Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    formattazione forzata chiavetta usb

    Ciao a tutti! Ho un problema con la mia chiavetta USB da 1gb: avevo installato DSL (mi pare :master: ) e l'avevo divisa in due partizioni da circa 500mb l'una. Rimossa DSL ho formattato entrambe le partizioni in FAT32. Ora volevo rimuoverle entrambe e tornare ad un un'unica, grande partizione.

    Ho provato gParted, sembra fare egregiamente il suo lavoro, la spia della chiavetta (i/o) lampeggia, e a video compare il messaggio che tutto è andato bene. Smonto la chiavetta, la estraggo, la reinserisco e riecco le due partizioni!

    Qualcuno sa perchè o almeno come fare ad eliminarle please?! Grazie!
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Le chiavette (non so altri dispositivi USB) non sono gestiti direttamente in linux,ma lavori su una cache che viene scritta nel momento in cui smonti la chiavetta... Solitamente quando fai l'unmount dovresti attendere qualche secondo (in Ubuntu ad esempio ti avvisa di aspettare e quando estrarre).

    So che esiste un comando per forzare la scrittura prima di estrarre, ma non ricordo quale sia al momento... aspetta che qualcun'altro ti delucidi

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di McGuolo
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    119
    Originariamente inviato da nifriz
    Le chiavette (non so altri dispositivi USB) non sono gestiti direttamente in linux,ma lavori su una cache che viene scritta nel momento in cui smonti la chiavetta... Solitamente quando fai l'unmount dovresti attendere qualche secondo (in Ubuntu ad esempio ti avvisa di aspettare e quando estrarre).

    So che esiste un comando per forzare la scrittura prima di estrarre, ma non ricordo quale sia al momento... aspetta che qualcun'altro ti delucidi
    sync
    Nemmeno il cuore sembra darsi piu' tanto affanno...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Semplicemente sync senza parametri?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di McGuolo
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    119
    Mi par proprio di si', anche perche' forza il flush di tutti i buffer di sistema.
    Comunque mi sembra strano questo comportamento, non credo che la scrittura delle partizioni venga bufferizzata. Prova ad usare fdisk, o parted da console.
    Nemmeno il cuore sembra darsi piu' tanto affanno...

  6. #6
    ok grazie ora provo e vi faccio sapere!
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  7. #7
    funziona! Grazie mille!! Posto come ho fatto nel caso possa servire a qualcuno in futuro (visto che nemmeno il tanto famoso Partition Magic per WinZozz mi leggeva il mio usb stick -.-):

    Nota: se volete seguire i comandi rimuovete i commenti e i relativi cancelletti in fondo ad ogni riga

    La mia chiavetta ha le partizioni montate rispettivamente in /dev/sdb1 e /dev/sdb2
    codice:
    sudo umount /dev/sdb1 #Smonto la partizione 1
    sudo umount /dev/sdb2 #Smonto la partizione 2
    sudo parted -i /dev/sdb rm 1 #Cancello la partizione 1
    sudo parted -i /dev/sdb rm 2 #Cancello la partizione 2
    Ora potete aprire gparted (se avete ancora aperto il terminale date
    codice:
    sudo gparted
    se no premete ALT+F2 e date
    codice:
    gksu gparted
    )
    a questo punto cliccare sullo spazio non partizionato e creare una nuova partizione.

    Chiudere gparted, tornare al terminale, e scrivere "sudo sync", dare invio, e rimuovere la chiavetta (occhio se il vostro OS rimonta le partizioni in automatico, dovrete smontarle di nuovo)...

    Reinfilate la chiavetta, e tutto ok!

    Grazie ancora x l'aiuto!
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  8. #8
    Originariamente inviato da McGuolo
    Mi par proprio di si', anche perche' forza il flush di tutti i buffer di sistema.
    Comunque mi sembra strano questo comportamento, non credo che la scrittura delle partizioni venga bufferizzata. Prova ad usare fdisk, o parted da console.
    Ma...io sto sync non l'ho mai usato per creare partizioni sulle CF (collegate con adattatore USB al PC), basta usare cfdisk e mkfs
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    nench'io non ho mai usato sync, ma con le numerose distro che ho provato, l'ho sempre fatto senza.

    Sarà una cosa di ubuntu ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    No io uso ubuntu e non ho mai avuto tale problema, lo fa sempre in automatico, devo solo attendere quando smonto che mi dia conferma che la chiavetta é estraibile, però avevo letto questo problema sempre in questo forum e mi ricordavo ci fosse un comando (SYNC) per ovviare il problema..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.