Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: quale distribuzione ?

quale distribuzione ?

salve a tutti. sono un neo iscritto. mi chiamo gianfranco ho 42 anni e sono nuovo dell'ambiente linux. avendone sentito parlare tanto e bene vorrei imparare a conoscere di più la materia e vi chiedo con quale distribuzione mi consigliate di iniziare ? personalemente preferirei una distribuzione che si installa su HD. ringrazio quanti mi risponderanno.

per iniziare io consiglio sempre mandriva , molto semplice da installare e da usare,
    naturalmente molte altre distribuzioni vanno benissimo ugualmente
    ubuntu fedora suse sono le piu grandi

http://distrowatch.com/ qui trovi i link a tutte le distro'

mandriva ha il dvd scaricabile ed anche un cd live ( one mandriva ) che ha anche l'installer

Se poi vuoi i contenuti di Distrowatch in italiano, le schede e le news, ti invito a visitare il mio sito :

http://livelinux.altervista.org/index.php

Ti indico il link alle distribuzioni principali :

http://livelinux.altervista.org/arti...p?lng=it&pg=29

Concordo con il consiglio che ti hanno dato, ma ci aggiungerei :

Linux Mint, basata su Ubuntu, ma con tutto il necessario per la multimedialità e con una usabilità ancora migliore.

http://linuxmint.com/download.html

Ciao Ciao e benvenuto

beh che dire per chi comincia ci sono poche distro veramente utili e sono Ubuntu, Mandriva, OpenSuSE, Fedora, Mint, Sabayon e qualche altra

comincia da Ubuntu visto che è la più user friendly e soprattutto ha alle spalle una community molto grande raggiungibile tramite www.ubuntuforums.org

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    La scelta la devi fare in funzione del riconoscimento hardware, quindi provane qualcuna e quella che ti funziona meglio e che ti piace di più la tieni.

Il recente sviluppo di Ubuntu sta portando molti utenti Windows ad avvicinarsi al mondo di Linux per la sua semplicità e i suoi tool di configurazione grafici adatti anche ai meno esperti.
    Anche OpenSuse è una distro semplicissima, se vuoi installare Linux più o meno come hai fatto con Windows è perfetta.
    Peccato il peso, sono diversi cd (5?) o un dvd.
    Teoricamente ti basterebbe il primo cd per l' installazione del sistema base, ma poi si toglierebbe semplicità all'installazione, dal momento che non sono sicuro che sia compresa l'interfaccia grafica e dovresti installarti manualmente un ambiente di desktop da riga di comando.
    Le distro citate sopra sono semplicissime da utilizzare ma se vuoi imparare ad usare Linux seriamente e vuoi smanettare un'pò ti consiglio di partire già con una distro di media difficoltà: ArchLinux.
    Si basa sulla filosofia KISS , Keep It Simple, Stupid!
    Grazie all'assenza di tool di configurazione grafici si è partecipi di tutto ciò che avviene nel sistema, e il gestore dei pacchetti, Pacman, è semplicissimo e a mio dire non ha nulla da invidiare ai famosi Aptitude di Debian ed Emerge di Gentoo.
    Le repository sono aggiornate in modo costante, anche se purtroppo non sono quelle di Debian
    Con un solo comando permette addirittura di aggiornare tutti i pacchetti del sistema.
    E' una distro molto pulita e veloce e la ritengo perfetta per chi vuole imparare, nonostante sia principalmente una distro per esperti.
    Poi la scelta sta a te.
    Solo un ultimo consiglio: inizialmente il mondo di Linux ti sembrerà un'pò strano, ma non mollare subito, vedrai che con il tempo imparerai e tutto diventerà più semplice, ricorda di documentarti bene

Ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Originariamente inviato da Matteo Micanti
    Solo un ultimo consiglio: inizialmente il mondo di Linux ti sembrerà un'pò strano
    Confermo molto strano se partirai con ArchLinux

Utente di HTML.it
    ti consiglio mandriva 2008, la distribuzione più facile da installare e gestire.

Esiste in alcune versioni:

- "FREE" su DVD - é completa come software installato, ma non ha i codec e driver proprietari (driver per schede nvidia, ati, plugin flash, ecc...) comunque facilmente installabili in seguito. Ciò fa si che appena installata non hai, ad esempio, l'accelerazione 3D attivata.

- "ONE" su 1 CD - ha già tutti i driver installati, ma ha meno soft. Dovrai installare quelli che ti servono in seguito.

- un'altra versione A PAGAMENTO, su DVD e che ha già tutto installato, compresi programmi a pagamento.

Qualunque scegli, leggiti prima il "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux.

P.S. Sto proprio ora installando su un PC per multimedialità (acquisizione ed elaborazione video) la mandriva 2008 free per un mio amico.
    Proprio perchè non riesce a farlo con windows (una volta si blocca, l'altra ... pure) e mi ha chiesto di mettergli su il sistema più semplice possibile, perchè non ne capisce nulla ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83

Re: quale distribuzione ?

Originariamente inviato da 10diFiori
    salve a tutti. sono un neo iscritto. mi chiamo gianfranco ho 42 anni e sono nuovo dell'ambiente linux. avendone sentito parlare tanto e bene vorrei imparare a conoscere di più la materia e vi chiedo con quale distribuzione mi consigliate di iniziare ? personalemente preferirei una distribuzione che si installa su HD. ringrazio quanti mi risponderanno.
    Come sempre e sempre consiglio ... dai un'occhiata al link:

http://www.zegeniestudios.net/ldc/index.php

Anche se non è aggiornatissimo però è una buona base di partenza!!
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

Permessi di invio