PDA

Visualizza la versione completa : fotografia su pellicola e flash

iBat
21-03-2008, 12:14
in sti giorni sto fotografando un po' su pellicola, con la Nikon FM2 di mio padre. nel momento in cui ho attaccato il flash, mi sono reso conto della mia ignoranza più assoluta :stordita:
come cacchio scelgo diaframma e tempo di esposizione? dietro al flash c'è una specie di tabellina mobile, ma non sono assolutamente in grado di leggerla :stordita:

help me :D

e il primo che mi dice che è tecnico lo faccio sciogliere nella salamoia :zizi:

whitefox
21-03-2008, 12:15
Secondo me avresti trovato più fortuna a postare nel thread fotografia :fagiano:

SuperMariano81
21-03-2008, 12:21
a parte che il flash appiattisce tutte le foto (luce frontale tende ad azzerare le ombre)
prova ad impostare una diaframma più chiuso vista la maggiore luce

scimmietta1
21-03-2008, 12:22
Originariamente inviato da iBat
in sti giorni sto fotografando un po' su pellicola, con la Nikon FM2 di mio padre. nel momento in cui ho attaccato il flash, mi sono reso conto della mia ignoranza più assoluta :stordita:
come cacchio scelgo diaframma e tempo di esposizione? dietro al flash c'è una specie di tabellina mobile, ma non sono assolutamente in grado di leggerla :stordita:

help me :D

e il primo che mi dice che è tecnico lo faccio sciogliere nella salamoia :zizi:
psss pssss si si tu.. la sezione fotografia credo serva a quello :D

iBat
21-03-2008, 12:24
Originariamente inviato da scimmietta1

c'è scritto Fotografia Digitale.. sta roba di digitale ha a malapena le impronte delle dita sul pulsante di scatto :fagiano:

deleted_110
21-03-2008, 12:25
la FM2 :sbav:

ma non ha il syncro flash?

Il tempo di esposizione lo imposti sul syncro (125 sulla FM2, se non erro)

la tabellina ti da il diaframma in base alla distanza e alla sensibilita' della pellicola

RombodiSuono
21-03-2008, 12:25
Originariamente inviato da scimmietta1

Ora vorrei capire come si può pensare che una discussione su una nikon fm2 (pellicola, è scritto bello chiaro) vada nel subforum fotografia digitale. :dottò:

iBat
21-03-2008, 12:26
Originariamente inviato da raven74
la FM2 :sbav:

ma non ha il syncro flash?

Il tempo di esposizione lo imposti sul syncro (125 sulla FM2, se non erro)

la tabellina ti da il diaframma in base alla distanza e alla sensibilita' della pellicola

si syncro flash a 1/125. sto iniziando a capire la tabellina... non mi capacitavo il perchè non dicesse il tempo :zizi:

iBat
21-03-2008, 12:27
Originariamente inviato da RombodiSuono
Ora vorrei capire come si può pensare che una discussione su una nikon fm2 (pellicola, è scritto bello chiaro) vada nel subforum fotografia digitale. :dottò:
agevolerei tra l'altro una foto di questo stumento elettronico avanzatissimo :D
http://www.nikon.co.jp/main/eng/portfolio/about/history/d-archives/highres/slr/fm_fe_em/fm2_i.jpg

RombodiSuono
21-03-2008, 12:30
Originariamente inviato da iBat
agevolerei tra l'altro una foto di questo stumento elettronico avanzatissimo :D
http://www.nikon.co.jp/main/eng/portfolio/about/history/d-archives/highres/slr/fm_fe_em/fm2_i.jpg :sbav:

Comunque la fm2 ancora oggi da punti a molte digitali. :madai!?:

Loading