PDA

Visualizza la versione completa : Contratto a progetto e sorgenti software

zampa28
19-03-2008, 01:48
non vorrei dire nulla di errato, ma una volta mi pare di aver sentito che i sorgenti del software prodotto dal lavoratore a progetto sono di sua proprietÓ e non dell'azienda committente...

vi risulta sia corretto?

lnessuno
19-03-2008, 10:11
che io sappia la proprietÓ intellettuale Ŕ del lavoratore

LordPsiduck
19-03-2008, 10:33
Dipende dal tipo di contratto, all'inizio ti fanno firmare una cosa riguardo a chi rimane il software, inoltre dipende se tu parti da 0 a fabbricare un software o segi linee guida e pezzi di software proprietari dell'azienda.

Questo vorrebbe dire che entro in un'azienda faccio 10 modifiche a un software di 100 classi e dopo 2 mesi scade il contratto e posso rivendere il loro software?

wsim
19-03-2008, 11:07
Originariamente inviato da zampa28
non vorrei dire nulla di errato, ma una volta mi pare di aver sentito che i sorgenti del software prodotto dal lavoratore a progetto sono di sua proprietÓ e non dell'azienda committente...

vi risulta sia corretto?

Non Ŕ detto. Se il tuo contratto a progetto consiste proprio nella realizzazione di quel software, il tutto rimane alla fine di proprietÓ dell'azienda committente.

zampa28
19-03-2008, 13:20
Originariamente inviato da LordPsiduck
Dipende dal tipo di contratto, all'inizio ti fanno firmare una cosa riguardo a chi rimane il software, inoltre dipende se tu parti da 0 a fabbricare un software o segi linee guida e pezzi di software proprietari dell'azienda.

Questo vorrebbe dire che entro in un'azienda faccio 10 modifiche a un software di 100 classi e dopo 2 mesi scade il contratto e posso rivendere il loro software?

il software l'ho sviluppato da zero ;)

mdsjack
19-03-2008, 13:22
la paternitÓ intellettuale rimane tua e puoi rivendicarla, ma se realizzi il lavoro per qualcuno Ŕ probabile che tu gli debba cedere (vedi contratto, discutine) i diritti di sfruttamento economico del software.

zampa28
19-03-2008, 13:33
parlo dei sorgenti... sono miei o dell'azienda committente? :|

mdsjack
19-03-2008, 13:35
parlo dei sorgenti... sono miei o dell'azienda committente? :| eh, anch'io parlo dei sorgenti. sono opera tua e puoi rivendicarlo, ma non puoi (di regola) sfruttarli economicamente.

webus
19-03-2008, 13:56
il software l'ho sviluppato da zero ;)

su una macchina tua o dell'azienda? SembrerÓ strano ma cambia parecchio.

zampa28
19-03-2008, 13:59
su una macchina di mia proprietÓ

Loading