Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Creazione blog per i motori

    Voglio creare un blog ottimizzato per i motori di ricerca in ASP ed ho due fondamentali domande e richieste di aiuto.

    1) Dove trovo delle indicazioni dettagliate
    2) I permalink come posso crearli ovvero creando il blog in asp dovrei creare una nuova pagina per ogni topic oppure esiste una tecnica diversa.

    Avevo pensato di fare la classica pagina dove passo ?ID=topic ma sembra che in tutti i blog non sia così.

    Grazie a tutti

  2. #2
    in primo luogo dovresti stabilire come stoccare i dati

    ci sono due strade, una è quella di usare un file di testo per ogni post, l'altra è quella di usare un database per conservare tutte le informazioni riguardanti il blog

    in entrambi i casi però bisogna creare uno script o più script che si occupano di prelevare, formattare e visualizzare i testi, le immagini, ecc...

    normalmente con Apache si farebbe in questo modo

    si imposta il file .htaccess in modo che faccia l'url rewrite degli url SEO friendly, tipo www.miosito.com/che-bella-giornata.html viene tradotto a runtime come visualizza_post?nome=che-della-giornata

    ovviamente la traduzione è interna al web server e al browser verrà sempre mostrata il primo indirizzo, quello SEO friendly

    l'altro modo è di eseguire la traduzione all'interno dello script stesso, in pratica si legge la variabile d'ambiente REQUEST_URI che nel caso citato conterrebbe /che-bella-giornata.html e poi si usa questa stringa per leggere il post corrispondente e visualizzarlo

    comunque se lo scopo è di creare un blog e non un CMS allora ti consiglio di provare dBlog o subText se vuoi usare ASP, in caso contrario Wordpress per PHP

  3. #3
    Grazie del consiglio sto valutando dblog.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gokufg
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    693
    Scusa se te lo chiedo, ma perche' insisti col il blog in ASP?

    Io invece consigliere piu' wordpress, davvero potente ed affidabilissimo, con tutti i suoi plugin per i motori di ricerca non dovrai far quasi niente per ottimizzarlo per i motori di ricerca

    Poi ovvio e' una scelta tua, pero' pensaci bene


  5. #5
    Perchè ho un server windows e sviluppo tutto in ASP non conoscendo PHP. Ho provato wordpress ma mi da un ERROR CGI e non so come risolverlo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.