Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 64

Discussione: Congiuntura economica

  1. #1

    Congiuntura economica

    Volevo fare con voi un ragionamento serio, elencare quali sono
    secondo voi i motivi per cui il portafogli degli italiani si sono svuotati
    e di come il potere di acquisto si sia eroso così tanto.
    Io ho fatto la mia analisi e vorrei confrontarla con la vostra.
    Allora, le cause sono molte non ne esiste solo una io comincio ad elencarle
    ma non in ordine di importanza ma in ordine sparso.
    1--> Le banche: un conto corrente semplice costa in media 100 euro
    e sono i + alti in europa, la loro linea di credito è diventata comletamente sfavorevole
    per il cliente tanto e vero che se non avessimo bisogno dei loro costosissimi servizi
    i soldi converrebbe metterli sotto il materazzo.
    2--> Le assicurazioni: Chi non ha un'auto le Rc Auto hanno un costo elevatissimo
    i prodotti (Previdenza ecc.) che hanno venduto e che continuano a vendere non riscono
    quasi mai a superare l'inflazione.
    3--> Le socetà che erogano servizi: Enel, Eni (quindi carburante e gas) Autostrade
    quì ci sarebbe da fare un discorso approfondito ma abbrevio per non diventare noioso.
    Le tariffe sono aumentate tantissimo e i loro utili sono cresciuti tantissimo
    che sono stati reinvestiti per fare acquisizioni in europa, tipo Endesa da parte di Enel.
    --> La tassazione:Il caro ministro Visco con la revisione degli studi di settore
    ha aumentato la tassazione nei confronti di artigiani e commercianti in alcuni casi
    del 300% e sono il 95% delle imprese italiane.
    Questo ha contribuito non poco al declino il perchè a mio avviso è questo.
    Commercianti ed artigiani per poter andare avanti sono stati costretti ad aumentare i
    prezzi per poter continuare a lavorare, questi aumenti poi li abbiamo visti noi
    tutti anche su beni di prima necessità, frutta, verdura, pane, ecc.ecc.
    Io ora sono curioso di vedere l'operato di "mister prezzi" che secondo me non serve a nulla.
    A testimoniare quello scritto sopra sono usciti i dati 2 giorni fà, la delocalizzazione
    delle imprese italiane è cresciuta del 20%, una cifra altissima.
    Fatemi sapere anche voi che ne pensate.
    I'll see you on the dark side of the moon

  2. #2

  3. #3
    sul c/c io personalmente non sepndo un euro per averlo. L'unico costo è il classico bollo a fine anno di 18 e passa euro.
    per l'rc auto, è in parte vero. Però molto dipende dal comune in cui vivi. Io solitamente non ho rincari da un anno all'altro, ma il premio scende come previsto.

    io trovo che la maggior erosione sia da attribuire all'aumento del costo delle materie prime... quelle irrinunciabili. Insomma la spesa al supermercato e i costi per mantenere casa.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  4. #4
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    È colpa delle rate
    Ci riusciamo una volta ad essere seri?
    Almeno una volta, solo una.
    Please
    I'll see you on the dark side of the moon

  5. #5
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    È colpa delle rate
    anche questo è vero. La disponibilità del credito al consumo, disponibile subito e a tutti per qualsiasi cifra, crea una ricchezza inesistente che però porta un aumento dei prezzi reale.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  6. #6
    Originariamente inviato da axsw
    Ci riusciamo una volta ad essere seri?
    Almeno una volta, solo una.
    Please
    http://www.anobii.com/isalreadyinuse

  7. #7
    Originariamente inviato da isAlreadyInUse
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  8. #8
    Originariamente inviato da axsw
    Ci riusciamo una volta ad essere seri?
    Almeno una volta, solo una.
    Please
    ma io ero serio, come dice lufo il credito al consumo è un fenomeno che se non si sa gestire può portare ad un reale impoverimento delle famiglie.

  9. #9
    Originariamente inviato da lufo5
    anche questo è vero. La disponibilità del credito al consumo, disponibile subito e a tutti per qualsiasi cifra, crea una ricchezza inesistente che però porta un aumento dei prezzi reale.
    non ci avevo mai pensato,secondo me hai detto una cosa giustissima...

  10. #10
    Originariamente inviato da lufo5
    sul c/c io personalmente non sepndo un euro per averlo. L'unico costo è il classico bollo a fine anno di 18 e passa euro.
    per l'rc auto, è in parte vero. Però molto dipende dal comune in cui vivi. Io solitamente non ho rincari da un anno all'altro, ma il premio scende come previsto.

    io trovo che la maggior erosione sia da attribuire all'aumento del costo delle materie prime... quelle irrinunciabili. Insomma la spesa al supermercato e i costi per mantenere casa.
    l' Rc auto io la ho fatta online sono 4 anni che pago la stessa cifra senza sinistri perchè il Bonus/malus compensa l' aumento che altrimenti ci sarebbe stato.
    Comunque vedo che sei abbastanza daccordo con me.
    I'll see you on the dark side of the moon

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.