Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: Help Hamachi

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    23

    Help Hamachi

    Ciao a tutti. Ho cominciato da poco ad usare ubuntu 7.10 e non nascondo le difficoltà
    che incontro cercando di capirne il funzionamento, abituato da molto ai sistemi windows.
    In particolare non riesco ad installare il programma hamachi di cui avrei grande bisogno.
    Ho scaricato il file e la guida, ma già dall'inizio non capisco cosa significhi "Scompattare l'archivio e spostarsi all'interno della directory appena creata con il comando:cd Nome_Percorso". Cosa metto al posto di nome ed al posto di percorso? Scompattare significa ancora estrarre? Grazie in anticipo.

  2. #2

    Re: Help Hamachi

    Originariamente inviato da Baro 63
    Ciao a tutti. Ho cominciato da poco ad usare ubuntu 7.10 e non nascondo le difficoltà
    che incontro cercando di capirne il funzionamento, abituato da molto ai sistemi windows.
    In particolare non riesco ad installare il programma hamachi di cui avrei grande bisogno.
    Ho scaricato il file e la guida, ma già dall'inizio non capisco cosa significhi "Scompattare l'archivio e spostarsi all'interno della directory appena creata con il comando:cd Nome_Percorso". Cosa metto al posto di nome ed al posto di percorso? Scompattare significa ancora estrarre? Grazie in anticipo.
    Prima di iniziare ad usare linux bisognerebbe leggersi un po di documentazione. Per installare i programmi in linux, è molto più semplice di quanto non lo sia in windows. Innanzitutto non c'è bisogno di andare a scaricare i pacchetti da internet ed installarlo in quel modo (se non in rarissimi casi), ma basta andare (nel tuo caso) in Sistema-->Amministrazione-->Gestore pacchetti synaptic. Da li cerchi il nome del programma di cui hai bisogno, lo marchi, clicchi su "Applica" in alto, et voilà, programma installato.

    Benvenuto
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Non vedo il motivo del pvt, non era ironia, semplicemente un consiglio, dato che anche io, quando ho iniziato, ho fatto il tuo stesso errore.
    Non so, se rileggi quello che ti ho scritto sopra, quella è la procedura per installare il software in ubuntu, se non ti sta bene, non so che farti...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    23
    Ok scusa forse hai ragione, ho interpretato male la tua risposta, ma ti assicuro che prima di installare ubuntu mi sono fatto un mazzo così per documentarmi e tutto sommato sono riuscito ad ottenere risultati notevoli al punto che da parecchio uso solo ubuntu dimenticandomi di xp e vista,ma hamachi per me molto importante mi fa impazzire proprio per il fatto che non lo puoi installare attraverso il gestore synaptic perchè il pacchetto hamachi non c'èèèè. Per questo ho chiesto spiegazioni riguardo ai comandi cd nome_e così via a meno che mi stia perdendo io qualche passaggio e ciò è molto probabile data la mia disattenzione e fretta nel fare. Ciao a tutti.

  5. #5
    Originariamente inviato da Baro 63
    Ok scusa forse hai ragione, ho interpretato male la tua risposta, ma ti assicuro che prima di installare ubuntu mi sono fatto un mazzo così per documentarmi e tutto sommato sono riuscito ad ottenere risultati notevoli al punto che da parecchio uso solo ubuntu dimenticandomi di xp e vista,ma hamachi per me molto importante mi fa impazzire proprio per il fatto che non lo puoi installare attraverso il gestore synaptic perchè il pacchetto hamachi non c'èèèè. Per questo ho chiesto spiegazioni riguardo ai comandi cd nome_e così via a meno che mi stia perdendo io qualche passaggio e ciò è molto probabile data la mia disattenzione e fretta nel fare. Ciao a tutti.
    ok scusa per il fraintendimento, pensavo fossi un nuovo utente alle prime armi.
    Ora, non conosco quel software, ma più o meno la procedura è sempre quella:
    Scompatti il file dei sorgenti che ti sei scaricato in una cartella (per questo esempio facciamo la cartella hamachi salvata nella tua home).
    Apri un terminale, scrivi
    cd hamachi
    dove cd sta per change directory, e hamachi è il nome della cartella. Una volta entrato, i comandi che si danno nella maggior parte dei casi sono (nell'ordine)
    ./configure
    Se il configura va a buon fine
    make
    e infine
    sudo make install
    Però, dato che non sempre sono uguali i comandi, dovresti vedere se c'è un readme all'interno del file, che di solito spiega cosa fare. Se non c'è, vai con questi.

