Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Gsp

Trasferire dati da HD vecchio a nuovo

Salve a tutti..
    Il mio pc penso necessiti di un'altro componente da sostituire e questa volta parliamo dell'HD.
    Ho il presentimento che quello che ho adesso stia dando gli ultimi. Fa rumori strani ed a volte si blocca tutto per qualche minuto . Ho fatto scansioni varie ed il pc è pulito, ho fatto lo scandisk e non mi ha rilevato problemi, ma il presentimento a me rimane.
    Ho deciso dunque di procurarmi un HD nuovo.
    Vorrei però riuscire a fare una copia intera di tutto, nel senso non solo i dati ma anche sistema operativo, in pratica trasferire integralmente tutto il contenuto dell'HD vecchio in quello nuovo.
    Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche consiglio su come fare?

Ah...dimenticavo... questa cosa la posso fare se la capienza dei due HD è diversa?
    Ora dispongo di un 80GB e vorrei prenderne uno da 120.

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    La cosa migliore è di installare il sistema operativo da zero sul disco nuovo, scollegando il disco vecchio.

Ad installazione terminata, ricolleghi il tuo vecchio harddisk e recuperi i dati.

Si presuppone ovviamente che tu abbia già provveduto a fare un backup dei tuoi dati...

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Oppure con Acronis True Image Home cloni il vecchio hd sul nuovo, eventualmente anche cambiandone le dimensioni della partizione.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    stessa cosa con Norton Ghost che clona il disco intero
    o una partizione su una nuova unità.
    Basta collegarle entrambe al pc e lasciarsi guidare
    dal programma.

luca

In effetti anche io stavo pensando al Norton Ghost che mi hanno detto copia pari pari tutto il contenuto dell'hard disk.
    Longline se faccio come dici tu che differenze ci sono? scusa l'ignoranza ma non capisco bene quale possa esser la differenza e l'eventuale vantaggio...

Originariamente inviato da Gsp
    Longline se faccio come dici tu che differenze ci sono? scusa l'ignoranza ma non capisco bene quale possa esser la differenza e l'eventuale vantaggio...
    I vantaggi sono:

1 - Appena hai l'harddisk nuovo, lo colleghi e stacchi il vecchio. Quindi quest'ultimo non lo utilizzerai e quindi non si danneggerà fino al passo 4.

2 - Installerai il sistema operativo da zero: non erediterai un sistema appesantito da programmi che magari nel tempo si sono rivelati inutili, non erediterai un sistema appesantito da installazioni e disinstallazioni. Sarà molto più veloce ed efficente, assolutamente deframmentato. Nessun rischio di ereditare virus, trojan, worm. Sai già quali software devi installare, e quali non più.

3 - Nel caso andasse male qualcosa nell'installazione sul nuovo disco, puoi formattare e ricominciare senza alcuna paura di perdere nulla.

4 - Una volta completata l'installazione di sistema operativo e programmi, puoi ricollegare il tuo vecchio harddisk e copiare tutti i dati sul nuovo. L'harddisk vecchio non è mai stato influenzato dai passi precedenti e quindi l'hai preservato per come era prima di questo processo. Finché non cancelli i dati sul vecchio harddisk, se ne hai bisogno puoi riattaccarlo come disco di avvio e ripartire col tuo vecchio sistema invece che col nuovo.

Gli svantaggi sono che il processo dura più tempo ed è più complesso per chi non ha esperienza di reinstallazioni.

Occhio: devi trattare coi guanti il vecchio harddisk smontato!

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    ovviamente con la procedura suggerita da longline
    ottieni un sistema operativo nuovo di zecca,
    pertanto NON devi utilizzare alla fine di tutto
    programmi di cloning come Norton Ghost....
    altrimenti vanifichi l'installazione.
    Mi sembrava scontato, però non si sa mai...

Luca

Originariamente inviato da longline

4 - Una volta completata l'installazione di sistema operativo e programmi, puoi ricollegare il tuo vecchio harddisk e copiare tutti i dati sul nuovo.
    E' da stamani che guardo il mio bel HD nuovo ed ho quasi paura a toccarlo..

Penso proprio che farò come mi suggerisci tu Longline. Ho capito bene tutto, però il fatto di collegare l'hd vecchio e copiare i dati nel nuovo mica tanto. Cioè...che va fatta sta cosa ok, ma nello specifico come trasferisco il backup dei dati che ho fatto dall'hd vecchio in quello nuovo? (considera che il backup non l'ho mai fatto quindi non so come funziona..) Devo collegare al pc entrambi gli hd insieme e fare tipo copia-incolla? :master:

Luca: sì..hai fatto bene a sottolineare, ma comunque avevo capito che era così!

ok sono una frana..però ci sono arrivata ..
    Mi faccio il mio bel backup e lo metto in una chiavetta usb, poi metto tutto il contenuto nell'hd nuovo dopo aver installato le mie cosine...ok...capito.
    Mi sembra un buon modo no?

Se colleghi direttamente il disco vecchio al pc, puoi copiare i dati sul disco nuovo molto più velocemente.

Permessi di invio