Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: su con un solo comando

  1. #1

    su con un solo comando

    Ciao ragazzi,
    per esigenze tecniche ho bisogno di loggarmi con un utente ( username: software ) e poi successivamente loggarmi come root in una sola istruzione ( il tutto mediante ssh ).

    Riesco a collegarmi correttamente con l'utente ma ho bisogno di capire se
    esiste il modo di richiamare il comando su e di specificare contestualmente la password senza che sia restituito il prompt con la richiesta password.

    In pratica mi servirebbe una istruzione del tipo:

    su MIAPASSWORD

    in modo tale da passare direttamente dall'utente software all'utente root senza alcun altra richiesta di immissione password ( poichè già specificata come parametro nel comando su ).

    Qualcuno può darmi una mano?


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di McGuolo
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    119
    Non penso si riesca a fare con un'unica instruzione, ma perche' ti serve loggarti come utente e poi come root? A questo punto, una volta loggato come root non ti dovrebbe fare differenze l'utente con cui eri loggato precedentemente, tanto ormai hai i poteri della super-mucca.

    Fammi capire meglio, magari si trova una soluzione diversa ma equivalente.
    Nemmeno il cuore sembra darsi piu' tanto affanno...

  3. #3
    Originariamente inviato da McGuolo
    Non penso si riesca a fare con un'unica instruzione, ma perche' ti serve loggarti come utente e poi come root? A questo punto, una volta loggato come root non ti dovrebbe fare differenze l'utente con cui eri loggato precedentemente, tanto ormai hai i poteri della super-mucca.

    Fammi capire meglio, magari si trova una soluzione diversa ma equivalente.
    Il fatto è che mediante un mio software ( lo sto sviluppando ) mi collego ad un server SSH.
    Il server non consente di connettersi direttamente come root e quindi devo prima collegarmi come "software" e poi mediante il comando su diventare root.

    Una domanda: ma è insicuro da parte del server permettere la connessione ssh direttamente all'utente root?
    Ci sono controindicazioni?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Si che se uno ti becca la password si root può entrare tranquillamente a fare tutto.. non lasciare accesso come root diretto può rendere più difficili le cose, perché devono beccare prima la password dell'utente SOFTWARE e poi la password di ROOT... tutto qui.

    Per il tuo problema potresti provare con
    su | echo PASSWORD

    anche se penso attenda l'invio... e inoltre la password rimane in chiaro sul terminale... non é il massimo

  5. #5
    Prova a guardare il comando "expect"

  6. #6
    Originariamente inviato da vortex87
    Prova a guardare il comando "expect"
    Sembra molto interessante. Appena torno a casa provo ad utilizzarlo.

  7. #7
    Originariamente inviato da nifriz
    Per il tuo problema potresti provare con
    su | echo PASSWORD

    Non va.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di McGuolo
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    119
    Dovrebbe essere il contrario, echo PASSWORD | su, in quanto l'output di echo deve essere usato come input di su, ma dubito che su permetta di fare una cosa del genere.
    Nemmeno il cuore sembra darsi piu' tanto affanno...

  9. #9
    Originariamente inviato da McGuolo
    Dovrebbe essere il contrario, echo PASSWORD | su, in quanto l'output di echo deve essere usato come input di su, ma dubito che su permetta di fare una cosa del genere.
    Infatti non va.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Facendo su | echo PASSWORD
    mi trovavo la seguente situazione:

    dsl@linux: su | echo PASSWORD
    Password: PASSWORD
    _ <- Cursore in attesa di invio



Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.