Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    19

    più sistemi operativi sullo stesso pc

    Ciao a tutti...

    Io ho sentito di gente che è riuscita ad avere più di un sistema operativo sullo stesso computer con la richiesta iniziale all'accesione per sapere che sistema operativo dover usare...io adesso ho windows XP professional e mi piacerebbe poter mettere anche linux però non so come fare a installarlo insieme a windows e inoltre non lo mai usato quindi se ci fosse qualcuno per darmi anche qualche consiglio per come utilizzarlo mi farebbe un favore


    Grazie mille ...ciao
    sandruu

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    E' una cosa molto diffusa quella di passare a Linux, mantenendo Win. I passaggi sono questi:
    1) fare scandisk e defrag più volte per compattare i file sul disco in modo da poter ricavare una nuova partizione.
    2) salvare i dati perché un minimo rischio di perdere tutto c'è sempre.
    3) scegliere la distribuzione Linux informandosi sui forum e su google. Quelle facili per iniziare sono Pclinuxos, Mint, Mepis, Mandriva, Fedora, Opensuse, Ubuntu.
    4) Il partizionamento del disco lo puoi fare prima di installare Linux oppure fidarti del CD di installazione di Linux che è in grado di farlo molto bene. Tra l'altro oltre che partizionare, installare, ti mette anche il dual boot.
    Prima di tutto documentati un po' con google in modo essere più preparato a questa operazione.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    19
    Ma devo creare una partizione anche se ho già una prtizione del disco fisso????e dove li posso trovare queste versioni "Pclinuxos, Mint, Mepis, Mandriva, Fedora, Opensuse, Ubuntu."...se non erro mi pare che siano scaricabili da internet gratuitamente...inoltre un'ultima cosa visto che tanto di questi ne metto solo uno tu quale mi consigli...o uno vale l'altro ???
    sandruu

  4. #4
    Linux non usa partizioni NTFS, meno che meno FAT, perciò devi crearne almeno una per il sistema operativo più una per lo swap.
    Su http://distrowatch.com/ trovi tutte le distribuzioni che vuoi: mentre alcune come Ubuntu e Mandriva sono più diffuse e quindi in caso di problemi è più semplice trovare aiuto alla fin fine la scelta è molto soggettiva per cui su qualsiasi forum o newsgroup in cui si parla di Linux la domanda su quale sia la distribuzione migliore porta a risposte molto diverse e contraddittorie.
    In ogni caso una cosa è importante sapere: installare e configurare Linux richiede l'accensione del cervello quindi nel momento in cui hai deciso di installare una distribuzione comincia a leggerne la documentazione per capire come gestire le partizioni, l'hardware e il boot dei vari sistemi operativi che avrai sul computer poi parti con l'installazione e riprendi a leggere la documentazione relativa alla configurazione del sistema operativo e l'installazione del software e comincia a smanettare.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    Originariamente inviato da sandruu
    Ma devo creare una partizione anche se ho già una prtizione del disco fisso????
    Che significa questa tua affermazione ? Come è già partizionato il tuo disco ?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se per caso installi mandriva leggiti prima il "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Originariamente inviato da sandruu
    dove li posso trovare queste versioni "Pclinuxos, Mint, Mepis, Mandriva, Fedora, Opensuse, Ubuntu."...se non erro mi pare che siano scaricabili da internet gratuitamente...
    Basta far partire il tuo browser, andare su google e cercare Pclinuxos, Mint, Mepis, Mandriva, Fedora, Opensuse, Ubuntu
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.