Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Linksys AG241V2 - Riavvii forzati per assenza di navigazione

Buongiorno a tutti

Utilizzo da circa un anno tale router, il Linksys AG241V2, con NGI F5 e da almeno 10 giorni si sono presentati dei problemi di navigazione che mi costringono al continuo riavvio dell'apparato in questione.

Nella rete sono presenti 4 computer (tutti Mac) e questo problema si presenta allo stesso modo anche se viene utilizzato uno solo dei computer presenti all'interno della LAN.
    In pratica succede che, dopo un'ora (o poco più), la navigazione diviene impossibile (smette di funzionare anche la mail) costringendo, appunto, al riavvio del router per risolvere il problema.
    Semplicemente navigando, senza utilizzare p2p o altri protocolli che sfruttino banda in modo massiccio.

Ho provato a contattare il provider e, facendo un ping verso maya.ngi.it (durante questa assenza di navigazione) che ha dato esiti positivi, attestandosi sui 20 ms, circa (provando, però, verso altri siti, le richieste non vengono risolte), l'assistenza tecnica pensa che il router sia da sostituire, identificando in esso il problema che sta vivendo la mia connettività.

Non ho cambiato nulla, ultimamente, nella configurazione del router. E' sempre andato bene.
    Ho, ieri, provato anche ad aggiornarne il firmware portandolo all'ultima versione, cioè 2.01.03.
    Senza risultati positivi, però.
    Il problema è sempre vivo e presente, costringendo al continuo riavvio del router.

La mia curiosità è questa, per favore.
    Un router può smettere di funzionare correttamente (come se non riuscisse a risolverne le richieste) dopo un'ora, o più, senza "apparente" motivo?
    Non dovrebbe (parlo da ignorante in materia) presentar problemi fin da subito?

Molte grazie a tutti.

Cambia la modulazione adsl in G.dmt

Utente di HTML.it
    Modifica fatta.

Intanto ti ringrazio per il suggerimento.
    Preparati a diventar santo se ho risolto così facilmente, grazie a te!

Che connessione ADSL hai ? 2 mega, 4 mega, 7 mega o 20 mega ? Io ho la 20 mega e a volte accede anche a me. Durante il funzionamento mi sono accorto che il parametro che cambia, peggiorando, e' il SNR, ovvero il rapporto segnale/rumore.

Questo parametro cambia e il rumore diventa eccessivo (infatti il valore del SNR diminuisce confermando il fatto che il rumore aumenta). Quando il rumore e' eccessivo, la connessione in genere diventa lentissima. Se riavvio il tutto si ripristina correttamente. Il cambio di modulazione in G.DMT, aumenta sicuramente la stabilita' della linea (anche io con la 20 mega uso g.dmt e con questa cosa ho eliminato quasi completamente il problema delle disconnessioni) ma non so quanto possa giovare alla stabilita' del SNR. Non so pero' se anche il tuo problema e' dovuto al peggioramento del SNR, magari dagli un'occhiata e vedi se anche nel tuo caso peggiora nel tempo.

Saluti

Utente di HTML.it
    Ciao

Ho F5 4096/256.

Per la cronaca, dopo aver impostato in G.DMT è andata meglio, rispetto agli ultimi giorni.
    Forse, però, non è risolto del tutto il problema.
    Oggi continuo a testare la linea, facendo tesoro anche del tuo suggerimento, riguardo l'SNR.
    Tu, con tale problematica, sei riuscito a capire se sia un problema del router o della linea? Hai, per caso, eseguito altre prove con router differenti?

Molte grazie.

Buona giornata a tutti

Se riesci a pingare maya vuol dire che la connessione e' attiva altrimenti ti darebbe richiesta scaduta.Prova a cambiare il router(magari facendotelo prestare)come t'ha detto l'assistenza per vedere se il problema si risolve.Ciao

Allora ti spiego,

inizialmente avevo continue disconnessioni, a causa del fatto che abito un po' distante dalla centrale e avendo una connessione a 20 mega, la distanza "si fa sentire". Ho quindi iniziato a testare diversi router e mi accorsi che non si comportavano allo stesso modo. Con alcuni la connessione cadeva continuamente, con altri meno....fino a trovare il modello di router che fosse piu' stabile. Nonostante le disconnessioni fossero diminuite fortemente.....qualche volta la portante cadeva.......ma cio accadeva utilizzando il router "stabile" con la modulazione ADSL2+.

In seguito poi ho utilizzato G.DMT e le disconnessioni sono quasi spartite, ma considera che il fatto di aver utilizzato G.DMT (che e' la modulazione dell'ADSL) mi ha fatto perdere circa 3 mega di velocita'.

Intendo dire che con il router "stabile" e con modulazione ADSL2+, agganciavo circa 11 mega, ma la connessione anche se molto raramente, cadeva comunque. Oggi ho una 20 mega..........che utilizzo a circa 9 mega con modulazione G.DMT........ma adesso e' stabile.

Tu hai una connessione a 4 mega che a differenza della 20 mega risente poco dei problemi di distanza dalla centrale.....e quindi i fenomeni di disconnessioni sono molto rari per una ADSL a 4 mega. Il tuo problema a questo punto potrebbe essere dovuto al "decadimento del SNR".

Puoi fare questa prova : riavvia il router e annota il valore del SNR (che al riavviamento e' quello ottimale per la tua linea). Poi, non appena si ripresenta il tuo problema di blocco della connessione, annota il nuovo valore del SNR.......e poi li confronteremo.

Saluti

Permessi di invio