Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    [C -APIs] messagebox && finestre

    so che con la messagebox posso far apparire finestre di avviso.
    Stavo cercando sul sito dell'MSDN se ci sono anche delle API in grado di implementare una finestra completa di un programma.

    grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Che intendi per finestra completa?
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    337
    in sostanza voglio creare una finestra di un programma, che abbia un campo per l'input di un numero e restituisca nella stessa finestra un certo risultato.
    con la messagebox classica posso solo dare messaggi in output, ma non posso prendere dati in input. Mi chiedevo se esiste un API che permetta anche di ricevere in input dei valora.

    grazie

  4. #4
    Non c'è una finestra già fatta accessibile tramite una semplice chiamata a funzione, devi costruirtela.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Per svolgere il lavoro che intendi , devi creare una finestra all'interno della quale piazzare un controllo Edit per ricevere l'input e un controllo Static per mostrare l'output . Saluti

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    337
    ok , la domanda allora diventa, ci sono delle librerie per creare le finestre?
    mi serve solo un prio indirizzamento, dopo di che me la cavo.

    grazie

  7. #7
    L'argomento non è molto semplice, specie se lo devi affrontare in "vanilla C"... se sei interessato alla programmazione GUI in C su Windows è meglio se ti compri un libro, le indicazioni che si possono dare su un forum non sono assolutamente sufficienti.
    Se invece conosci il C++ le cose diventano più semplici, dato che ti puoi appoggiare a molte librerie ad oggetti (gratuite e non) che semplificano molto il lavoro, come MFC, ATL, WTL, wxWidgets, qt, GTK+ (quest'ultima a ben vedere è utilizzabile anche in C).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    337
    ho cercato libri a riguardo ma niente, mentre per quanto riguarda il C++ dei libri ne ho trovati, forse mi conviene fare il piccolo passettion C-->C++ , da quanto mi dicono non è molto differente dal C.

    devo valutase sul da farsi, perchè ho un progetto di studi per i quali mi serve un pò di grafica di base, che non sia iin visual basic.

  9. #9
    Intendiamoci: puoi creare benissimo applicazioni GUI per Windows semplicemente in C (le API di Windows in effetti sono pensate per il C), ma è un lavoro non indifferente, specie per un principiante.
    Per quanto riguarda il C++, tieni conto che è spesso considerato (a livello di linguaggio) un superset del C, ma per utilizzarlo appieno devi cambiare mentalità con cui programmi.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    337
    granzie ancora per le delucidazioni.

    come libreria vorrei cimentarmi con questa: http://www.wxwidgets.org

    ho visto che il C non lo supporta, ma d'altra parte il C++ credo sia indispensabile per i miei studi futuri, quindi perchè non cominciare.

    in C ho visto l'utilizzo delle Api per finestre complesse ma è molto molto laborioso.

    volendo posso combinare C e C++, utilizzando il C per le parti algoritmiche e C++ prevalentemente per la grafica?

    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.