Pagina 1 di 22 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 217
  1. #1

    [news] Trento, la guerra della moschea

    TRENTO - Il vescovo contro parroco, la Cgil all'attacco della Lega. A Trento esplode la "guerra della moschea". Tutto nasce da una colletta lanciata in chiesa per aiutare la comunità islamica a costruire un edificio di culto. I fedeli della parrocchia della Santissima Trinità, in pochi giorni, avevano raccolto quasi mille euro di offerte per rispondere all'appello lanciato dal pulpito della chiesa da padre Giorgio Butterini. L'intento, donare i soldi raccolti all'imam Aboulkheir Breigheche, impegnato a realizzare un nuovo luogo di culto islamico in città.

    Un gesto per una Pasqua di dialogo interreligioso, spiega padre Butterini. Ma la colletta, dopo due giorni, è stata bruscamente interrotta dal vescovo Luigi Bressan con parole fin troppo chiare: "Ogni gruppo religioso provveda a se stesso, padre Butterini fermi subito la donazione di quei fondi".
    quanto mi fanno imbufalire queste cose

    [...] Breigheche a giorni incontrerà padre Butterini. "Il suo è stato un gesto dal forte valore simbolico che proviene dal vero trentino, quello della solidarietà e dell'accoglienza". E nonostante il divieto del vescovo, il frate ha annunciato che donerà lo stesso la cifra raccolta per la moschea.[
    e per fortuna che i due principali attori hanno piu' sale in zucca del burocrate cattolico

    per come la vedo io, non esiste NESSUNA giustificazione per il gesto del vescovo, nessuna!

    http://www.repubblica.it/2008/03/sez...a-moschea.html

  2. #2
    Trento: controriforma.

    Ho detto tutto.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  3. #3
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    ne parlavo oggi sul bus con Magdi Cristiano Allam che sosteneva le ragioni del vescovo dell'amore contro il prete filoterrorista.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  4. #4
    Originariamente inviato da agiaco
    ne parlavo oggi sul bus con Magdi Cristiano Allam che sosteneva le ragioni del vescovo dell'amore contro il prete filoterrorista.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  5. #5
    Originariamente inviato da agiaco
    ne parlavo oggi sul bus con Magdi Cristiano Allam che sosteneva le ragioni del vescovo dell'amore contro il prete filoterrorista.


    [ot]
    non sono una grande estimatrice di allam, ma ti giro il commento fatto oggi da severgnini al riguardo: http://www.corriere.it/solferino/sev...8-03-26/01.spm

    continuo a non amare molto allam, ma forse severgnini non ha tutti i torti
    [/ot]

  6. #6

    Re: [news] Trento, la guerra della moschea

    Originariamente inviato da Luigi Bressan
    Ogni gruppo religioso provveda a se stesso
    Sante parole, lo facessero sul serio...

  7. #7
    Ma, a differenza di Ms O. , Magdi ha evitato toni aggressivi e sprezzanti. Tutte le sue accuse sono documentate e circostanziate. Non sempre sono d'accordo con lui - per esempio quando appoggia l'intervento in Iraq, o quando afferma «la natura fisiologicamente violenta di tutto l'Islam» - ma rispetto la sua ricerca e la sua onestà intellettuale. Quella che è messa in discussione da molti, in queste ore, e mi dispiace.
    Non vedo perché dovrebbe dispiacergli, a Severgnini, visto che è proprio questo punto che si mette in discussione. Non è vero che Allam non usi toni aggressivi e sprezzanti, semmai il contrario. Non è vero che tutte le sue accuse siano documentate: ha affermato spesso e consapevolmente il falso. Non è vero che abbia onestà intellettuale. È per questo che si mette in discussione Allam, non per la sua conversione: perché è un propagandista che vuole farsi passare per giornalista obiettivo.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  8. #8

    Re: Re: [news] Trento, la guerra della moschea

    Originariamente inviato da DeBe99
    Sante parole, lo facessero sul serio...
    abitiamo tutti gomito a gomito e siamo molto piu' legati l'uno all'altro di quanto ci piacca pensare: credo sia convenienza di tutti convivere pacificamente e cercare assieme di non autoannientarci distruggendo 'sto asteroide che ci porta a spasso per lo spazio

    @jsmo: non ho seguito abbastanza allam per risponderti, anche se piu' o meno il suo punto di vista mi e' noto, so che a pelle non mi garba molto, ma capisco quando severgnini giustifica la sua scelta di fare della conversione un evento pubblico proprio perche' sulla religione e' incentrato tutto (o quasi) il suo lavoro di giornalista

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Fosse pure per una chiesa si potrebbe evitare di costruire intuili edifici religiosi su suolo pubblico...

  10. #10
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Originariamente inviato da carnauser
    Fosse pure per una chiesa si potrebbe evitare di costruire intuili edifici religiosi su suolo pubblico...
    Da tempo però, lo spazio non risponde più alle esigenze dei fedeli musulmani. E ora la comunità islamica vuole acquistare un terreno e costruire.
    Nope.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.