PDA

Visualizza la versione completa : [C]-Guida Dev C per la correzione errori...

turtle87
26-03-2008, 12:24
Esiste?
O meglio, come posso imparare a capire di che tipo un certo errore?

oregon
26-03-2008, 12:28
Gli errori sono in genere sono "auto esplicanti" in quanto c'e' sempre una descrizione chiara ...

Con quali errori hai difficolta' ....

turtle87
26-03-2008, 12:59
Il programma il seguente (ci sono troppi errori, e comunque gi l'ho postato in un'altra discussione, voglio solo imparare sbagliando il pi possibile).

#include <stdio.h>

void partite1(char casa[15], char trasferta[15], int i);
float vincita1(float vincita, float vincita1, int a, int n_partite);

main()

{int n_partite;
char trasferta [15];
char scelta;
float puntata, quota, vincita;

printf("PROGRAMMA SNAI/n");
printf("Soldi puntati:");
scanf("%f", &puntata);
printf("Inserire partite, giocata e quote:");

for(n_partite=1;;n_partite++)
{
void partite1();
printf("Risultato: ");
scanf("%c", &scelta);
printf("Quota:");
scanf("%f", &quota);
printf("La vincita :%f", vincita);
}

void partite1(char casa[15], trasferta[15], int i)

{
for(i=0;i<15;i++)
{
scanf("%c", &casa[i]);
}
printf("-");
for(i=0;i<15;i++)
{
scanf("%c", &trasferta[i]);
}
}

//Seconda funzione
float vincita1(float vincita, vincita1; int a, n_partite)
{
if(n_partite<=4)
{
for(a=1;;a++)

{
vincita=puntata*quota;
}
}

else(n_partite>4)
{
for(a=1;;a++)

{
vincita1=((puntata*quota)/100)*5;
vincita=vincita1;

}
return(vincita);
}
}

E questi sono alcuni tra gli errori del compilatore:
28 C:\Documents and Settings\lorenzo\Documenti\Michele\programma snai.cpp `trasferta' is not a type
30 C:\Documents and Settings\lorenzo\Documenti\Michele\programma snai.cpp a function-definition is not allowed here before '{' token
43 C:\Documents and Settings\lorenzo\Documenti\Michele\programma snai.cpp expected `,' or `...' before ';' token
43 C:\Documents and Settings\lorenzo\Documenti\Michele\programma snai.cpp ISO C++ forbids declaration of `parameter' with no type
43 C:\Documents and Settings\lorenzo\Documenti\Michele\programma snai.cpp expected init-declarator before ')' token

Io provo anche a tradurre, ma non riesco a capire come legare le traduzioni a ci che ho fatto. La conoscenza teorica mia scarsa, ma non so fino a quanto possa influire.

oregon
26-03-2008, 13:30
La cosa importante da sapere e' che, la maggior parte delle volte, gli errori di compilazione sono collegati tra di loro e quindi quello che conta e' il primo. Solo dopo aver corretto il primo e ricompilato, puoi sapere esattamente quali sono gli altri errori da correggere (sempre partendo dal primo). Quindi, nel tuo caso, il primo errore e'

28 C:\Documents and Settings\lorenzo\Documenti\Michele\programma snai.cpp `trasferta' is not a type

e chiaramente, se vai a riga 28 del tuo sorgente, ti accorgerai che hai indicato 'trasferta' come tipo di dati ... correggi questo errore e ricompila.

Loading