Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Pool: il miglior windows manager tiled


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    e che e'?
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Tux7000
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    620
    Non ne ho la più pallida idea...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di McGuolo
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    119
    Io per curiosita' ho provato awesome che e' attualmente in testa alla classifica, ma l'ho trovato inusabile...
    Nemmeno il cuore sembra darsi piu' tanto affanno...

  5. #5
    tiled significa che le finestre non vengono gestite nel modo "usuale" ma vengono disposte in modo da massimizzare l'uso dello schermo
    le varie finestre non si possono iconizzare e non si sovrappongono (tranni alcuni casi per alcuni programmi tipo gimp) ma si dispongono per esempio con uno schema di fibonacci...
    quella principale più grande e poi via via le altre più piccole (questo è solo un modo di disporre le finestre)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Dynamic_window_manager

    awesome e dwm sono molto potenti ma per nulla intuitivi per usarli devi per forza leggerti il manuale
    per esempio con dwm che è quello che uso io
    appena partito appare uno schermo vuoto con il numero dei desktop virtuali in alto a sx

    per richiamere il terminale devi premere ctrl-alt-enter
    da li puoi lanciare i prog

    cmq la cosa migliore da fare è usare dmenu (se hai debian è nei dwm-tool che cmq dovrebbe installare di default) dmenu si lancia premendo alt-p
    in alto appare una barra con i nomi dell applicazioni in ordine alfabetico, basta scrivere le iniziali del prog che vuoi lanciare e le scelte diminuiranno fino a trovare il prog esatto.. e poi premi invio

    per es se vuoi lanciare konqueror scriviri kon e vedrai che lo trovi, se vuoi uscire da dmenu senza lanciare nulla premi esc

    per massimizzare una finesta piccola puntaci dentro la freccia del mouse e premi alt-enter per ingrandire la finestra principale premi alt-l per diminuiral alt-h

    cmq il manuale è qui

    detto questo i tiled wm si prestano per chi programma perche teoricamente non ci sarebbe bisogno di togliere le mani dalla tastiera ma per un uso desktop per alcune applicazioni può risultare scomodo (vedi gimp) altri vantaggi di awesome e dwm sono la leggerezza dwm è 2000 righe di codice e in ram pesa una sciocchezza... una accortezza questi wm rendono meglio con schermi e risoluzioni grandi (come è ovvio)

    un ultima cosa se qualcuno usa windows manger tipo fluxbox blackbox fvwm ecc ecc può trovare utile usare dmenu invece di cercare le applicazioni nei menu con il mouse (cmq dmenu funziona anche con gnome credo, ma esteticamente ha poco senso) con un pò di pratica lanciare i prog cosi è molto più rapido

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di McGuolo
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    119
    Io personalmente uso enlightenment, e mi trovo bene sia dal punto di vista della leggerezza che dell'usabilita', anche perche' penso che anche l'occhio voglia la sua parte.

    E poi ho i bordi dello schermo pieni di aggeggini, barre, grafici per tenere tutto sott'occhio...
    Nemmeno il cuore sembra darsi piu' tanto affanno...

  7. #7
    usi e17??
    io l'ho provato con opengeu..
    molto carino come wm ma un pò "acerbo" il file manager di e17 fa un po di casini mi pare...

    cmq se hai voglia di smanettare un pò provalo dwm (alla fine è un pò più diretto di awesome) non è eye candy per nulla anzi, ma rapidissimo (se usi macchine un pò datate certo.., se hai un core 2 duo ha poco senso se non vuoi proprio un tilinig wm)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.