Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 84
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Ricorrenze storiche che passano nell'indifferenza...

    ...forumistica.

    Ci pensavo oggi, 20 marzo...

    Qualche giorno fa ricorreva il 30° del rapimento di Aldo Moro, ne hanno parlato molto i media, c'è chi sta ripubblicando gli articoli dei giornali di 30 anni fa...

    Forumisticamente è un evento che è stato ignorato, forse dovuto all'età media degli utenti, molti dei quali nemmeno nati all'epoca dei fatti. Eppure quel rapimento fu un evento epocale per la nostra storia, soprattutto perchè permise (e questa credo fu la sua conseguenza peggiore) la sopravvivenza di un sistema politico già allora marcio ed espresso da un partito già allora decotto come la DC, protagonista ininterrotto di tutti i governi dal dopoguerra. Paradossalmente le BR ottennero esattamente l'effetto opposto a quanto si proponevano: anzichè colpire e gettare nello smarrimento le istituzioni, il rapimento Moro le rafforzò, e permise la sopravvivenza fino a Tangentopoli di un sistema incancrenito che nei successivi anni '80 produsse danni irreparabili al bilancio pubblico e alla moralità politica.
    Danni che ancora oggi, tutti stiamo pagando.


    Invece proprio oggi, 20 marzo, ricorre il 5° anniversario dell'attacco americano all'Iraq.
    Una guerra disgraziata, iniziata sulla base di presupposti che sono stati tutti smontati successivamente (è di pochi giorni fa il rapporto conclusivo del Pentagono sull'accertata inesistenza in Iraq di qualsiasi arma di distruzione di massa) e della quale ormai tutti riconoscono l'inutilità e l'assurdità.
    Una guerra che ha causata centinaia di migliaia di morti, che ha scavato un fosso irreparabile tra Occidente e Islam, che ha destabilizzato totalmente l'area dal Medio Oriente all'Oceano Indiano.
    Una guerra dalla quale gli USA vorrebbero sganciarsi ma non possono farlo piena il precipitare dell'Iraq nel caos più totale, e che incidendo pesantemente sulla già fragile economia americana, getta i suoi riflessi su tutta l'economia mondiale.
    Una guerra che anche noi, pur indirettamente, abbiamo appoggiato e della quale abbiamo pagato duramente le conseguenze. Eppure di Nassirya, di Baldoni, della Sgrena e di tutti gli altri non parla più nessuno...


    Daì che domani è il 21 marzo, inizia la primavera....
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Non mi pare si sia mai ricordato l'inizio di una guerra, qualunque essa fosse.

  3. #3
    Originariamente inviato da mdsjack
    Non mi pare si sia mai ricordato l'inizio di una guerra, qualunque essa fosse.


    il Piave mormorava calmo e placido al passaggio
    dei primi fanti il 24 maggio
    piattola.com/thule

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da mdsjack
    Non mi pare si sia mai ricordato l'inizio di una guerra, qualunque essa fosse.
    ma che sti a ddi?
    già dalle medie ci fecero studiare il casus belli di Sarajevo della prima guerra mondiale..

  5. #5
    Originariamente inviato da sürfer
    il Piave mormorava calmo e placido al passaggio
    dei primi fanti il 24 maggio
    Ehm... Si parla di ricorrenze con cerimonie o iniziative pubbliche/mediatiche.

  6. #6
    Originariamente inviato da mdsjack
    Ehm... Si parla di ricorrenze con cerimonie o iniziative pubbliche/mediatiche.


    veramente si parlava della memoria del forum, comunque, vabbè
    piattola.com/thule

  7. #7
    Tutte le mattine alle 09,00 a Radio24 viene ricordata giorno per giorno la vicenda Moro.
    Poi onestamente anche se su questo forum se ne parlasse non mi attendo riflessioni molto profonde, quindi io preferisco che non se ne parli.
    I'll see you on the dark side of the moon

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da mdsjack
    Ehm... Si parla di ricorrenze con cerimonie o iniziative pubbliche/mediatiche.
    coooosaaaaa?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    Originariamente inviato da sürfer
    veramente si parlava della memoria del forum, comunque, vabbè
    Si parlava di ricordare pubblicamente un evento. Il forum è luogo di dialogo della società civile come il bar o la tv. (non per alcuni)

    Ma se si parlava di poesie o di scuola, ritiro quello che ho detto, come è ovvio.

  10. #10

    Re: Ricorrenze storiche che passano nell'indifferenza...

    Originariamente inviato da wsim

    Daì che domani è il 21 marzo, inizia la primavera....
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1224444

    appunto.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.