Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [BAT] - verifica connesione attiva

    Premessa : non sono un programmatore (non conosco alcun linguaggio) e non so se questa è la sezione giusta... in caso chiedo venia :P


    Per sbrigare alcune operazioni ripetitive automaticamente ho accrocchiato un file .bat che fa uso di alcuni eseguibili da riga di comando (come 7zip, ecc.).

    Tutto funziona alla perfezione ma ho un problema: avrei bisogno che prima di eseguire le operazione elencate nel file .bat venisse fatto un controllo se c'è una qualche connessione attiva. Se c'è allora esegue le operazioni, in caso contrario no.

    Esiste un modo per far questo integrabile all'inizio del file .bat tipo:

    if [connessione attiva] > vai avanti
    else > exit



    Tnx

  2. #2
    Vuoi sapere se c'è una connessione attiva ad internet, a qualche server interno o se in generale ci sono interfacce di rete abilitate?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Uhmm.... direi la prima... in pratica deve controllare se può scaricare dei files da internet... in caso negativo arresta l'esecuzione dello script

    ciao

  4. #4
    codice:
    PING -n 1 google.it
    IF NOT ERRORLEVEL 0 GOTO :EOF
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Grazie mille

    quindi (scusa se insisto ma vorrei essere strasicuro) alla fine il mio .bat sarà così composto:

    codice:
    @echo off
    PING -n 1 google.it
    IF NOT ERRORLEVEL 0 GOTO :EOF
    comando_1
    comando_2
    comando_3
    comando_n
    exit
    è corretto così o quel comando va messo altrove?

    E poi avrei qualche domandina:

    1 - ovviamente posso cambiare il sito da google.it al sito da cui dovrà scaricare i files vero?

    2 - per curiosità: mi spiegheresti i parametri che hai usato sulla seconda riga (a parte IF naturalmente )