una vpn, altrimenti non si spiega come mai si collegava con quell'indirizzo. Il portatile deve far parte della lan aziendale.
    Mi hanno chiesto di non modificare niente, e di connettermi nel modo in cui si connetteva prima.

    Il problema è che sui computer dell'ufficio non c'è traccia di vpn... nè di connessioni esterne
    (non ci sono installati programmi "strani" e in "connessione di rete" di windows c'è solo la connessione "lan" che è quella cablata dell'ufficio.)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di eth0
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    59
    ma in questo ufficio non c'è un sistemista a cui chiedere? rompono le balle sempre e solo a me?? scusa lo sfogo personale. comunque... è normale che nei pc dell'ufficio non ci sia nessun programma particolare o connessione "strana", poichè la vpn immagino sarà gestita da router/firewall che si arrangia a fare tutto.
    Per connettersi da casa all'ufficio, la storia è un po diversa. Bisogna che sul portatile sia installato un programma vpn client, che di solito fornisce l'azienda.
    Prova ad informarti se avete un responsabile IT in ufficio. Dovrebbe darti indicazioni lui su che programma installare per la vpn.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    366
    Originariamente inviato da eth0
    ma in questo ufficio non c'è un sistemista a cui chiedere? rompono le balle sempre e solo a me?? scusa lo sfogo personale. comunque... è normale che nei pc dell'ufficio non ci sia nessun programma particolare o connessione "strana", poichè la vpn immagino sarà gestita da router/firewall che si arrangia a fare tutto.
    Per connettersi da casa all'ufficio, la storia è un po diversa. Bisogna che sul portatile sia installato un programma vpn client, che di solito fornisce l'azienda.
    Prova ad informarti se avete un responsabile IT in ufficio. Dovrebbe darti indicazioni lui su che programma installare per la vpn.
    La rete è stata fatta da un tecnico che chiamano quando c'è bisogno. Mio zio mi ha chiesto se riuscivo a rimettere il collegamento, senza far venire il tecnico.
    Non c'è un modo per sapere che programma installare per la vpn? (immagino che non tutti i sw vadano bene) Io ho letto solo howto che suggerivano di usare la gestione delle reti interna di windows xp...
    ma poi l'user e la password che mi chiede... è quella impostata nel router vero?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.