Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Interfaccia Db oracle in Java

Ciao a tutti sono nuovo qui , vorrei sapere come fareste un'interfaccia ad un Db(Oracle 9) in "javese" che chieda lo username , la password e se sono corretti ti permetta di fare o una query o tirare fuori quello che hai settato nel .. "
    try {...ResultSet rs = st.executeQuery("select......"

sono un neofita del linguaggio caffettoso...quindi siate molto chiari soprattutto per la sintassi...graziè mille...evviva a tazzuriella e cafè!!!!!!!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Interfaccia Db oracle in Java

Originariamente inviato da paoloderoma
    Ciao a tutti sono nuovo qui , vorrei sapere come fareste un'interfaccia ad un Db(Oracle 9) in "javese" che chieda lo username , la password e se sono corretti ti permetta di fare o una query o tirare fuori quello che hai settato nel .. "
    try {...ResultSet rs = st.executeQuery("select......"
    Innanzitutto immagino che tu stia parlando di una applicazione "desktop" fatta ad esempio con Swing.

Per quanto riguarda la richiesta di username/password basterebbe estendere JDialog e creare quindi una semplice dialog con quei pochi componenti, giusto 2 JLabel/JTextField e i soliti 2 JButton OK/Annulla. Non è questa la parte difficile ... posso anche postare del codice se vuoi.

La questione più delicata è quella relativa alla gestione del database. Bene o male (e indifferentemente dal DB) i passi per usare JDBC sono in genere sempre gli stessi: a) Caricare il driver, b) Ottenere una Connection specificando URL e username/password, c) Creare uno Statement, d) Eseguire la query o update, e) Processare i risultati (ResultSet) se ci sono, f) Chiudere la Connection. Da qui in linea di massima non si scappa.

Poi bisogna vedere di preciso cosa devi fare, se e come vuoi visualizzare i dati in qualche modo. Se i dati vanno presentati all'utente in forma tabellare, allora il componente più appropriato è indubbiamente il JTable. In genere per questo tipo di cose si sfrutta anche un apposito "table model".
    Ma qui iniziano le grane, ne avevo già parlato di recente in un'altra discussione: bisogna vedere quanto si vuole fare "generico" il table model.

Per il resto dovresti spiegare un po' meglio cosa vuoi fare di preciso e cosa ti aspetti dalla applicazione a livello di visualizzazione/comportamento.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

ti spiego..sono ancora agli inizi...e ora che sto facendo uno stage presso una azienda ho scoperto che quelle nozioni di java sql e html , apprese in un corso per programmatori web based, non sono molto solide...

premesso ciò cerco di spiegarti in maniera ,pe quanto possibile , completa il progetto che sto svolgento...
    ho creato delle tabelle con Toad per un db Oracle...ora devo , tramite una appliaczione jiava creare una interfaccia utente(senza swing) che mi permetta di chiedere e verificare sia lo user che la password...ti invio lo script cho ho realizzato :

package testDB;

import java.sql.Connection;
    import java.sql.ResultSet;
    import java.sql.SQLException;
    import java.sql.Statement;
    import java.util.Properties;
    import oracle.jdbc.driver.OracleDriver;

public class Db {
    private String User;
    private String Password;

public Db() {
    Properties info = new Properties();
    info.put("user", User);
    info.put("password", Password);

try {
    Connection conn = new OracleDriver().connect("jdbcracle:thin:@serverciu:1521rod", info);
    Statement st = conn.createStatement();
    ResultSet rs = st.executeQuery("select VA_MODELLO from PE_CPU where VA_MODELLO like'A%'");
    while (rs.next()) {
    System.out.println(rs.getString("VA_MODELLO"));
    }
    } catch (SQLException e) {
    e.printStackTrace();
    System.out.println(e.getMessage());
    }
    }

vorrei saper se devo fare un main di questo se si devo fare anche dei metodi giusto..??
    il mio dilemma è che metodi creare qui per poi richiamarli nel main...

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da paoloderoma
    vorrei saper se devo fare un main di questo se si devo fare anche dei metodi giusto..??
    il mio dilemma è che metodi creare qui per poi richiamarli nel main...
    Beh .. ehm allora il problema è ancora più a monte. Nel senso che il tuo problema innanzitutto è quello di capire bene cosa/come scrivere nel sorgente, come strutturare le classi ecc....

Se devi fare una applicazione è chiaro che un main() ci vuole. Poi nel tuo esempio hai fatto tutto quanto (connessione, query ecc...) nel costruttore di Db. Non è ovviamente il massimo .... bisognerebbe strutturare tutto un po' meglio.

Poi vedo che hai usato una classe OracleDriver. Non conosco Oracle ma in genere il caricamento del driver si fa con Class.forName(). Se però in Oracle ci sono altri metodi, beh, potrebbe anche andare bene.

Infine vedo che fai dei System.out.println. Ma devi fare una applicazione "console" o una grafica con finestre? E appunto l'input e l'output come li devi fare?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio