PDA

Visualizza la versione completa : Driver Amilo M1439G

rds89
20-03-2008, 19:19
Ho appena installato Linux Ubuntu sul mio notebook: si tratta di un Fujitsu-Siemens M1439G. Dato ke x non ho mai avuto molto a ke fare con linux (infatti intendo impararlo) dove posso trovare tutti i driver per ubutnu 7.10 del mio notebook?
grazie

Tux7000
20-03-2008, 19:55
Se cerchi i driver per la scheda video
ATI: http://ati.amd.com/support/driver.html
NVIDIA: http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it

Se ti serve altro indica anche la marca e il modello del componente.

rds89
20-03-2008, 20:12
in pratica mi servirebbero tutti i driver necessari al corretto funzionamento del sistema.. cos come su windows (anke se apparentemente non c' il bisogno) bisogna installare i driver della skeda madre... non cosi' anke su linux ubuntu?

weseven
20-03-2008, 20:15
no.

rds89
20-03-2008, 20:47
bene, quindi avrei bisogno soo dei driver della skeda video, giusto?
e il wireless e la skeda di rete?

bereshit
20-03-2008, 22:10
no.. c tutto

l'uniche occasioni (purtroppo frequenti) che necessian di installazioni di driver esterni sono o HW che encessit di driver closed (ma ubuntu li gestisce in automatico e non il tuo caso) o nel caso i driver non siano inclusi nel kernel della versione di ubuntu che stai utilizzando..

in pratica

se funza bene
se non funza ... google e vedi come hanno risolto

benvenuto in un uovo mondo

paolino_delta_t
20-03-2008, 22:52
poveraccio, cos lo terrorizzate :D

seriamente fai una cosa...prendi il Live CD di Ubuntu e fai partire il portatile e vedi cosa funziona e cosa no

gli unici problemi possono essere la scheda video, il wireless e il card reader

la scheda video dovrebbe andare automaticamente, anche se per ottenere le massime prestazioni dovrai installare i driver closed source, ma questo lo fai dopo aver installato Ubuntu tramite il Gestore dei driver con restrizioni, basta spuntare la voce corrispondente e il sistema installa i driver

il wireless un Intel 2200bg quindi non dovrebbe dare problemi, il driver necessario il ipw2200 ma avviato automaticamente da ubuntu

il card reader invece non lo vede proprio, quindi inutile sbattersi

rds89
21-03-2008, 03:17
grazie 1000 ragazzi...ho ancora tnt tnt tnt strada da fare x ubuntu... :D
cmq grazie :ciauz:

Loading