    Tutto chiaro?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    23
    Sei stato chiaro tanto che la procedura che mi indichi corrisponde al file read me, ma dal terminale ricevo sempre la risposta make: *** No rule to make target `install'. Stop. Come fare?
    Ciò che non capisco è che mi chiede i privilegi di amministratore, ma io entro già con accaunt e password di amministratore (forse windows mi condiziona ancora troppo).Scusami, cerca di essere paziente, ma la faccenda mi prende parecchio. Ciao, spero che non ti sia già rotto....

  7. #7
    Originariamente inviato da Baro 63
    Sei stato chiaro tanto che la procedura che mi indichi corrisponde al file read me, ma dal terminale ricevo sempre la risposta make: *** No rule to make target `install'. Stop. Come fare?
    Ciò che non capisco è che mi chiede i privilegi di amministratore, ma io entro già con accaunt e password di amministratore (forse windows mi condiziona ancora troppo).Scusami, cerca di essere paziente, ma la faccenda mi prende parecchio. Ciao, spero che non ti sia già rotto....
    tu usi normalmente l'account ammiistratore? Se è così, non c'è niente di più sbagliato, ricorda che windows è diverso da linux, dato che la gestione dei diritti in linux è molto più funzionale (ed il sistema è fatto apposta) l'account amministratore va usato solo ed esclusivamente quando richiesto, per il normale VA usato l'account utente. quindi devi dare quei comandi (./configure e make) da utente normale, e poi con il comando sudo make install acquisisci i diritti di amministratore (con sudo), mettendo la password, e installi il programma con make install
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    23
    Prima di arrendermi ti specifico la procedura che uso, forse riesci a cogliere l'errore.
    Ho scaricato hamachi-0.9.9.9.20-lnx.tar.gz nella cartella home, qui ho creato una cartella hamachi
    dove ho copiato il file scaricato ed etratto cliccando col tasto destro selezionando l'opzione estrai qui.
    Cancello il file scaricato tenendo il file estratto (che si presenta come una normale cartella di nome hamachi-0.9.9.9.20-lnx.tar.gz pure lei).
    Apro il terminale e scrivo cd hamachi, appare la scritta cesare@Platone:~/hamachi$ (Cesare sono io e Platone il mio pc).
    Sciivo il comando (come da file read me) sudo make install, appare la richiesta di password sudo che io inserisco, ma poi (dannazione) appare sempre la scritta" make: *** No rule to make target `install'. Stop." che mi blocca e mi viene nuovamente riproposto cesare@Platone:~/hamachi$.
    Bohhh sto impazzendo ma prima o poi......sei proprio gentile ciaoooo

  9. #9
    Originariamente inviato da Baro 63
    Prima di arrendermi ti specifico la procedura che uso, forse riesci a cogliere l'errore.
    Ho scaricato hamachi-0.9.9.9.20-lnx.tar.gz nella cartella home, qui ho creato una cartella hamachi
    dove ho copiato il file scaricato ed etratto cliccando col tasto destro selezionando l'opzione estrai qui.
    Cancello il file scaricato tenendo il file estratto (che si presenta come una normale cartella di nome hamachi-0.9.9.9.20-lnx.tar.gz pure lei).
    Apro il terminale e scrivo cd hamachi, appare la scritta cesare@Platone:~/hamachi$ (Cesare sono io e Platone il mio pc).
    Sciivo il comando (come da file read me) sudo make install, appare la richiesta di password sudo che io inserisco, ma poi (dannazione) appare sempre la scritta" make: *** No rule to make target `install'. Stop." che mi blocca e mi viene nuovamente riproposto cesare@Platone:~/hamachi$.
    Bohhh sto impazzendo ma prima o poi......sei proprio gentile ciaoooo
    devi essere nella cartella dove è presente il file configure per poter dare ./configure. Se nella cartella hamachi c'è un altra sottocartella contente i sorgenti, ti devi prima spostare li, e poi dare i comandi

    edit: su arch è nei repository, ora lo provo
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    23
    nella cartella che ho estratto ci sono le cartelle, tuncfg(che cliccandoci col tasto destro e selezionando proprietà è indicato come eseguibile, ma non si può aprire), changes, hamachi(che cliccandoci col tasto destro e selezionando proprietà è indicato come eseguibile, ma non si può aprire), license, license.openssh, license.openssl, license.tuncfg, makefile, readme.
    Ad eccezione di tunfg e hamachi tutti gli altri files sono documenti in testo semplice.
    Ricapitolando /home/cesare/hamachi/hamachi-0.9.9.9-20-lnx ed all'interno tutti i files che ti ho indicato prima, ma nessun file configure.
    A proposito ma tu al Sabato sera non hai niente di meglio da fare? Non sarai tanto......ammalato come me!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.