Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Integrare LaTeX su OpenOffice [Yes We Can!]

    Per chi fosse interessato. Ho scoperto una bellissima estensione di OpenOffice che consente di scrivere un'equazione in formato LaTeX dentro OpenOffice. Volevo condividere con voi...

    Si scarica da questo sito: http://ooolatex.sourceforge.net/

    Il file ha estensione .oxt, e lo si può installare dal menù Strumenti -> Gestione Estensioni di OpenOffice.

    Dopodiché, riavviando, comparirà il menù di OOLaTeX. Cliccando su equation potrete scrivere in LaTeX ed esportare in PNG dentro OpenOffice.

    Prima però dovete dire a OOLaTeX i percorsi dove sono installati LaTeX e Ghostscript (qualora non fossero presenti, apt-get diverrà il vostro miglior amico).
    Su Ubuntu7.10 si trovano entrambi su /usr/bin.
    Ad ogni modo, in una qualunque altra distro, potete, da terminale, digitare:
    codice:
    which gs
    which latex
    E vedere l'output. Attenzione che se l'output è /usr/bin/gs, dovete inserire nella finestra di configurazione soltanto /usr/bin.

    Giunti a questo punto, dovreste essere in grado di usare OOLaTeX. Inserite nella finestra che vi compare la vostra formula formattata secondo gli standard LaTeX, potete scegliere le dimensioni del font, premete LaTeX, ed il gioco è fatto.

    Funziona sia con Writer, sia con Impress. Non ho provato con altri programmi della suite.

    Allego screenshot.

  2. #2
    Grazie molto utile.
    Contraccambio, se già non conosciuto, con jabref
    che permette di gestire una bibliografia in Bibtex ed usarla con writer di openoffice

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Questo topic mi sembra leggermente copiato dall'articolo di questa settimana di "Linux & C."

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    No, We Can't !

    P.S. Ci riprovi ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Originariamente inviato da nifriz
    Questo topic mi sembra leggermente copiato dall'articolo di questa settimana di "Linux & C."
    Vi assicuro che la cosa non è voluta. Sono mesi che non compro Linux & C.

  6. #6
    Originariamente inviato da mykol
    No, We Can't !

    P.S. Ci riprovi ?
    ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.