Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Tabelle o non tabelle?

Tabelle o non tabelle?

Ciao ragazzi,
    sto realizzando un gestionale per una scuola...

Il dilemma è usare le tabelle per i dati e per i form oppure no?

Le tabelle mi stanno particolarmente antipatiche, ma mi chiedo se in questo caso non sia più corretto...

Quindi vi chiedo, i vari dati dei corsi, dei docenti, ecc sono dati tabellari o posso continuare a vivere sereno senza tabellacce?

Più che altro è un consiglio "semantico", non voglio fare l'errore dei css ad ogni costo!

grazie
    Disegnatori e romanzieri d'Italia, visitate il mio sito, cerchiamo favolieri dark ed illustratori dark fantasy... http://www.neilgaimania.it

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Dal mio punto di vista usare una tabella per un form non è corretto, però, può essere corretto se il tuo form funziona ad esempio come un un orario scolastico con il calcolo delle ore (tipo un foglio di calcolo) in cui puoi avere dei campi di riepilogo per colonna e per riga.

Ma se la tua necessità è limitata alla pura presentazione, senza alcuna relazione reale di questo tipo, i tag xhtml richiesti per un form sono già di per sé sufficienti per applicare un CSS che realizza una formattazione tabellare.

Ovviamente è solo una opinione.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Hai tutta la mia approvazione.

Mi è solo venuto il dubbio perché, oltre ai form, tutti i gestionali che ho visto presentano i dati inseriti in tabelle... così mi è venuto il dubbio che si debba fare così!

Dal mio punto di vista le tabelle andrebbero usate solo per dati organizzati in righe e colone tipo:

articolo oggetto | unità
    mouse | 700
    ---|---

concordi?

ciau!
    Disegnatori e romanzieri d'Italia, visitate il mio sito, cerchiamo favolieri dark ed illustratori dark fantasy... http://www.neilgaimania.it

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Originariamente inviato da pezzo
    articolo oggetto | unità
    mouse | 700
    ---|---
    Se non devi fare un totale finale delle unità, anche una struttura come

<dl>
    <dt>mouse</dt>
    <dd>700</dd>

...
    </dl>

potrebbe andare bene
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio