Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

recuperare volore select

ciao a tutti, forse la mia domanda vi sembrerà un po stupida, ma non so proprio come risolvere il problema e quindi eccomi quì a chiedervi...

Provo a spiegarvi bene:
    Tutti i campi del mio form, avevano come value $VariabileUno, $VariabileDue ecc ecc, in seguito ho fatto dei controlli in modo da verificare se le variabili sono valorizzate, quindi per gli "input type=text" ho fatto così:
    Codice PHP:
    <input type="text" name="email" value="<?if(isset($user->Email))print($user->Email); else print $_POST["email"];?>">
    Così facendo, se la variabile $user->Email non è valorizzata il campo mi si presenta vuoto, lo compilo, e dopo il submit nella pagina mi ritrovo il valore passato in POST...

...bene! Questo è l'effetto che vorrei ottenere anche sulla select, ma non so come fare, potete farmi un esempio? ...come faccio a recuperare con lo stesso sistema il valore impostato nella select?

...questo è il codice relativo appunto alla select:
    Codice PHP:
    <select name="sesso">
                <option <?if($user->Sesso == "M") print("selected");?> value="M">Maschio</option>
                <option <?if($user->Sesso == "F") print("selected");?> value="F">Femmina</option>
            </select>
    Grazie anticipatamente a tutti!

Ragazzi scusatemi, gia che ci sono approfitto...

Stesso stupido problema con una checkbox:
    Come faccio a recuperare il valore con POST?

Attualmente il codice è questo:
    Codice PHP:
    <input <?print($checked)?> type="checkbox" name="newsletter" value="1">
    $checked == "checked" ... ma non sempre a valore, quindi nel caso sia una checkbox da compilare, come faccio a recuperare poi il valore dopo il submit? mi servirebbe un esempio.

Scusate l'ignoranza ma sono alle prime esperienze in php

Nessuno mi sa dare un piccolo aiuto?

Permessi di invio