Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Catalogo On-line

Catalogo On-line

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum infatti non so se questa sia la sezione giusta in cui scrivere.
    Sto realizzando un catalogo di prodotti per un cliente, il problema e che i prodotti sono tantissimi e vorrei riuscire a impaginare e caricare automaticamente le parti del catalogo.
    Ogni scheda del prodotto è formata da 3 immagini che vorrei venissero caricate automaticamente nelle pagine html, rinominate di volta in volta con il nome del prodotto.

Visto che sono scandaloso e completamente ignorante in materia vi sarei grato se mi poteste indicare un tutorial ho altro. In pratica vorrei essere imboccato con il cucchiaino!!!!

Grazie a tutti
    Killergrigio

Utente di HTML.it
    Ci puo` anche essere un problema CSS, ma prima devi risolvere il problema (X)HTML, e prima ancora il problema lato server (PHP, ASP, CGI, JSP, ...).

Penso che un bel CMS ti potrebbe tornare utile, per cui sposto la richiesta in quel forum.

Tu pero` dovresti dare le caratteristiche del tuo server, tipo linguaggi/interfacce supportati (PHP, ASP, altri), database gia` installati (mySQL o altri) ecc.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Non utilizzo nessun linguaggio server ma html semplice,
    pensavo di poter utilizzare un css per impaginare il tutto ma avevo bisogno di sapere come caricare le immagini senza doverle inserire volta per volta.

Fargli caricare l'immagine della cartella X in quelle determinate posizioni e con la grandezza stabilita.

Scusate se mi spiego come un libro strappato ma sono troppo ignorante!!!
    Killergrigio

Utente di HTML.it
    avevo bisogno di sapere come caricare le immagini senza doverle inserire volta per volta.
    E` appunto qui il problema. Ti serve un linguaggio lato server.
    L'HTML e` un linguaggio per creare pagine statiche.
    Il CSS serve per formattare il contenuto dell'HTML, ma non e` un linguaggio dinamico.

Inoltre da quanto ho capito le tue immagini sono parte del contenuto, e non vanno quindi inserite come sfondi (cosa che otterresti mettendole nel CSS).

Se hai (o generi tramite CMS/linguaggio lato server) delle pagine tutte simili (stessa struttura, contenuto diverso), con il CSS formatti le pagine, e in tal caso li CSS puo` essere unico per tutte le pagine.
    Ma PRIMA devi avere le pagine (il contenuto), POI puoi formattarle.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Vado sul difficile (non troppo spero).
    Se provi a usare Plone (è un CMS che puoi scaricare sul tuo pc e installarlo per provarlo http://plone.org/products/plone ), poi dovrai connetterti al Plone con un accesso WEBDAV (è una specia di FTP) e vedere il Plone come un File System. Cioè ogni oggetto dentro Plone lo vedi come fosse un insieme di cartelle e file.

Puoi così creare dal tuo esplora risorse (se usi windows) tutte le cartelle relative ai prodotti (ogni cartella un prodotto) e all'interno copincollare le immagini. Come potrai immaginare l'attività è piuttosto veloce.

A questo punto se guardi il CMS dal web, come un navigatore qualunque vedrai all'interno di ogni cartella le immagini in stile photogallery.

Se vuoi potrai creare all'interno della cartella una pagina descrittiva.

Non è semplicissimo per chi non ha mai visto Plone.

Spero di esserti stato utile o di averti aperto almeno un po' la strada.
    Bala

Permessi di invio