Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    2,222

    indirizzo scolastico per perito informatico

    ciao, vorrei recuperare il diploma che non ho mai conseguito, e ormai che ci sono vorrei rimanere nell'ambito informatico. Mi piacerebbe diventare perito informatico, ma fatico a capire quale sia l'indirizzo da seguire. Sono di Bologna e trovo solamente elettronica e comunicazioni, mentre mi aspettavo qualcosa di più inerente all'informatica, magari sono un pò in confusione.
    grazie per qualsiasi info
    Si fanno sempre nuove scoperte

  2. #2
    di solito negli istituti tecnici commerciali c'è l'indirizzo per programmatore, oppure in quelli industriali l'indirizzo di informatica industriale.. ma se non sbaglio ultimamente hanno inserito un nuovo indirizzo informatico anche nei licei scientifici...

    guarda un po' l'offerta didattica degli istituti nella tua zona, gli insegnamenti e il programma per ogni insegnamento, se possibile; poi confronta e in base a quello che interessa a te, decidi!

    in bocca al lupo!
    Flickr - Pocchina

    Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.. - Nicolas Chamfort

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    2,222
    avevo già cercato di beccare i programmi scolastici, ma non ci sono saltato molto fuori, ora mi ci rimetto.
    Grazie pocchina! mi hai dato delle info utili....
    Si fanno sempre nuove scoperte

  4. #4
    Originariamente inviato da pocca
    di solito negli istituti tecnici commerciali c'è l'indirizzo per programmatore, oppure in quelli industriali l'indirizzo di informatica industriale.. ma se non sbaglio ultimamente hanno inserito un nuovo indirizzo informatico anche nei licei scientifici...

    guarda un po' l'offerta didattica degli istituti nella tua zona, gli insegnamenti e il programma per ogni insegnamento, se possibile; poi confronta e in base a quello che interessa a te, decidi!

    in bocca al lupo!
    parole sante...
    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

    Salento 12 !! Ultras Lecce !!

  5. #5
    io ho fatto un istituto tecnico specializzazione in informatica multimediale...

    peccato che ora non esista più perchè era un corso sperimentale... sono la penultima generazione che può vantare un diploma in tecnico della comunicazione multimediale
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    2,222
    mi date una mano a capire bene le differenze? ciò che vorrei è mettere su le basi che al momento mi mancano, soprattutto in ambito programmazione. Quali sono le differenze tra gli indirizzi perito industriale per l'informatica e perito commerciale programmatore (ultima sezione - tecnica-)?

    nn capisco bene quali saranno le materie di interesse, imparerò le basi della programmazione per es.? e cos'altro?
    grazie e scusate l'ignoranza....
    ciao
    Si fanno sempre nuove scoperte

  7. #7
    Scusate se ritiro su il thread...

    Quali sono le differenze tra gli indirizzi perito industriale per l'informatica e perito commerciale programmatore (ultima sezione - tecnica-)?
    dunque:

    - ITC indirizzo ragioniere programmatore: la parte "programmatoria" è fasulla... alla fine quando esci da lì, non sei altro che un ragioniere che sa fare due cose in visual basic (in due anni fai praticamente solo vettori, matrici e poco altro)
    Te lo dico per esperienza, c'ho buttato via 5 anni (tecnicamente 4) in quel ca**o di indirizzo
    La materia principale è economia aziendale... Personalmente lo considero un indirizzo insulso. :rollo: :rollo:

    -ITIS indirizzo informatico: è un indirizzo molto più serio (ma anche più complesso)... da quel che so ti danno molte basi di c++ e cose del genere.

    Ti consiglio di buttarti sul secondo, ma se hai intenzione di fare il serale non so se c'è...

    In alternativa ti consiglio di fare come me... Sono fuggito da quella schifezza di ragionere programmatore e sono andato a fare elettronica e telecomunicazioni al serale...
    Non è male, anche se la programmazione latita... Ma forse in quarta si fa qualcosa con i PIC (che si programmano in Assembler, forse c++ e/o comunque linguaggi del genere).

  8. #8
    Originariamente inviato da Paul Freeley
    -ITIS indirizzo informatico: è un indirizzo molto più serio (ma anche più complesso)... da quel che so ti danno molte basi di c++ e cose del genere.
    Si l'ITIS è molto più serio degli altri indirizzi, ma in genere non ti aspettare chissachè.
    Ho conosciuto molti insegnanti senza le basi dell'informatica ...
    Poi magari ti capita quello bravo, ma in genere la qualità degli insegnanti è bassa ...


  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Re: indirizzo scolastico per perito informatico

    Originariamente inviato da gabar-el
    ... Mi piacerebbe diventare perito informatico, ma fatico a capire quale sia l'indirizzo da seguire. ...
    0x00882222

    (nerdissima)
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    2,222
    che brutto post da leggere il mattino.....
    anche perchè mi son già iscritto e a settembre comincio, che cavolo! beh, un anno non mi farà male, vedrò se ciò che dite è vero anche per bolò, cmq si, ho visto che le ore di economia aziendale son tante, ma alcuni professori mi hanno assicurato che si faranno le basi della programmazione in maniera molto professionale, si spera......
    :master:
    Si fanno sempre nuove scoperte

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.