Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 69
  1. #1

    webdesign: ne vale la pena?

    salve,
    sono un "webdesigner" tutto sommato alle prime armi, però stò seriamente pensando che non ne vale la pena.
    Clienti senza nessun senso estetico, capi che vogliono le cose velocemente anche se fatte male, gente che se ne sbatte dell'accessibilità per i siti pubblici, guadagni estremamente bassi rispetto al carico di competenze acquisito.

    Questo settore è dominato dalla cialtroneria, sia di tanti "webdesigner", sia dei clienti che preferiscono pagare 80 euro un ragazzino per un lavoro di M**** invece che pagare 15 euro l'ora un professionista ( quando un idraulico lo si paga pure di più).

    Vorrei chiedere un parere a quelli che lavorano in questo settore e sarebbero interessati a fare delle cose per bene.
    E per bene intendo decenti, non capolavori assoluti per il sito del porchettaro sotto casa.

    Ne vale la pena? se si, perchè?
    Negli altri paesi è diverso?

    P.S: rispondete sinceramente...

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: webdesign: ne vale la pena?

    Originariamente inviato da kove
    Vorrei chiedere un parere a quelli che lavorano in questo settore e sarebbero interessati a fare delle cose per bene.
    E per bene intendo decenti, non capolavori assoluti per il sito del porchettaro sotto casa.

    Ne vale la pena? se si, perchè?
    Negli altri paesi è diverso?
    comprendo il tuo punto di vista. In effetti è deprimente sia vedersi surclassati dai ragazzini che vedere non ripagata la fatica e l'impegno messi nello studiare per acquisire le competenze e nel lavoro vero e proprio.
    Anche se, a conti fatti, i clienti che pagano un ragazzino che lavora con Frontpaigg di solito sono quelli della specie "meglio perderli che trovarli".

    Non ho tantissima esperienza della situazione estera, ma da quel poco che vedo mi pare che ci sia una diversa (e corretta) concezione del nostro lavoro, ed una migliore e maggiore comprensione di quelli che sono gli Standard, cosa che qui da noi è ancora agli inizi mentre altrove sembra già consolidata.
    Anche la stessa figura del "webmaster", che oramai si può dire che non esista più salvo rare eccezioni, ... qui in Italia ancora in tanti pretendono che una sola persona sia programmatore-grafico-copywriter-seo-"htmlista".

    Comunque, secondo me la situazione che si è creata non è da imputare totalmente ai clienti. Perchè è logico, fino a che ci sarà gente disposta a realizzare un sito a 50 euro, ci saranno clienti che si aspettano che tale cifra sia il giusto compenso. Purtroppo non vi è tutela nel nostro lavoro, ma secondo me neppure servirebbe: che senso avrebbe costituire un albo di professionisti se l'evolversi delle tecnologie & co. cambia le carte in tavola con cadenza quasi annuale? C'è solo il buonsenso e l'impegno dei professionisti. E c'è la coscienza dei potenziali clienti a comprendere la differenza di qualità che ci passa tra un sito sviluppato in una certa maniera piuttosto che in un altra (e credimi, quando non la capiscono neanche darsi troppa pena, come si suol dire, ognuno ha quel che merita)

    Perchè lo faccio? Forse in parte perchè è un lavoro per cui mi sento portata. Forse anche perchè vivo in una visione utopistica in cui un giorno non troppo lontano gli italiani si sveglieranno e capiranno che noi lavoriamo, non giochiamo; stessa visione utopistica in cui non esisteranno "professionisti" che si spacciano per tali. Ma anche per la soddisfazione quelle volte in cui un cliente ti riconosce il merito di aver fatto un buon lavoro (e non manca di farti buona pubblicità).
    Soprattutto quest'ultima.




    ps. siamo forse OT?

  3. #3

    Re: Re: webdesign: ne vale la pena?

    Originariamente inviato da Myaku

    ps. siamo forse OT?
    mi sa

    sposto

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    non capisco la domanda "ne vale la pena". Cioe' dipende da te, se a te piace il tuo lavoro o no, se hai alternative etc.
    A me piace quello che faccio, anche se mi piacerebbe essere valorizzato di piu', e soprattutto avere piu' tempo per i vari progetti che faccio, solo che capisco benissimo le esigenze dell'azienda che preferiscono avere un lavoro finito che funziona anche se non perfetto, piuttosto che avere un lavoro perfetto ma che ha portato via molto piu' tempo.
    Alcune volte devo fare delle modifiche per cose che saranno visibili 1-2 settimane, sicuramente non impiego troppo tempo a fare quelle modifiche, perche' non ne varrebbe la pena.
    Per quanto riguarda il confronto con i "bimbetti", onestamente non ho questo problema, ma ricordatevi che l'azienda vuole quello che risolve il problema bene in breve tempo, non e' molto interessata (tranne in alcuni casi) a quello che fa alcuni lavori perfetti ma non da fiducia sulla vastita di problemi che potrebbe risolvere, e soprattutto che impiega molto tempo a finire un lavoro.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5
    io penso di morire entro 3/9 mesi
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di krumiro
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    180

    ....

    Originariamente inviato da Mame 2.0
    io penso di morire entro 3/9 mesi

  7. #7
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    io penso di morire entro 3/9 mesi
    firma in costruzione

  8. #8
    per fortuna sono un programmatore
    lato client per lavoro
    lato server per hobby

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    per fortuna sono un programmatore
    lato client per lavoro
    lato server per hobby
    ah, quella si che e' una professione bella, varia e rilassante
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  10. #10
    Originariamente inviato da Druzya
    ah, quella si che e' una professione bella, varia e rilassante
    ci vuole passione
    c'è gente appassionata ai cosplay e c'è gente appassionata ai CSS

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.