Ciao ragazzi sono sempre io che rompo >< ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente. Devo fare un esercizio che mi chiede di realizzare una classe Car con le proprietà seguenti: Un automobile ha una determinata resa del carburante (litri/kilometri) e una certa quantità di carburante nel serbatoio. La resa è specificata dal costruttore e il livello iniziare del carburante è a zero. Fornite questi metodi: un metodo drive per simulare il percorso di un'automobile per una certa distanza, riducendo il livello di carburante nel serbatoio; un metodo getGasInTank, per ispezionare il livello corrente del carburante; un metodo addGas, per fare rifornimento. Allora io ho iniziato a fare così:
/**
* Simula un'automobile con una determinata resa del carburante e una certa quantita' di
* carburante nel serbatoio. Permette di introdurre carburante e ispezionare il
* livello rimasto.
*
*/
public class Car
{
/**
* Macchina con resa da specificare e carburante a zero.
* @param resa resa del carburante
*/
public Car(double resa)
{
resacarburante = resa;
serbatoio = 0;
}
/**
* Rifornisce di carburante il serbatoio.
* @param carburante i litri di carburante da aggiungere
*/
public void addGas(double carburante)
{
double newlitririmasti = serbatoio + carburante;
serbatoio = newlitririmasti;
}
/**
* Ispezione il livello corrente nel serbatoio.
* @return litri rimasti nel serbatoio
*/
public double getGasInTank()
{
return serbatoio;
}
/**
* Simula il percordo di un automobile per una certa distanza diminuendo
* il livello di carburante per nel serbatoio.
*/
public void drive(double chilometri)
{
}
private double resacarburante;
private double serbatoio;
}
Solo che (non so se dipende dalla mia totale ignoranze verso le automobili...ma non credo) non riesco a capire come devo fare il metodo drive, cioè dovrei usare la variabile d'istanza resa ma come? cioè come faccio a fargli fare un determinato percorso?

Rispondi quotando