Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Php e Drag&Drop

Utente di HTML.it L'avatar di monoz

Php e Drag&Drop

Ciao a tutti, ho gia cercato nel forum e non sono riuscito a trovare un topic che mi aiutasse!
    Sto cercando di realizzare una pagina in php con drag & drop in javascript, ma non sono sicuro
    se sia possibile farlo come dico io!
    Visto che non voglio fare confusione nel tentativo di spiegarvi... vi spiego come vorrei tutta
    la pagina (e per questo vi chiedo scusa).
    Ho intenzione di realizzare un menu per un videogioco dove è possibile gestire l'equipaggiamento
    del proprio personaggio. In una parte dello schermo vorrei visualizzare le varie parti del corpo
    dove gli equipaggiamenti possono essere posizionati, una dove ci sono gli equipaggiamenti
    disponibili e altre due zone dedicate rispettivamente alla descrizione dell'oggetto che sto
    puntando col mouse in questo momento e l'altra che mi fa vedere costantemente le caratteristiche
    del mio personaggio.
    Trascinando un equipaggiamento in una delle parti del corpo (es. Guanti trascinati su Mani,
    ovviamente deve impedirmi di fare Guanti su Testa riposizionando l'oggetto dov'era) dovrà
    aggiornare l'ultima area che ho descritto con le caratteristiche del personaggio più il valore
    aggiunto che da l'oggetto scelto. Poi gestire in qualche modo che se posiziono
    un oggetto in una locazione dove c'è gia un altro oggetto devo sostituirli e riportare il primo
    nell'elenco per renderlo nuovamente disponibile.
    Fatto ciò premendo il pulsante SALVA tutte le modifiche apportate vengono inserite in banca dati
    tramite una funzione che ho gia messo a punto (la pagina che ho gia fatto funziona con combobox,
    ma non mi piace).
    Ovviamente devo anche gestire l'auto posizionamento all'apertura della pagina se alcuni oggetti
    sono gia posizionati sul corpo.

Per chi lo conosce ricorda un po' il menu di diablo, vi sembra realizzabile o è chiedere troppo?
    Se avete degli esempi che posso studiare o delle belle dritte... ditemlo per favore!

Grazie anticipatamente, attendo vostre notizie.

PS. spero di non aver sbagliato sezione, ma mi sembrava più indicato qui in php...

Penso proprio che hai sbagliato sezione! Ci sono diversi modi per fare quello che dici tu! Javascript, Java, "Flash". In Javascript penso proprio che non troverai proprio nulla che vada bene per il tuo caso (anche se si puo fare ed esistono scripts).

Fatto ciò premendo il pulsante SALVA tutte le modifiche apportate vengono inserite in banca dati
    tramite una funzione che ho gia messo a punto (la pagina che ho gia fatto funziona con combobox,
    ma non mi piace).
    Questa è la parte PHP, ma poco rilevante per lo sviluppo della intefeccia utente! Anche perche riguarda la "parte finale".

Utente di HTML.it L'avatar di monoz
    Visto che puntando gli oggetti col mouse e anche quando vengono posizionati JS deve interagire con php pensavo andasse bene qui... scusate!
    Posso chiudere il topic e riaprirlo altrove o devo aspettare che lo faccia chi di dovere?

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    comunque anche se un po' laborioso si può fare anche con php/javascript, prova a vedere qualche framework javascript, sicuramente ti faciliterà di molto le cose.

Io uso jquery, ma ci sono anche prototype, scriptaculos ecc..

Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    hai detto bene invece...
    sezione giusta...
    io seguendo 'sto tutorial ci sono riuscito ma in un'altra discussione che avevo aperto per pesonalizzare la visualizzazione di questo tutorial nessuno mi ha risposto...
    http://www.phpriot.com/articles/sort...h-php-and-ajax

fammi sapere..

ooops...
    questo usa scriptaculous..

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Allora, l'effetto in se (che è la parte difficoltosa dell'esercizio) è fatta in javascript, ecco perchè hanno detto che la cosa non c'entra molto con php, il php subentra nel momento in cui l'effetto di drag & drop è finito per salvare i le relative posizioni.

ciao

Grazie gianiaz, per il tuo intervento, hai centrato in pieno! La mia risposta poteva diventare ridicola per chi non ha capito in pieno la domanda che è stata postata.

Permessi di invio