Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Il prezzo da pagare

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518

    Il prezzo da pagare

    Prendo spunto dalla discussione su Clarke, in cui si annotava che è stato sospettato di pedofilia, per allargare l'argomento:

    c'è chi dice (ne tratta per esempio Asimov in "Fondazione e Terra") che i criminali e i pazzi, in sostanza gli eccentrici, (considerati tali secondo le regole della società) sono il prezzo da pagare per avere i geni; nel senso che la divergenza di morale e di pensiero può essere distruttiva da una parte creando un criminale ma anche creativa e per inventare opere innovative o artistiche appunto geniali.

    che ne pensate ? se ci fosse la possibilità, vorreste appiattire totalmente la società per eliminare gli eccentrici (sia geni che criminali, per chi ha letto il libro citato si parla di qualcosa di simile a Gaia) o vi va bene così, ed il crimine è il prezzo da pagare per avere le grandi opere artistiche e di ingegno che abbiamo ?
    Cacca!

  2. #2
    assolutamente no! una societa' piatta e' una societa' morta, a mio avviso e spesso si e' visto come genio e follia nella storia si siano fusi

    a volte per fare di un pazzo un genio e' sufficiente la balia giusta, qualcuno che ne ha cura "in background" (mingh che frase nerd ) per le cose di tutti i giorni; poco tempo fa ho letto un libro che parlava dei grandi scienziati, descrivendone non solo le teorie, ma anche il carattere e ho notato come molti di essi - newton e' il primo che mi viene in mente - fossero persone veramente strane, con idee estremiste e caratterialmente difficili da gestire, il che e' quanto si puo' dire anche di buona parte dei pazzi

  3. #3
    ehm... non avevo visto la discussione a cui ti riferisci: la pedofilia pero' non e' pazzia, a mio avviso

  4. #4
    Mi sembra una domanda banale: solo i piatti possono preferire una società piatta.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Il prezzo da pagare

    Originariamente inviato da ilgiovo

    che ne pensate ? se ci fosse la possibilità, vorreste appiattire totalmente la società per eliminare gli eccentrici (sia geni che criminali, per chi ha letto il libro citato si parla di qualcosa di simile a Gaia) ...
    lobotomia applicata alla massa? ma non ci sta già pensando la televisione?


    Comunque no, è un'ipotesi orrenda...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    ma dove l'hai tirata fuori sta panzana?
    la mente criminale come elemento fondante della genialità?


    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da aedo1.0
    ma dove l'hai tirata fuori sta panzana?
    la mente criminale come elemento fondante della genialità?


    mai detto questo

    dico che il criminale è una persona che esce dagli schemi sociali e mentali "regolari", quindi a modo suo un eccentrico, esattamente come un genio, solo che indirizza la sua particolarità verso comportamenti non socialmente positivi. Non è detto che i due stati, genio e crimine, coincidano nella stessa persona.
    Cacca!

  8. #8
    Originariamente inviato da ilgiovo
    mai detto questo

    dico che il criminale è una persona che esce dagli schemi sociali e mentali "regolari", quindi a modo suo un eccentrico, esattamente come un genio, solo che indirizza la sua particolarità verso comportamenti non socialmente positivi. Non è detto che i due stati, genio e crimine, coincidano nella stessa persona.
    ah scusa.
    non ho capito nulla.

    resta comunque una domanda criminale, o eccentrica.


    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da rebelia
    ehm... non avevo visto la discussione a cui ti riferisci: la pedofilia pero' non e' pazzia, a mio avviso
    è comunque un comportamento considerato criminale e quindi fuori dagli schemi sociali, quindi tra virgolette eccentrico

    nel caso specifico, poniamo l'ipotesi che clarke effettivamente fosse stato un pedofilo: sarebbe stato meglio che non fosse mai esistito (e quindi nemmeno le sue opere) o il sacrificio di avere un pedofilo vale libri e idee come le sue ?
    Cacca!

  10. #10
    Originariamente inviato da ilgiovo
    è comunque un comportamento considerato criminale e quindi fuori dagli schemi sociali, quindi tra virgolette eccentrico

    nel caso specifico, poniamo l'ipotesi che clarke effettivamente fosse stato un pedofilo: sarebbe stato meglio che non fosse mai esistito (e quindi nemmeno le sue opere) o il sacrificio di avere un pedofilo vale libri e idee come le sue ?
    non credo che uno possa scegliere di comportarsi da schizofrenico, ma credo che un pedofilo possa scegliere di non praticare, soprattutto quando stiamo parlando di una persona colta e famosa

    opinione mia, ovvio, ma secondo me il paragone e' forzato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.