PDA

Visualizza la versione completa : su con un solo comando

magnus
20-03-2008, 10:04
Ciao ragazzi,
per esigenze tecniche ho bisogno di loggarmi con un utente ( username: software ) e poi successivamente loggarmi come root in una sola istruzione ( il tutto mediante ssh ).

Riesco a collegarmi correttamente con l'utente ma ho bisogno di capire se
esiste il modo di richiamare il comando su e di specificare contestualmente la password senza che sia restituito il prompt con la richiesta password.

In pratica mi servirebbe una istruzione del tipo:

su MIAPASSWORD

in modo tale da passare direttamente dall'utente software all'utente root senza alcun altra richiesta di immissione password ( poichè già specificata come parametro nel comando su ).

Qualcuno può darmi una mano?

:ciauz:

McGuolo
20-03-2008, 11:08
Non penso si riesca a fare con un'unica instruzione, ma perche' ti serve loggarti come utente e poi come root? A questo punto, una volta loggato come root non ti dovrebbe fare differenze l'utente con cui eri loggato precedentemente, tanto ormai hai i poteri della super-mucca.

Fammi capire meglio, magari si trova una soluzione diversa ma equivalente.

magnus
20-03-2008, 13:10
Originariamente inviato da McGuolo
Non penso si riesca a fare con un'unica instruzione, ma perche' ti serve loggarti come utente e poi come root? A questo punto, una volta loggato come root non ti dovrebbe fare differenze l'utente con cui eri loggato precedentemente, tanto ormai hai i poteri della super-mucca.

Fammi capire meglio, magari si trova una soluzione diversa ma equivalente.

Il fatto è che mediante un mio software ( lo sto sviluppando ) mi collego ad un server SSH.
Il server non consente di connettersi direttamente come root e quindi devo prima collegarmi come "software" e poi mediante il comando su diventare root.

Una domanda: ma è insicuro da parte del server permettere la connessione ssh direttamente all'utente root?
Ci sono controindicazioni?

nifriz
20-03-2008, 13:29
Si che se uno ti becca la password si root può entrare tranquillamente a fare tutto.. non lasciare accesso come root diretto può rendere più difficili le cose, perché devono beccare prima la password dell'utente SOFTWARE e poi la password di ROOT... tutto qui.

Per il tuo problema potresti provare con
su | echo PASSWORD

anche se penso attenda l'invio... e inoltre la password rimane in chiaro sul terminale... non é il massimo :fagiano:

vortex87
20-03-2008, 13:48
Prova a guardare il comando "expect"

magnus
20-03-2008, 15:02
Originariamente inviato da vortex87
Prova a guardare il comando "expect"

Sembra molto interessante. Appena torno a casa provo ad utilizzarlo.

magnus
20-03-2008, 15:05
Originariamente inviato da nifriz
Per il tuo problema potresti provare con
su | echo PASSWORD

Non va.

McGuolo
20-03-2008, 15:22
Dovrebbe essere il contrario, echo PASSWORD | su, in quanto l'output di echo deve essere usato come input di su, ma dubito che su permetta di fare una cosa del genere.

magnus
20-03-2008, 15:36
Originariamente inviato da McGuolo
Dovrebbe essere il contrario, echo PASSWORD | su, in quanto l'output di echo deve essere usato come input di su, ma dubito che su permetta di fare una cosa del genere.

Infatti non va.

nifriz
20-03-2008, 15:54
Facendo su | echo PASSWORD
mi trovavo la seguente situazione:

dsl@linux: su | echo PASSWORD
Password: PASSWORD
_ <- Cursore in attesa di invio

:bhò:

Loading