Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Interfaccia Db oracle in Java

Ciao a tutti sono nuovo qui , vorrei sapere come fareste un'interfaccia ad un Db(Oracle 9) in "javese" che chieda lo username , la password e se sono corretti ti permetta di fare o una query o tirare fuori quello che hai settato nel .. "
    try {...ResultSet rs = st.executeQuery("select......"

sono un neofita del linguaggio caffettoso...quindi siate molto chiari soprattutto per la sintassi...graziè mille...evviva a tazzuriella e cafè!!!!!!!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Interfaccia Db oracle in Java

Originariamente inviato da paoloderoma
    Ciao a tutti sono nuovo qui , vorrei sapere come fareste un'interfaccia ad un Db(Oracle 9) in "javese" che chieda lo username , la password e se sono corretti ti permetta di fare o una query o tirare fuori quello che hai settato nel .. "
    try {...ResultSet rs = st.executeQuery("select......"
    Innanzitutto immagino che tu stia parlando di una applicazione "desktop" fatta ad esempio con Swing.

Per quanto riguarda la richiesta di username/password basterebbe estendere JDialog e creare quindi una semplice dialog con quei pochi componenti, giusto 2 JLabel/JTextField e i soliti 2 JButton OK/Annulla. Non è questa la parte difficile ... posso anche postare del codice se vuoi.

La questione più delicata è quella relativa alla gestione del database. Bene o male (e indifferentemente dal DB) i passi per usare JDBC sono in genere sempre gli stessi: a) Caricare il driver, b) Ottenere una Connection specificando URL e username/password, c) Creare uno Statement, d) Eseguire la query o update, e) Processare i risultati (ResultSet) se ci sono, f) Chiudere la Connection. Da qui in linea di massima non si scappa.