PDA

Visualizza la versione completa : problema con la validazione di google!

bland
26-03-2008, 00:35
Ciao a tutti!
una domanda...
sto usando su un sito, un file htaccess per cambiare gli url .php con parametri in .html più digeribili da google.. fin qui tutto ok.

Ho poi aggiunto delle regole per indirizzare gli errori, nell'htaccess:

ErrorDocument 400 /errore/errore400.html
ErrorDocument 401 /errore/errore401.html
ErrorDocument 403 /errore/errore403.html
ErrorDocument 404 /errore/errore404.html
ErrorDocument 500 /errore/errore500.html

Funziona tutto ma c'e' stato un prob con Google che non riesce a più validare il sito non riuscendo a leggere il file (es. google6r3ta36ba496bd04.html) che ho messo nella root!!!

Se non uso gli errori personalizzati tutto ok, si vede la pagina di default del server e la validazione ha effetto...
Non c'e' modo di personalizzare la pagina di errore senza usare ErrorDocument?

Grz
Bland

gokufg
26-03-2008, 04:00
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per validazione di sito da parte di Google?

bland
26-03-2008, 09:09
ciao..
validazione significa quando metti nella root del tuo sito, un file che è chiamato googlexxxxxx.html che serve al motore di ricerca a confermare che il sito è tuo. Ti attiva così una serie di tips nel pannello: Strumenti per i webmaster di Google

..............

Utilizza questa pagina per verificare nuovamente tutti i proprietari correntemente verificati di questo sito.

Controlla che il file di verifica o il metatag sia ancora presente per il tuo account. Il tuo file di verifica: googlexxxxxxxxxxxxxxx.html

.............

il file di verifica no è altri che un file html vuoto.

:)

bidibodibù
26-03-2008, 09:28
Mi sembra, ma weppos sicuramente saprà darti una risposta più sicura e migliore, che il problema sta nell'errore 404: google controlla sia se la pagina c'è sia che la pagina non c'è (error 404).
Quindi se vede che il 404 gli da una pagina (anche se diversa) non convalida la procedura.
Inoltre puoi provare a convalidare inserendo il codice nei meta tag.
Prova a togliere la stringa sul 404 e vedi se funziona.

bland
26-03-2008, 11:51
si infatti se tolgo le direttive dall'htaccess funziona..
quindi il prob è proprio credo sia questo.. tra l'altro come leggevo su un post non ricordo dove, usare errorDocument, può dare problemi di diverso genere, tipo:

- se una pagina che non esiste e la faccio puntare alla home, la pagina errata risulta esistente (non da quindi error 404) e diventa duplicata quindi penalizzata
- se invece la punto a una pagina di errore non dovrebbero esserci prob.. o sbaglio?

Cmq resta il fatto che se uso errorDocument google non vede il file nella root e non valida il sito .. e forse da problemi anche a google analitycs?

La domanda è:

- usare un sistema diverso per gestire gli errori
- oppure lasciare errorDocument nell'htaccess puntando ad una pagina di ERRORE, se però non comporta prob in termini di posizionamento ecc... e per la validazione usare cosi il TAG nei meta ..

... qualcuno sa dirmi di più?

DesertStorm
26-03-2008, 12:41
io uso il 404 in htacess e mai avuto problema....

in alternativa usa il metatag

eliosan
26-03-2008, 13:49
meglio il vecchio metatag anche se ormai il tutto serve a poco.

bland
26-03-2008, 14:03
ok.. ma una soluzione cmq per creare un redirect corretto?
cioè che indirizzi gli errori ad una pagina ad hoc e contemporaneamente invii al browser il codice di errore corretto?

Come si può?

DesertStorm
26-03-2008, 15:53
dovrebbe farlo un server correttamente configurato...

bland
26-03-2008, 15:58
beh se uso errorDocument il server invia un 200 ... come se fosse un redirect ...

Loading