Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Due uova

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Due uova

    No, non parlo di uova pasquali.
    Ieri su repubblica (cartacea) è apparso un articolo in cui vengono descritte le varie tipologie di allevamento delle galline ovaiole. Ebbene, gli allevamenti più diffusi sono quelli in gabbia, in batterie... e fin qui... diciamo che lo immaginavo.
    Quello che non immaginavo è:
    - dimensione della gabbia: meno di un foglio A4, 40 cm di altezza;
    - il primo giorno di vita fanno la vaccinazione, al settimo giorno tagliano il becco (perché l'animale impazzisce e col becco si mangerebbe da sola), al 5° mese inizia a fare le uova, circa una al giorno, al 18° mese viene venduta ai macelli, a 0.25 € / kg.
    Bella vita del cavolo che fanno queste galline (gli allevamenti hanno circa 80.000 esemplari stoccati in un singolo magazzino).
    Poi leggendo oltre si scopre che oltre agli allevamenti intensivi ci sono anche quelli all'aperto o nei capannoni ma a terra, o quelli biologici.
    Come scoprire la provenienza delle uova? Ci sono dei codici stampati sopra le uova stesse. Per la cronaca:
    - 0 allevamento biologico
    - 1 allevamento all'aperto
    - 2 allevamento in capannoni, ma a terra
    - 3 allevamento in gabbia.

    Personalmente mi premurerò di scegliere d'ora in poi solo uova di tipo 0 o 1, pur essendo consapevole che l'industria alimentare continuerà ad usare le uova di allevamento in gabbia... (se non erro l'industria alimentare utilizza le uova non destinate al mercato umano... uova molto vecchie, ma questa è un'altra storia).
    Insomma, non è voler essere animalisti ad ogni costo, ma sfruttare una bestia in questo modo (che poi la gallina in gabbia si ammala anche di osteoporosi dato che non si muove) mi sembra eccessivo.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    mmm, le mie uova hanno diversi numeri stampigliati, c'è modo di sapere qual'è quello giusto?

  3. #3
    le mie uova provengono dal pollaio della mì nonna, ma non c'è niente stampato sopra.
    Come faccio a trovare il numero?

  4. #4
    Originariamente inviato da ascatem2
    mmm, le mie uova hanno diversi numeri stampigliati, ...
    Eh?
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    Originariamente inviato da kove
    le mie uova provengono dal pollaio della mì nonna, ma non c'è niente stampato sopra.
    Come faccio a trovare il numero?
    Fortunello, le tue sono bone anche senza numero.

    Comunque, compro solo quelle certificate 'biologiche',nella speranza che provengano da galline trattate meglio.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Che figata la 3!

  7. #7
    Io mangio quele con una buona qualità/prezzo, pagare il doppio un uovo solo per un numero stampato sopra non mi attira
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Quasi quasi metto su un'allevamento di tipo 3, le marchio tutte conuna stella e entrando vestito pressapoco così



    Grido : " Actung! Jüdische Hens !"

    Sono soddisfazioni..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.