Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    youtube, entropia e (im)mortalità

    Circa quattro mesi fa, è morto in un incidente d'auto un ragazzo.
    Un giovane ingegnere che conoscevo solo di vista.
    27 anni.

    Oggi per curiosità, visto che ne avevo parlato con un amico, digito il suo nome su google per ricordarmi di preciso la data (la notizia uscì su alcuni giornali locali)

    Ho scoperto che alcuni suoi amici han caricato dei video che lo ricordano, su youtube.

    Sono rimasto davvero senza parole.

    Ho provato un misto di voyeurismo-macabro e stupore x questa cosa.

    La morte dovrebbe diminuire il contributo entropico che la nostra nascita ha elargito all'universo.

    E Youtube rende immortale.

  2. #2
    Io starei attento, è un'arma a doppio taglio: perchè così come risulta immortale tutto ciò che è reperibile, rischia di essere invisibile alla storia tutto ciò che internet non cita, se la prendiamo come unica fonte di conoscenza. O comunque questa sua funzione di cassa di risonanza globale rischia di falsare ai posteri -nel bene e nel male- la proporzione di un evento rispetto ad altri.

    ...Anche se è vero che rispetto alle fonti del passato, dove si raccontava solo delle grandi gesta e della gente importante, la fetta di persone incluse nella "storia" oggi è più ampia.

  3. #3

  4. #4
    Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
    Io ho paura di questa immortalità virtuale.
    Io, depurata dagli aspetti negativi che ho citato, la trovo invece estremamente utile per chi vivrà nel futuro: oggi andiamo verso uno stile di vita sempre più connotato dalla quotidianità, come vuole la tecnologia, sempre più invadente, stiamo sempre più diventando esseri umani senza bisogno di Storia. E credo che lo saremo sempre di più in futuro. Perciò tutto quello che registra in qualche modo eventi quotidiani, anche se insulsi, credo sarà molto utile in un futuro medio-lontano, quando dei tempi prossimi venturi sarà rimasto poco e niente.

  5. #5

    Re: youtube, entropia e (im)mortalità

    Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
    Circa quattro mesi fa, è morto in un incidente d'auto un ragazzo.

    Ho scoperto che alcuni suoi amici han caricato dei video che lo ricordano, su youtube.

    Sono rimasto davvero senza parole.
    non credo che apprezzerei di essere ricordata in questo modo

  6. #6
    La letteratura fa la stessa cosa da secoli, in maniera più o meno apprezzabile.

  7. #7
    la storia finora e' stata giudice e filtro e ci ha tramandato la memoria di chi ha lasciato un segno ben marcato del suo passaggio, in bene o in male

    ricordare tutto e tutti indiscriminatamente ha lo stesso valore del non ricordarli affatto: i singoli si perdono e finisce per risaltare ancora una volta solo chi svetta sugli altri esattamente come succedeva in passato

    io vorrei essere ricordata da chi mi ha voluto bene, degli altri non mi puo' fregar di meno che sappiano della mia esistenza, quindi non vedo la ragione di occupare spazio inutilmente, seppur virtuale

  8. #8
    Originariamente inviato da whitefox
    La letteratura fa la stessa cosa da secoli, in maniera più o meno apprezzabile.
    cosi' imparo a rispondere senza premere subito invio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.