Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    [Film] Onora il padre e la madre

    Due fratelli, distanti per età e successo nella vita, entrambi con problemi in famiglia, entrambi in guai finanziari. Il maggiore e più determinato dei due propone all’altro l’idea pazzesca che li toglierebbe dai pasticci: rapinare la gioielleria gestita dagli anziani genitori, situata in un quartiere periferico di New York. Il rischio sarebbe nullo e il danno per i genitori inesistente, considerata la copertura assicurativa che li ripagherebbe.
    Questo il preambolo intuibile dopo poche sequenze, visto che la trama del film non segue una successione cronologica.
    Dopo un “infuocato” inizio, il film infatti entra nel vivo proponendo fin da subito la scena della rapina. Da questa scena, attraverso un gioco di flashback, di inquadrature riproposte da altre angolazioni, inserendo nella storia nuovi tasselli e nuovi personaggi in modo da fornire allo spettatore tutte le informazioni necessarie a chiarire il quadro degli eventi e i rapporti tra i protagonisti, il film sviluppa in un crescendo emotivo e drammatico di notevole intensità una sconvolgente tragedia familiare.
    Servendosi di un cast di ottimo livello, l’ultraottantenne Sidney Lumet dirige con grande mano, perfetta scelta di tempi narrativi ed eccellente impatto scenico quello che, a mio avviso, è uno dei migliori thriller degli ultimi anni.
    La dilettantesca rapina rimanda al suo famoso “Quel pomeriggio di un giorno da cani”, mentre diverse scelte di regia, di ripetizione delle inquadrature, di scomposizione cronologia degli eventi ci riportano fino al mitico “Rapina a mano armata” di Kubrick.

    Globale ****
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    gran film, una costruzione ad orologeria dove ogni particolare si incastra nell'altro con precisione millimetrica, attori perfetti nelle parti per una storia tesa e coinvolgente

    peccato per il pessimo trailer, temo invoglierà ben pochi a scoprirlo
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    appena finito di vedere. è un buon film, secondo il mio giudizio, ma non condivido il vostro giudizio, troppo buono secondo me.

    ottimo il montaggio, troppo gnocca marisa tomei
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    Originariamente inviato da hfish
    appena finito di vedere. è un buon film, secondo il mio giudizio, ma non condivido il vostro giudizio, troppo buono secondo me.

    ottimo il montaggio, troppo gnocca marisa tomei
    è un film che scava molto nel profondo fra le relazioni famigliari oltre che un vero e proprio "crime movie". come thriller è semplicemente perfetto, aiutato dal montaggio non cronologico che mantiene la suspance fino alla conclusione finale, mentre gli affetti e le debolezze vengono impietosamente messi a nudo da uno sguardo che non risparmia umiliazioni a nessuno.
    ovviamente la percezione dei vari punti di vista è una questione prettamente personale per cui quello che posso aver provato io non è detto che ti sia arrivato nello stesso modo.
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  5. #5
    Film notevole, Lumet e' un grande e non vi dico la Marisa Tomei... L'accoppiata di fratelli funziona benissimo. Una storia familiaretragica e disperata di grande spessore e profondita', che come hanno scritto in una recensione su Alphabet City, e anche un'allegoria degli Stati Uniti di oggi e forse, aggiungo io, un po' di tutta la societa' occidentale.
    Un film che fa riflettere, ormai non ne fanno piu' tantissimi.

    Per chi la volesse leggere, la recensione la trovate qui

    Onora il padre e la madre

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    niente, volevo solo accodarmi al coro di lodi alzato dai protagonisti del thread nei riguardi del vecchio sidney lumet, che con onora il padre e la madre impartisce lezioni su come va costruito un thriller fosco e avvincente, con un finale da tragedia greca. Guardando l'uso che viene fatto del flashback, che aggiunge poco alla volta i tasselli che andranno a comporre il mosaico della storia, si è tentati di rivalutare film osannati come reservoir dogs. Come si può ben capire, film da non perdere
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  7. #7
    davvero lieta che ti sia piaciuto
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  8. #8
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    una costruzione ad orologeria

    VVoVe:
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  9. #9
    Originariamente inviato da aedo1.0
    VVoVe:
    sentiamo
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  10. #10
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    sentiamo
    no niente, è una mia allergia al periodare cinematografico.

    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.