Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    [legale] truffa o circonvenzione di incapace

    Se io metto un mucchio di banconote in mezzo alla piazza, poi non posso denunciare per furto quello che le ha raccolte, giusto?

    Quindi, ad una maga che spilla soldi a una facendole credere che dentro l'uovo che ha tenuto in mano c'è una mosca e quindi ha il malocchio, non dovrebbe poter essere ascrivibile il reato di truffa


    Secondo me avrebbe più senso il reato di circonvenzione di incapace, al limite, qualora la tipa moscata asserisse di essere mentalmente sottosviluppata in modo severo, cosa peraltro non difficile da dimostrare, credo.





    Non ho la fonte, sentita adesso al TG5.
    Il re è nudo (cit).

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    LA realtà è che se tu caschi come una pera cotta difronte ai trucchi di una maga forse è giusto così... cioè non so se è più punibile chi sfrutta l'imbecillità della gente o l'imbecillità stessa.

    Ora utilizzando una metafora cristiana :" E' più facile che un cammello passa dalla cruna di un ago che un ricco entri dalla porta dei cieli "...bhè...non c'è scritto da nessuna parte che i fessi vi entrano.

    Io per paradiso considero chi merita di esistere..

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    sfruttare la debolezza di qualcuno è un crimine così aberrante che le pene per questi ciarlatani dovrebbero essere ben più gravi, vedi ad esempio il caso wanna marchi & co.

    per coloro che vorrebbero una sorta di "legge della giungla" dove va avanti solo il più astuto calpestando tutto e tutti auguro di non trovarsi mai dalla parte del fesso.
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  4. #4

    Re: [legale] truffa o circonvenzione di incapace

    Originariamente inviato da nillio



    Non ho la fonte, sentita adesso al TG5.
    eccoti la risposta

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da GunMan
    sfruttare la debolezza di qualcuno è un crimine così aberrante che le pene per questi ciarlatani dovrebbero essere ben più gravi, vedi ad esempio il caso wanna marchi & co.

    per coloro che vorrebbero una sorta di "legge della giungla" dove va avanti solo il più astuto calpestando tutto e tutti auguro di non trovarsi mai dalla parte del fesso.


    L'ignoranza non è una debolezza è uno stato che dovrebbe essere sfruttato.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=249665

    Dentro le uova le facevano trovare di tutto al tg5 hanno fatto vedere il trucco della mosca fatto da un prestigiatore.
    Il re è nudo (cit).

  7. #7
    ho visto anche io il servizio. La cosa che mi ha lasciato un po' basito è il fatto che la truffata fosse una giovane imprenditrice coi soldi, non la solita vecchia ignorante e in difficoltà economiche.

    Carnauser, guarda che c'è sempre qualcuno più furbo e intelligente anche di te, stai tranquillo

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da carnauser
    [IMG.]http://lugalzaggisi.interfree.it/temp/freevanna.jpg[/IMG]

    L'ignoranza non è una debolezza è uno stato che dovrebbe essere sfruttato.
    mi spiace ma la tua teoria si fonda su una base erronea.

    qui non si parla semplicemente di sfruttamento dell'altrui ignoranza, bensì l'usare per propri fini la disperazione di qualcuno.

    e l'essere preda della disperazione non ha nulla a che vedere con la propria levatura culturale a dimostrazione di ciò quoto l'intervento di skidx

    ho visto anche io il servizio. La cosa che mi ha lasciato un po' basito è il fatto che la truffata fosse una giovane imprenditrice coi soldi, non la solita vecchia ignorante e in difficoltà economiche.
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  9. #9
    Originariamente inviato da skidx
    ho visto anche io il servizio. La cosa che mi ha lasciato un po' basito è il fatto che la truffata fosse una giovane imprenditrice coi soldi, non la solita vecchia ignorante e in difficoltà economiche.
    non è una condizione sufficiente per garantire l'immunità da certe cose

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Ho conosciuto una quantità di gente tanto ignorante quanto disperata che non si è mai fatta prendere per il culo in quel modo.

    Al limite andavano pure dal mago, per guarire il figlio dal cancro, ma non si bevevano cose del genere.


    Insisto, quella è circonvenzione di incapace, non semplice truffa: la truffata deve essere cretina.
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.