Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Problema con WiFi e P2P

Salve a tutti.
    Chiedo l'aiuto della community per risolvere un fastidioso problema di connessione WiFi che dura ormai da un paio di mesi senza che io sia riuscito a trovare una soluzione, date la riluttanza (ormai bimestrale) dell'assistenza tecnica a rispondere e soprattutto la mia incompetenza in materia. Non avendo trovato neanche sul forum qualcuno con un problema analogo al mio, apro questo nuovo thread.

Premetto che il router è uno XAVI X7868r+ X7822r+, messo a disposizione da libero, con cui abbiamo un abbonamento Absolute Adsl a 20Mega.

Inizialmente eravamo su due portatili a condividere la suddetta connessione WiFi: una volta stabilita la chiave di rete e svolta tutta la procedura per fissare gli ip, non abbiamo avuto problemi di sorta per due mesi circa. A questo punto un terzo portatile ha cominciato a partecipare alla connessione: pur avendo impostato anche su questo un ip fisso, e nonostante sia connesso solo per poche ore al giorno, la connessione di tutti ne ha risentito. Ogni ora-ora e mezzo circa, nonostante non dia alcun messaggio di disconnessione e la ricezione rimanga ottima, internet diventa impraticabile, programmi P2P si disconnettono dai server e perdono quasi tutte le fonti, MSN cade.La situazione ritorna normale per un'altra ora solo ripristinando la connessione, dopodichè il problema si ripete.

Sembra che non aprendo eMule questo non avvenga, e mi è stato suggerito che il problema possa essere dovuto all'utilizzo del P2P: il consiglio è stato di abbassare il numero di connessioni massime e le capacità di upload e download, cosa che ho fatto abbassando drasticamente i parametri su tutti e tre i portatili (connessioni massime 80, limite up 5kb, limite down 50kb, neanche un quarto di quelli che avevamo impostato quando i pc erano due e tutto andava liscio).
    Purtroppo l'unica conseguenza è stata di aumentare di una mezz'ora la durata della connessione e di attivare la Ratio di eMule.

Nella speranza di essere stato esauriente e in attesa delle vostre opinioni in merito, vi ringrazio tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Hai aperto le porte del router per il p2p?

Utente di HTML.it
    Certo, su tutti e tre i pc.

Utente di HTML.it
    Non sarei sorpreso se nessuno avesse una qualche idea in merito, dato che questo problema, a quanto ho potuto vedere sulla rete, sembra mio e di poche altre persone, nessuna delle quali è riuscita tra l'altro a ottenere risposte utili.
    Ma, nel dubbio che il topic sia stato sommerso dagli altri più recenti e sia passato perciò inosservato (eccezion fatta per l'intervento di taylorella), vi chiedo ancora una volta: qualcuno ha suggerimenti che possano risolvere o almeno spiegare le cause del mio problema?

Grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Rieccomi!
    Dunque, sul router hai impostato il port forwarding ma nononstante questo non ti funzia..Per curiosità hai provato altri programmi p2p? Sto tentando di capire se è un problema di software o se magari è Libero che filtra..

Utente di HTML.it
    Ho fatto qualche prova negli ultimi giorni, usando BitLord invece di eMule, e il problema è sempre lo stesso, con la differenza che la connessione perisce da un minimo di 4 a un massimo di 6 ore dopo aver aperto il programma.
    Considerando la possibilità del filtro di Libero, con eMule ho fatto un tentativo di cambiare le porte, settando per la TCP 1775 e per la UDP 1756, ma la situazione non è migliorata.

Utente di HTML.it
    Nuovi sviluppi e altri dettagli: anche con Bitlord, dopo una situazione iniziale tutto sommato buona (rallentamento estremo della connessione dopo 4-6 ore dall'utilizzo del software), la periodicità del rallentamento è diventata la stessa ottenuta usando eMule, se non inferiore (max 1 ora e mezza, con minimi anche di 10 minuti, molto più frequenti).
    Ho notato però che la velocità di download, da quando ho iniziato a usare Bitlord, si è sempre mantenuta molto elevata, oscillando tra i 200 e i 500kb/s.

Permessi di invio