Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Sincronizzare database CMS e-commerce con database magazzino

Salve.
    Vorrei chiedere se è fattibile sincronizzare un database di un CMS e-commerce generico (in PHP e MySQL) con il database del magazzino di un negozio "reale".
    Ad esempio io venditore ho un negozio fisico, ed anche uno online dove vendo praticamente la stessa merce.
    Se esaurisco la merce in negozio ma sul sito c'è ancora e poi lo comprano, questo mi può dare problemi.

Si potrebbe in qualche modo sincronizzare i due database?

Ciao,

l'esigenza di sincronizzare il magazzino virtuale con il magazzino reale nasce quando la merce è storata in un magazzino unico e che ha necessità di essere aggiornato in real time come nel tuo caso.

Il negozio virtuale devi vederlo solo come un'appendice di quello reale ed è il magazzino di quello reale che "comanda"
    Due soluzioni:

1. il magazzino reale, quindi il punto vendita è informatizzato ed ha un suo sw gestionale. Quindi il magazzino virtuale si sincronizza con questo (tramite webservices, db d'appoggio, altro...)

2. il sistema di ecommerce accetta prenotazioni d'acquisto ma non veri e propri acquisti in modo che il gestore del punto vendita possa approvare o meno l'acquisto in base alla disponibilità (Occhio perché è un sistema complesso da gestire a meno che non completamente automatizzato come procedura).

C'è una terza soluzione, ma non credo sia praticabile nel tuo caso, ossia che i magazzini vengano splittati in tre: il magazzino centrale rifornisce i due magazzini virtuale e reale ed ognuno di essi ha una sua vita e si può scambiare merce. (Occhio perché è un sistema che impatta anche a livello contabile).

Bala

si quello l'ho capito.
    A me servirebbe la prima.
    Il cms utilizzato è magento

Benissimo, ma Magento si sincronizzerà con cosa? Lui ha un Db, ma il negozio reale ha un suo ERP o un software simile? Questo software si interfaccia con la cassa? l'IVA di tali prodotti è tutta al 20%?

Perchè sennò dovrebbe ogni volta che fa una vendita farla dal sistema online e poi emettere lo scontrino, ma mi sembra una ca//ata sia a livello logico che poi di flusso.

Atteno
    Bala

Permessi di invio