PDA

Visualizza la versione completa : Accedere in un terreno altrui

l'evangelista
18-03-2008, 12:58
successo ieri al mio paesello

una persona andava in cerca di asparagi, ha visto un terreno non recintato ed è entrato

dopo un po è arrivato il proprietario e gli ha fatto notare che quella era la sua campagna

la persona con gli asparagi gli ha chiesto scusa e si è incamminato verso la strada per uscire; il proprietario gli andava dietro

"scusi ma perchè mi segue?"
"ha gia rubato una volta, è mio diritto vigilare"
"rubato?? ladro a chi?? "

fortunatamente c'era un'altra persona e ha evitato il peggio.

ora al bar ci sono due schieramenti:
- chi sostiene che ha ragione il proprietario perchè non si possono prendere asparagi in terreno altrui;
- chi sostiene che ha ragione l'altra persona perchè se un terreno non è recintato puoi entrare quando e come ti pare, prendere quello che ti pare, basta che non fai danni

secondo voi chi ha ragione? :forum:

Angioletto
18-03-2008, 13:00
è già una cosa che adessp ti sei scollato dal bancone..

isAlreadyInUse
18-03-2008, 13:00
Originariamente inviato da l'evangelista
successo ieri al mio paesello

una persona andava in cerca di asparagi, ha visto un terreno non recintato ed è entrato

dopo un po è arrivato il proprietario e gli ha fatto notare che quella era la sua campagna

la persona con gli asparagi gli ha chiesto scusa e si è incamminato verso la strada per uscire; il proprietario gli andava dietro

"scusi ma perchè mi segue?"
"ha gia rubato una volta, è mio diritto vigilare"
"rubato?? ladro a chi?? "

fortunatamente c'era un'altra persona e ha evitato il peggio.

ora al bar ci sono due schieramenti:
- chi sostiene che ha ragione il proprietario perchè non si possono prendere asparagi in terreno altrui;
- chi sostiene che ha ragione l'altra persona perchè se un terreno non è recintato puoi entrare quando e come ti pare, prendere quello che ti pare, basta che non fai danni

secondo voi chi ha ragione? :forum:

Mi sa che ne i fondi privati puoi entrare solo per la caccia e ovviamente senza fare danni

taddeus
18-03-2008, 13:01
Normalmente solo i cacciatori possono entrare nei terreni altrui, e senza cogliere nè danneggiare alcunchè.
Ovviamente il raccoglitore deve sapere, eventualmente, della proprietà privata.

aedo1.0
18-03-2008, 13:02
:malol:

aedo1.0
io i cacciatori non li lascio passare.

andrea_o
Se non ricordo male la raccolta di asparagi selvatici e' regolamentata, di solito ci sono regole precise e serve una sorta di permesso rilasciato dal comune.
A prescindere da cio' e sempre se la memoria mi sostiene la proprieta' privata deve essere recintata per essere considerata tale, valgono anche i cartelli di avviso che appunto delimitano detta proprieta'.

LaJe
18-03-2008, 13:04
Originariamente inviato da aedo1.0
:malol:

Io con tutta la pazienza e la trasparenza possibile, i tuoi interventi non li capisco proprio. Ma da nessuna parte eh.

Questo è quello che comprendo meno.

l'evangelista
Originariamente inviato da andrea_o
la proprieta' privata deve essere recintata per essere considerata tale, valgono anche i cartelli di avviso che appunto delimitano detta proprieta'. eh infatti.. è questo il punto

marco@linuxbox
:mame:

Loading