PDA

Visualizza la versione completa : presidente di seggio et similia....

spizzico
20-03-2008, 10:00
per fare il presidente di seggio o lo scrutinatore(si dice così?)....come si fa???...servono titoli di studio o altro specifici???

agiaco
20-03-2008, 10:03
diploma per il presidente, licenza media per lo scrutatore e iscrizione nei rispettivi albi presso il comune, da farsi nei mesi di ottobre e novembre.

panta1978
20-03-2008, 10:04
Originariamente inviato da spizzico
per fare il presidente di seggio o lo scrutinatore(si dice così?)....come si fa???...servono titoli di studio o altro specifici???
Scrutatore: NO. Basta iscriversi alle liste e/o presentarsi il sabato presso un seggio elettorale (del proprio comune, è importante, ho visto gente mandata via) sperando in qualche scrutatore che rinuncia.
Segretario: NO, viene nominato dal presidente.
Presidente: non lo so, non credo ma aspettiamo Agiaco. Credo che esista una graduatoria e che i diplomi / lauree facciano punteggio ma non siano vincolanti.

Edit: preceduto. Non sapevo la storia della licenza media.

PS: dato che ci sono rompo un po'. Per fare domanda da PRESIDENTE? Qualche idea (oltre che dare il culo al partito più forte in città indipendentemente dalle proprie convinzioni politiche?)

agiaco
20-03-2008, 10:06
Originariamente inviato da panta1978
Scrutatore: NO. Basta iscriversi alle liste e/o presentarsi il sabato presso un seggio elettorale (del proprio comune, è importante, ho visto gente mandata via) sperando in qualche scrutatore che rinuncia.
Presidente: non lo so, non credo ma aspettiamo Agiaco. Credo che esista una graduatoria e che i diplomi / lauree facciano punteggio ma non siano vincolanti.

il titolo di studio serve per tutti anche se è diverso.

Non c'è graduatoria per i presidenti, sono nominati dal Presidente della Corte di Appello su base fiduciaria tra gli iscritti all'albo.

spizzico
20-03-2008, 10:07
Originariamente inviato da panta1978

Edit: preceduto. Non sapevo la storia della licenza media.

PS: dato che ci sono rompo un po'. Per fare domanda da PRESIDENTE? Qualche idea (oltre che dare il culo al partito più forte in città indipendentemente dalle proprie convinzioni politiche?)

ecco appunto...

a chi bisogna rivolgersi????

Miles Messervy
20-03-2008, 10:09
per fare il presidente di seggio o lo scrutinatore(si dice così?)....come si fa???...Bisogna iscriversi a uno dei partiti comunisti e, poi, sperare di essere simpatico ad agiaco. :D

agiaco
20-03-2008, 10:11
ho detto.

Devi iscriverti ai due albi nei mesi di ottobre e novembre.
Gli scrutatori sono nominati dalla commissione elettorale comunale (nei grandi comuni si sorteggia per praticità), quindi su accordo dei partiti che la compongono.

Il presidente no, è nominato dal presidente della corte di appello quindi i politici non c'entrano nulla, nomina quelli di sua fiducia che spera non facciano casini nei seggi. A me nomina sempre perchè i miei verbali sono sempre puliti e precisi, appena faccio una cagata mi cancella dalle liste.

spizzico
20-03-2008, 10:18
Originariamente inviato da agiaco
ho detto.

Devi iscriverti ai due albi nei mesi di ottobre e novembre.
Gli scrutatori sono nominati dalla commissione elettorale comunale (nei grandi comuni si sorteggia per praticità), quindi su accordo dei partiti che la compongono.

Il presidente no, è nominato dal presidente della corte di appello quindi i politici non c'entrano nulla, nomina quelli di sua fiducia che spera non facciano casini nei seggi. A me nomina sempre perchè i miei verbali sono sempre puliti e precisi, appena faccio una cagata mi cancella dalle liste.

delal serie evviva la meritocrazia...

in ogni caso quindi se non l'ho fatto a ott e nov non posso più... :incupito:

agiaco
20-03-2008, 10:20

in ogni caso quindi se non l'ho fatto a ott e nov non posso più... :incupito:
no, puoi solo appostarti dietro un seggio e sperare che manche qualche scrutatore.

Che c'entra la meritocrazia? Non è un concorso, è una nomina su base fiduciaria.

alda
20-03-2008, 10:21

:confused: :master:

Loading