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Discussione: zoom relativo?

  1. #1

    zoom relativo?

    Ciao a tutti...

    Non sapevo come definirlo e l'ho chiamato "zoom relativo"...

    In pratica ho modificato questo tipo di zoom QUI che come vedete ingrandisce e rimpicciolisce l'immagine in base a parametri "fissi" di x ed y;

    Io invece vorrei che l'ingrandimento fosse relativo al punto esatto in cui vado a cliccare.

    Come si fa?

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    lo avevo fatto qualche tempo fa, anche se era un po' macchinosa come cosa... vedo se ritrovo il file e se ci capisco qualcosa...

  3. #3
    Originariamente inviato da and80
    lo avevo fatto qualche tempo fa, anche se era un po' macchinosa come cosa... vedo se ritrovo il file e se ci capisco qualcosa...

    Mitico and80...L'apprezzerei davvero tantissimo!
    Anzi ti dirò che è un passaggio a dir poco cruciale per la realizzazione della galleria immagini del mio sito personale...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    non chiedermi come faccia a funzionare perchè é un mistero

    Codice PHP:
    var cont _root.createEmptyMovieClip("cont"1);
    var 
    vuot cont.createEmptyMovieClip("vuot"1);
    var 
    targ cont.createEmptyMovieClip("targ"2);
    targ.attachMovie("pallino""pallino"1);
    cont._x Stage.width/2;
    cont._y Stage.height/2;
    var 
    cObj = new Object();
    var 
    tWee = new Tween();
    cObj.onLoadInit = function(target) {
        
    target._width 100;
        
    target._height 70;
        
    target._x = -target._width/2;
        
    target._y = -target._height/2;
        
    tW cont._width;
        
    tH cont._height;
    };
    var 
    mcLoader = new MovieClipLoader();
    mcLoader.addListener(cObj);
    mcLoader.loadClip("foto.jpg"vuot);
    var 
    obj = new Object();
    obj.onMouseDown = function() {
        if (
    vuot.hitTest(_root._xmouse_root._ymouse)) {
            
    targ._x cont._xmouse;
            
    targ._y cont._ymouse;
            
    tW Math.floor(tW*2);
            
    tH Math.floor(tH*2);
            
    Math.floor((vuot._x*2)-targ._x);
            
    Math.floor((vuot._y*2)-targ._y);
            
    vuot._width tW;
            
    vuot._height tH;
            
    vuot._x x;
            
    vuot._y y;
        }
    };
    Mouse.addListener(obj); 
    c'è la parte di creazione dei clip che compongono l'oggetto dello zoom
    c'è l'attachMovie di un clip in libreria, una piccola pallina che mi serve per determinare la posizione da calcolare nello zoom (puoi farla da 1x1 px e renderla trasparente)
    c'è la parte del caricamento dell'immagine dall'esterno
    infine c'è la parte dei calcoli di spostamento

    ah fa uno zoom ad ogni click, puoi limitarlo a 1 solo rimuovendo il listener dalla classe Mouse

  5. #5
    Originariamente inviato da and80


    c'è la parte di creazione dei clip che compongono l'oggetto dello zoom
    c'è l'attachMovie di un clip in libreria, una piccola pallina che mi serve per determinare la posizione da calcolare nello zoom (puoi farla da 1x1 px e renderla trasparente)
    c'è la parte del caricamento dell'immagine dall'esterno
    infine c'è la parte dei calcoli di spostamento

    ah fa uno zoom ad ogni click, puoi limitarlo a 1 solo rimuovendo il listener dalla classe Mouse
    Intanto ti ringrazio infinitamente and!

    Poi però qualcosina te la chiedo, perdonami ma ho un cervello binario (0|1)

    1-Se ho capito bene l'immagine non è presente sullo stage ma viene richiamata tramite attachMovie? :master:


    2-Non metterti a ridere...ma la pallina una volta creata ed averle dato nome istanza "pallino" (se non ho capito male leggendo il codice) dove la metto? un punto qualsiasi di un qualsiasi frame sullo stage? :master:

    Grazie, appena rispondi provo!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    1- sì l'immagine è esterna

    2- in libreria e lo concateni con nome "pallino"

  7. #7
    Non funge, manco a dirlo...

    Mi da un "Error Opening Url" relativo all'immagine???
    Non capisco dove sbaglio:

    -Creato due livelli:

    uno per il codice, l'altro per il pallino;

    creato l'mc pallino e gli ho ridotto l'alpha fino a 0% per renderlo trasparente;
    successivamente gli ho dato nome istanza "pallino" e l'ho concatenato con la spunta su "Esporta per AS" ed "Esporta nel primo frame"...

    L'immagine invece l'ho semplicemente importata e concatenata dalla libreria...

    Davvero non capisco dove sia l'errore...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    non trova l'indirizzo che hai specificato per l'immagine esterna

  9. #9
    Porcapupazza hai ragione...E' che l'immagine non era nella cartella...sono le 18 anche per me

    Allora adesso funge, grazie 1000 and80!

    Ultimissima cosa: non ho esaminato bene il codice, ma è normale che ingrandisca soltanto senza rimpicciolire anche?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    Sì, l'ho fatto solo per l'ingrandimento... per rimpicciolire si potrebbe pensare a una combinazione tra mouse e tastiera scrivendo a ritroso le formule (se c'è un + si mette un - e così via)

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